Eco Glitter: male o bene?

glitter schlecht für die umwelt


I brillantini sono da tempo uno dei prodotti cosmetici decorativi più popolari. Noi esseri umani ne siamo attratti quasi magicamente. Per ragioni evolutive, siamo semplicemente affascinati da tutto ciò che assomiglia a prima vista alla superficie dell'acqua.

Allo stesso tempo, i glitter ci ricordano i raggi vitali del sole. Pertanto, troviamo tutto ciò che è scintillante nelle nostre controparti sia piacevole che eccitante.


La creazione di glitter
Nel 1934, l'agricoltore e macchinista americano Henry Ruschmann sviluppò un processo per tagliare particelle scintillanti da fogli di Mylar e plastica. In questo modo è stato possibile produrre glitter in grandi quantità su scala industriale. Il glitter ha raggiunto l'apice della sua popolarità negli anni '70, durante l'abbagliante e glamour era della discoteca. Da allora, è parte integrante di occasioni colorate come il carnevale o Halloween. La tendenza stravagante si è estesa a un'ampia gamma di prodotti.

Ma la consapevolezza ambientale sta cambiando
Fortunatamente, un numero sempre maggiore di consumatori sta sviluppando un approccio più critico nei confronti dei cosmetici e, di conseguenza una consapevolezza ambientale completamente nuova. Le conseguenze: A causa di preoccupazioni per la salute e di timori giustificati per il massiccio inquinamento da microplastiche, molte persone stanno decidendo di fare a meno dei brillantini. Dal punto di vista della cosmesi biologica e naturale, questo non è nemmeno necessario, poiché esistono promettenti alternative ecologiche.

Non è tutto oro quel che luccica: il problema dei brillantini


Che cos'è in realtà il glitter?
I glitter - spesso chiamati colloquialmente "brillantini" - si trovano negli smalti, nei gel doccia, negli scrub, nei rossetti, nei tessuti e in numerosi altri prodotti. E se non si esagera, ha un aspetto davvero sensazionale. Ma il suo effetto sull'ambiente sembra essere molto più grave. I glitter convenzionali sono costituiti da particelle di microplastica, ritenute responsabili dell'enorme inquinamento e della contaminazione di oceani e laghi in tutto il mondo.. La misura in cui possono causare danni alla salute umana non è attualmente prevedibile.

Che cos'è la microplastica?
Il termine microplastica indica tutti i tipi di particelle di plastica di lunghezza inferiore a cinque millimetri. Si trovano, tra l'altro, in cosmetici e prodotti per la cura, tessuti e detergenti e possono rappresentare una vera e propria minaccia per l'habitat marino e altri corpi idrici.
Le microsfere contenute nei brillantini convenzionali sono considerate particolarmente problematiche. I pesci e le altre creature marine spesso le scambiano per cibo, il che può portare alla morte agonizzante degli animali. Per questo motivo, nel 2015 gli Stati Uniti hanno reagito ritirando dalla circolazione i cosmetici wash-off contenenti tali particelle sottili con il Microbead-Free Waters Act. Divieti simili sono stati approvati in altri Paesi come Paesi Bassi, Francia, Irlanda, Italia, Svezia e Regno Unito. Anche la Repubblica Popolare Cinese e l'India stanno pianificando di unirsi alla lotta globale contro le microplastiche introducendo tali disposizioni di legge.

Glitter convenzionali vs. eco glitter: ecco le differenze

La soluzione dell'industria della sostenibilità: eco-glitter sostenibili
La tendenza internazionale ad abbandonare i microbeads è più che benvenuta dal punto di vista della cosmesi biologica e naturale. Questo sviluppo ha anche portato gradualmente molte aziende a considerare alternative ai glitter commerciali in plastica, dannosi per l'ambiente. Così è stato inventato il cosiddetto Eco Glitter.
Ma in cosa si differenziano i normali glitter da quelli ecologici?

Glitter convenzionali vs. eco glitter
I glitter convenzionali realizzati con microsfere sono un classico "prodotto usa e getta" che non può essere riciclato. Questo è l'unico motivo per cui è possibile che le particelle espulse o dilavate si accumulino nei corpi idrici dove non potranno mai essere degradate.

La situazione è diversa con gli eco glitter o glitter organici. Si tratta di In gran parte privi di plastica e solitamente biodegradabili, almeno dopo qualche tempo.. L'Eco Glitter di solito non è composto da particelle di plastica, ma da prodotti di origine vegetale come la cellulosa, che di solito si ottiene dall'eucalipto. I pezzi sottili sono rivestiti da un sottile strato di alluminio colorato naturalmente.

Naturalmente, esistono alcune differenze qualitative tra i vari produttori di glitter organici. Ma la regola generale è: Eco Glitter è una vera alternativa naturale ed etica ai prodotti in plastica.

Alternativa naturale Eco Glitter?

La controversia su Eco Glitter: Quanto è davvero sostenibile Eco Glitter?
Sebbene i vantaggi dei glitter ecologici rispetto ai tradizionali glitter di plastica siano evidenti, questo prodotto alternativo naturale non è affatto controverso. Negli ultimi anni, i produttori di eco glitter sono stati ripetutamente criticati. Sono sempre più spesso accusati dei cosiddetti Greenwashing affrontato con. Il greenwashing è ormai una pratica diffusa nell'industria pubblicitaria. Affermazioni fuorvianti sul presunto rispetto dell'ambiente di un prodotto fanno apparire un'azienda più "verde" di quanto non sia in realtà. Come tutti i settori, anche quello dei brillantini non è immune da metodi di PR disonesti come questo.

Bei den meisten Herstellern von Eco Glitter ist der Greenwashing-Vorwurf jedoch unangebracht. Sie haben tatsächlich innovative, kreative und umweltfreundliche Alternativ-Wege aus der Mikroplastik-Misere gefunden. Nach intensiver Recherche haben wir für BIOMAZING mit Bioglitter™ einen mehrfach ausgezeichneten Anbieter gefunden, auf den dies definitiv zutrifft.

Rimanere prudenti
Tuttavia, Eco Glitter è un prodotto completamente nuovo, presente sul mercato solo da pochi anni. Finora non si sa quasi nulla sull'effettiva compatibilità ambientale dei glitter biodegradabili. Non esistono valori empirici e nel migliore dei casi si può fare riferimento solo a modelli di prova. È quindi comprensibile un certo grado di scetticismo. Dopo tutto, già in passato altre alternative di prodotto presumibilmente etiche si sono rivelate espedienti di marketing.

I media criticano l'eco-glitter
In questo contesto, noti giornali internazionali e vari media di lifestyle si occupano della controversa questione se gli eco glitter possano avere effetti dannosi sull'ambiente. Spesso viene avanzata la tesi che i danni ambientali risultanti siano paragonabili a quelli dei glitter tradizionali. Nel recente passato, i due media di qualità BBC e The Guardian, ad esempio, hanno espresso la stessa tesi. Le loro argomentazioni sono state supportate da un singolo studio più piccolo con risultati indubbiamente dubbi.

Uno studio su Eco Glitter
Uno studio dell'Anglia Ruskin University (ARU) ha scoperto che i glitter ecologici biodegradabili possono avere un impatto negativo su alcune forme di vita marina. Fedele al motto "Tutto ciò che luccica è spazzatura!", l'equilibrio naturale verrebbe alterato dai bio-glitter iridescenti. Si sospetta che Eco Glitter favorisca la crescita della lumaca di mare della Nuova Zelanda. Questo, a sua volta, avrebbe ulteriori effetti sull'intero ecosistema acquatico. I ricercatori ritengono che la struttura superficiale scintillante del prodotto alternativo di tendenza sia la principale responsabile.

Ecco perché Eco Glitter - la nostra conclusione


La risposta allo studio
Das klingt zweifellos entmutigend. Jedoch ist das bloß eine Seite der Medaille. Auf BIOMAZINGs Initiative hin reagierte Bioglitter™ auf die Studie der ARU sowie auf die mitunter irreführende Medienberichterstattung zu dieser Thematik. So erhielt das Unternehmen die Möglichkeit, in einer umfassenden Stellungnahme einige Missverständnisse aus dem Weg zu räumen. Infolgedessen mussten The Guardian und BBC einige ihrer auf falschen Interpretationen basierenden Aussagen richtigstellen.

Troppo di tutto è dannoso per l'ambiente
Lo slogan degli scienziati "Tutto ciò che luccica è spazzatura!" va quindi preso con un pizzico di sale. In realtà, anche i materiali minerali inorganici e la mica naturale hanno effetti dimostrabili sull'ambiente circostante. In definitiva, questo indica piuttosto che ci si possono aspettare determinate conseguenze se un ambiente di microtest è fortemente sovraccaricato. Tuttavia, non si sa nulla di concreto sull'ambiente di prova dello studio. Gli esperti ipotizzano un sovradosaggio massiccio che non potrebbe mai verificarsi nelle acque naturali.

Festzuhalten ist außerdem, dass die Daten der zitierten Studie aus dem Jahr 2018 stammen. Das mag in der Tat relativ aktuell erscheinen. Die Eco-Glitter-Industrie ist allerdings überaus dynamisch und innovativ. Bioglitter™ entwickelt seine Technologie ständig weiter. Was 2018 zutraf, muss heute nicht gar mehr der Fall sein. Des Weiteren lässt sich nicht feststellen, welches Produkt die Wissenschaftler an der ARU überhaupt getestet haben. Die konkreten Rezepturen der jeweiligen Hersteller unterscheiden sich durchaus voneinander.

I glitter ecologici sono biodegradabili, dopo tutto
Die zentrale Schwachstelle der Studie sowie ihrer medialen Aufarbeitung ist, dass sie die biologische Abbaubarkeit von Eco Glitter vollkommen außer Acht lässt. Ebendiese Eigenschaft ist der maßgebliche Vorteil des Alternativprodukts gegenüber gewöhnlichem Glitter. So wird der von Bioglitter™ hergestellte Eco Glitter in natürlichen Süßwasserumgebungen nach einiger Zeit biologisch abgebaut. Das bedeutet, dass er nicht persistiert und sich anders als herkömmlicher Plastikglitter nicht in großen Mengen sammeln kann.
Questo aspetto gioca un ruolo decisivo nella valutazione dell'ecocompatibilità di un prodotto del genere. Infatti, la fase in cui Eco Glitter potrebbe avere un effetto potenzialmente dannoso sarebbe limitata a un periodo di tempo relativamente breve.

In conclusione: Eco Glitter è più sostenibile
Wie bei allen Produkten ist klarerweise nicht auszuschließen, dass es auch unter den Herstellern von Bio-Glitter schwarzen Schafe geben könnte. Die meisten gängigen Argumente gegen Eco Glitter sind jedenfalls im Allgemeinen nicht haltbar. Im Zweifelsfall empfiehlt es sich trotzdem, auf zertifizierte Anbieter wie Bioglitter™ zurückzugreifen. TÜV Austria verleiht zum Beispiel die Zertifizierung „OK biodegradable WATER” für Produkte, bei denen der biologische Abbau in Süßwasserumgebung garantiert werden kann.

Ulteriori fonti:
https://oceanservice.noaa.gov/facts/microplastics.html
https://en.wikipedia.org/wiki/Microbead
https://www.greenmatters.com/p/biodegradable-glitter-study
https://theecologist.org/2019/oct/22/greenwashing-glitter
https://www.gruenderszene.de/business/projekt-glitter-bio-glitzer
https://orange.handelsblatt.com/artikel/56615

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto