Consideriamo questo ciclo come qualcosa di breve durata: lo chiamiamo "crollo pomeridiano" e trascuriamo il fatto che il nostro corpo ha bisogno di essere rafforzato a lungo termine per uscire dal malsano circolo vizioso di stanchezza, affaticamento, infiammazione, sistema immunitario indebolito, unghie e capelli fragili e pelle rovinata.
La formula magica si chiama: Adptogene.
Fiori e piante, Esperti di Biomacing, Glossario, Riflettori puntati
Riflettori puntati sugli adattogeni, cure miracolose antistress provenienti dalla natura
31
Preferiti
Preferiti
Lo stress e la stanchezza sono diventati parte della nostra vita quotidiana moderna, persino del nostro stile di vita. E anche se cerchiamo valorosamente di reagire con caffè e dolci, spesso questi aiutano solo a breve termine e alla fine dello sballo di zuccheri e caffeina crolliamo un po' più in basso.
Cosa sono gli adattogeni?
Gli adattogeni sono un gruppo di erbe che aiutano specificamente l'organismo ad affrontare varie forme di stress. Gli adattogeni agiscono sulle ghiandole surrenali, che controllano la risposta dell'organismo allo stress. L'organismo viene rafforzato in modo da poter reagire meglio allo stress e affrontare meglio l'ansia e la stanchezza. Gli adattogeni hanno un effetto dolce e costante, a differenza di quanto avviene, ad esempio, con il caffè, che all'inizio catapulta l'organismo verso l'alto, ma poi lo fa precipitare ancora più in basso. La particolarità degli adattogeni è che si adattano alle esigenze individuali dell'organismo e sviluppano il loro effetto in base a queste esigenze individuali.
.
Gli adattogeni sono utilizzati da migliaia di anni nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e nell'Ayurveda per aumentare l'energia, rendere l'organismo più resistente allo stress e rafforzare la resistenza, sia fisica che mentale. Gli studi hanno dimostrato gli effetti positivi degli adattogeni e hanno anche scoperto che il loro uso a lungo termine è sicuro e ha ancora più benefici.
.
Come funzionano gli adattogeni?
Gli adattogeni funzionano come l'aria condizionata: se la temperatura è troppo calda, raffreddano; se è troppo fredda, riscaldano. Utilizzando lo stesso sistema, gli adattogeni possono equilibrare le reazioni allo stress nel corpo o fornire una spinta energetica per una maggiore forza. Il corpo non è sovrastimolato, ma ogni organismo reagisce esattamente nel modo migliore per lui. Gli adattogeni sono in grado di bilanciare le funzioni corporee, sostenere la funzionalità renale e contrastare gli effetti negativi dello stress sull'organismo. Di conseguenza, le cellule del corpo hanno accesso a più energia, l'ossigeno viene utilizzato meglio e le tossine e le sostanze indesiderate vengono espulse più facilmente.
.
Tulsi e polveri di luna
Un adattogeno molto diffuso è il tulsi, che può essere gustato, ad esempio, come un delizioso tè (maggiori informazioni sul tulsi e i suoi effetti qui). Un'altra fonte di miscele adattogene molto speciali sono le Polveri di luna del supermarchio californiano Moon Juice, che si adattano alle esigenze individuali e sono adatti a tutta una serie di situazioni, da Polvere di cervelloche aumenta il rendimento lavorativo, attraverso la promozione della salute Polvere del corpoal rilassante Buonanotte polvereche assicura un sonno riposante e favorisce la disintossicazione dell'organismo.