Interferenti endocrini nei cosmetici: la guida definitiva

Cosa sono esattamente gli interferenti endocrini e cosa li distingue dalle sostanze attive sul sistema endocrino? Quali ingredienti rientrano in questa categoria? Dove posso trovare un elenco di tutti gli interferenti endocrini e delle sostanze potenzialmente preoccupanti? E qual è il modo migliore per evitare i prodotti contenenti interferenti endocrini? La seguente guida fornisce risposte concise e fondate alle domande più pressanti sugli interferenti endocrini e sulla sicurezza dei cosmetici e dei prodotti per la cura della pelle.

pexels photo 3791242

Oltre 25 % dei cosmetici e prodotti per la cura convenzionali presenti sul mercato tedesco contengono alcune sostanze che possono avere effetti negativi sull'equilibrio ormonale umano. Interferenti endocrini. Sorprendentemente, queste sostanze compaiono in tutti i tipi di prodotti senza essere immediatamente visibili al consumatore. Fortunatamente, negli ultimi anni è aumentata notevolmente la consapevolezza degli ingredienti discutibili presenti nei cosmetici e negli alimenti.

Eppure, a parte lunghe pubblicazioni specialistiche, nei Paesi di lingua tedesca non è disponibile quasi nessuna informazione sul tema degli interferenti endocrini.

Cosa sono esattamente gli interferenti endocrini e cosa li distingue dalle sostanze attive sul sistema endocrino? Quali ingredienti rientrano in questa categoria? Dove posso trovare un elenco di tutti gli interferenti endocrini e delle sostanze potenzialmente preoccupanti? E qual è il modo migliore per evitare i prodotti che contengono interferenti endocrini? La seguente guida fornisce risposte compatte e fondate alle domande più scottanti sugli interferenti endocrini e sulla sicurezza dei cosmetici e dei prodotti di cura.

Indice dei contenuti:

  1. Cosa sono gli interferenti endocrini? 
  2. Qual è la differenza tra interferenti endocrini e sostanze attive sul sistema endocrino? 
  3. Che effetto hanno gli interferenti endocrini sull'organismo?
  4. Quali sono gli effetti sulla salute degli interferenti endocrini?  
  5. Perché gli interferenti endocrini e gli ingredienti discutibili vengono utilizzati nella produzione di cosmetici? 
  6. Quali ingredienti sono interferenti endocrini? 
  7. Esiste un elenco completo di tutti gli interferenti endocrini? 
  8. Dove sono contenuti gli interferenti endocrini?
  9. Come posso evitare i prodotti con interferenti endocrini? 
  10. Conclusione 

Cosa sono gli interferenti endocrini? 

Gli interferenti endocrini (EDs) sono ingredienti che, anche in piccole dosi può influire sull'equilibrio ormonale dell'organismo e quindi provocare danni alla salute. Si tratta in genere di sostanze prodotte sinteticamente. Si trovano in prodotti per la cura e la cosmesi, oltre che in alimenti e farmaci. Tuttavia, l'ED si trova anche in oggetti di uso quotidiano come contenitori di cosmetici, imballaggi e persino giocattoli per bambini. Tra i prodotti cosmetici e per la cura della persona frequentemente interessati vi sono creme, creme, profumi e shampoo. Le sostanze in questione entrano solitamente nell'organismo attraverso la pelle, ma talvolta anche attraverso le mucose e le vie respiratorie.

È ormai dimostrato che la DE può contribuire allo sviluppo di malattie come il diabete mellito o i tumori sensibili agli ormoni. Sono stati inoltre dimostrati gli effetti negativi della DE sulla fertilità, compresa l'infertilità, sia negli uomini che nelle donne. Queste sostanze rappresentano un rischio particolare durante la gravidanza.

Gli interferenti endocrini si trovano anche nei giocattoli per bambini.

Qual è la differenza tra interferenti endocrini e sostanze attive sul sistema endocrino? 

Le sostanze attive a livello endocrino (EAS) sono tutte le sostanze che in qualche modo influenzano l'equilibrio ormonale. Tuttavia, gli effetti non devono essere necessariamente negativi. Alcuni di questi EAS sono utilizzati deliberatamente in medicina, come i preparati per la sostituzione degli ormoni tiroidei o le terapie ormonali sostitutive durante la menopausa. Tuttavia, se le sostanze attive a livello endocrino hanno un effetto negativo o dirompente sull'organismo, vengono definite interferenti endocrini (ED).

In breve: gli EAS hanno un'influenza sull'equilibrio ormonale, ma questo non è necessariamente negativo o indesiderabile. Solo quando gli effetti sono negativi si parla di DE.

Che effetto hanno gli interferenti endocrini sull'organismo?

Gli interferenti endocrini compromettono l'attività ormonale nell'uomo, negli animali e nelle piante. Il sistema ormonale o sistema endocrino regola la crescita, la riproduzione, lo sviluppo e il comportamento degli organismi viventi. Il rilascio di ormoni attraverso le ghiandole endocrine, come il pancreas, le gonadi o la tiroide, scatena determinate reazioni nell'organismo.

Quando gli ED entrano nel flusso sanguigno attraverso le vie respiratorie, la pelle o lo stomaco, questi normali processi biochimici vengono interrotti o alterati. Poiché i DE hanno una struttura simile a quella degli ormoni naturali, possono legarsi ai recettori ormonali presenti nelle cellule dell'organismo. In questo modo rafforzano o indeboliscono l'effetto naturale degli ormoni. Possono anche interferire con la regolare scomposizione degli ormoni, in modo che l'equilibrio ormonale diventi sempre più disturbato a lungo termine.

Quali sono gli effetti sulla salute degli interferenti endocrini?

In molti casi, il funzionamento esatto delle singole sostanze endocrine non è stato completamente chiarito. La ricerca è intensa, ma l'argomento è così complesso e difficile da studiare che si sa ancora relativamente poco. Tuttavia, ci sono già risultati affidabili, che danno adito a ulteriori ricerche. I ricercatori hanno acquisito alcune conoscenze in merito grazie a numerosi esperimenti su animali e test su colture cellulari. Tuttavia, a volte esistono gravi differenze tra le specie. Di norma, queste sostanze non vengono testate sull'uomo, poiché i rischi sconosciuti sono considerati troppo elevati e gravi. Ciò che è certo, tuttavia, è che le conseguenze possono essere drastiche e spesso addirittura irreversibili.

Come accennato all'inizio, la DE può scatenare diverse malattie sensibili agli ormoni. Queste includono gravi disturbi metabolici, tumori, fibromi uterini, endometriosi, obesità e riduzione della fertilità negli uomini e nelle donne. Durante la gravidanza, l'ED può contribuire allo sviluppo di malformazioni e aborti spontanei. L'esposizione prenatale può, ad esempio, portare a malformazioni degli organi riproduttivi e a un aumento del rischio di alcune malattie.

Si sospetta inoltre che le ED possano innescare una crescita prematura del seno e della maturità sessuale nelle ragazze. Ciò favorisce a sua volta lo sviluppo di una serie di malattie tumorali potenzialmente letali. L'elenco delle conseguenze provate e potenziali della DE sulla salute sembra infinito e spaventoso.

Attenzione alle conseguenze degli interferenti endocrini!

Perché gli interferenti endocrini e gli ingredienti discutibili vengono utilizzati nei cosmetici? 

Non è assolutamente vero che i produttori aggiungano deliberatamente ingredienti discutibili o dannosi ai loro cosmetici durante la produzione. Piuttosto, alcuni ingredienti si sono semplicemente dimostrati e affermati nel corso dei decenni nel campo dei cosmetici e dei prodotti per la cura della persona. Ciò ha a che fare principalmente con le proprietà pratiche che caratterizzano queste sostanze. Spesso sono più facili ed economiche da lavorare, hanno un profumo gradevole o sono facili da applicare sulla pelle. Per molto tempo, le persone non avevano idea degli effetti nocivi sulla salute.

Solo negli ultimi anni è iniziato un graduale ripensamento. Ciò va di pari passo con la ricerca, che è stata in grado di dimostrare sempre più fatti sulla DE. Da allora, molti produttori si sono impegnati seriamente per trovare alternative sicure agli interferenti endocrini. Tuttavia, poiché superare una pratica così consolidata non è un'impresa facile, il processo richiederà sicuramente molto tempo.

Quali ingredienti sono interferenti endocrini? 
Come riconoscere gli interferenti endocrini nei cosmetici?

Finora circa 800 sostanze sono state chiaramente classificate come ED. Tra queste, ad esempio, i composti organici policlorurati che sono o sono stati utilizzati nei processi di produzione industriale. Anche i composti triazolici e i ditiocarbammati, contenuti in erbicidi e pesticidi, sono ora riconosciuti come ED. Altri ED riconosciuti sono gli ftalati, frequentemente utilizzati.

La ricerca è generalmente concorde nel ritenere che molte più sostanze rientrino effettivamente nella categoria ED di quanto si pensasse in precedenza. Tuttavia, mancano ancora risultati di ricerca concreti e inequivocabili che dimostrino un effetto nocivo. Ciò è aggravato dal fatto che molte sostanze hanno un effetto nocivo o diverso solo in combinazione con altre sostanze rispetto a quelle singole. È difficile dimostrarlo in modo chiaro e dettagliato. Le sostanze potenzialmente dannose nel campo dei cosmetici includono, ad esempio filtri chimici di protezione solare UV, sali di alluminio, emulsionanti, siliconi, profumi sintetici, derivati del petrolio o parabeni.

La formula strutturale chimica del PET (polietilene tereftalato)

Esiste un elenco completo di tutti gli interferenti endocrini? 

Sulla base dei risultati di numerosi studi, l'OMS, in collaborazione con l'UNEP (United Nationals Environment Programme), ha pubblicato un'esauriente Pubblicazione sul tema della DE. Questo rapporto comprende una panoramica dei più importanti interferenti endocrini e dei loro effetti specifici sull'organismo. Riassume quelli 800 sostanze elencate per le quali è già stato dimostrato o si sospetta un effetto di interferenza endocrina con indicazioni chiare. Tuttavia, va ricordato che questo elenco contiene solo le sostanze note alla scienza come ED fino al 2013. Nonostante la sua enorme portata, rimane quindi incompleto.

Dove sono contenuti gli interferenti endocrini? 

Gli interferenti endocrini possono si trovano in un'ampia varietà di cosmetici e prodotti per la cura della pelle. I prodotti per la cura dei capelli e della pelle, ad esempio, contengono spesso parabeni come i metilparabeni o i butilparabeni. A loro volta, le creme solari e per il viso contengono spesso benzofenoni, etilexil o metossicinnamati. Il discutibile principio attivo triclosan si trova in numerosi dentifrici e saponi. Molti, o meglio quasi tutti, i profumi e le creme disponibili sul mercato che non sono stati testati come cosmetici naturali contengono fragranze sintetiche. L'elenco delle possibili aree di applicazione degli interferenti endocrini è lungo e quasi impossibile da tenere sotto controllo.


La buona notizia è che molti interferenti endocrini sono stati vietati. I prodotti con alti livelli di dietilstilbestrolo, difenili policlorurati e alcuni pesticidi sono stati da tempo banditi dalla vendita in Europa. In realtà, capita spesso che le sostanze vietate compaiano ancora negli alimenti e nei cosmetici. Spesso non c'è alcuna certezza 1001TP3. Inoltre, i prodotti con percentuali inferiori di ED sono autorizzati a determinate condizioni. Si tratta di una pratica comune, ma anche molto controversa.

Gli interferenti endocrini sono presenti in (quasi) tutti i prodotti

Come posso evitare i prodotti con interferenti endocrini? 

Anche se nella maggior parte dei casi è impossibile per i consumatori determinare se un prodotto contiene o meno ED, esiste un modo sicuro per evitare tali articoli. La "parola magica" in questo contesto è Cosmetici naturali certificati o cosmetici biologici certificati. I certificati più noti sono AIAB, Cosmebio, Cosmos, Demeter, Ecocert, Natrue, UK Soil Association e USDA Organic.

A differenza dei prodotti convenzionali, i cosmetici con i sigilli di questi certificati di cosmesi naturale e biologica non devono contenere alcun interferente endocrino. Ma attenzione: altre indicazioni come "cruelty-free", "Fairtrade" o certificazioni vegane non dicono nulla sul fatto che il rispettivo prodotto sia privo di ED.

Cosa bisogna sapere, però: L'alcol viene utilizzato nella produzione di molti cosmetici. Dosato correttamente, ha un effetto positivo sulla pelle in molti modi. In linea di principio, non è un ingrediente discutibile. Tuttavia, l'alcol nei cosmetici viene denaturato, cioè reso sgradevole, per evitare la tassa sull'alcol. A questo scopo, di solito vengono utilizzati ftalati che alterano il sistema endocrino, come il dietilftalato. È quindi necessario un certo grado di cautela con i prodotti contenenti alcol. Le sostanze utilizzate nel processo di denaturazione di solito non sono direttamente visibili dagli ingredienti elencati sulla confezione. In caso di dubbio, è quindi consigliabile chiedere al produttore o, meglio ancora, direttamente all'organismo di certificazione.

Conclusione

Che si tratti di profumi, rossetti, tinture per capelli o esfolianti, gli interferenti endocrini si trovano in quasi tutti i cosmetici e i prodotti per la cura della pelle. E non è tutto: anche il materiale di imballaggio associato può contenere ED e rilasciarlo nell'ambiente e nelle creme e nei prodotti. Oggi sappiamo che le sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino possono causare gravi danni all'uomo e all'ambiente. Innumerevoli malattie possono essere ricondotte a questi ingredienti. I bambini (non ancora nati) sono particolarmente a rischio. Questo dato generale è preoccupante, e lo è ancora di più perché si sa poco degli effetti a lungo termine.


Come si può cambiare questa situazione? Come consumatori, possiamo dare un contributo scegliendo consapevolmente cosmetici biologici e naturali certificati e garantiti come privi di ED. Per molto tempo, molti prodotti contenenti ED sono stati considerati "standard" nella produzione di cosmetici. Tuttavia, nulla impedisce di stabilire delle alternative come "nuovo standard". Fortunatamente, esistono sempre più modi per evitare consapevolmente l'ED.


Fonti:

https://www.who.int/ceh/publications/endocrine/en/
https://www.dguv.de/medien/ifa/de/pub/grl/pdf/2017_122.pdf
https://www.umweltbundesamt.de/endokrine-disruptoren#1-bis-2
http://www.efsa.europa.eu/de/topics/topic/endocrine-active-substances
https://www.ages.at/service/sie-fragen-wir-antworten/endokrine-substanzen-kosmetik/
https://www.highdroxy.de/journal/hautpflege/mythos-alkohol-in-hautpflege/#:~:text=Der%20h%C3%A4ufigste%20einwertige%20Alkohol%2C%20der,keine%20Steuer%20darauf%20gezahlt%20werden.
https://www.bund.net/themen/chemie/toxfox/kosmetikprodukte/
https://de.wikipedia.org/wiki/Endokrine_Disruptoren

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto