Intervista a Deddou di Pop Up Yoga

deddou (11 di 66)

Con il loro Concetto di pop-up yoga Deddou Burkhardt sta rivoluzionando il mondo dello yoga a Zurigo. Che si tratti di yoga al Museo d'Arte di Zurigo, sui tetti della città o persino in India, la simpatica donna svizzera si trova ovunque con un gruppo che pratica yoga o meditazione intensiva. Per Biomazing, la radiosa donna di potere risponde alle domande che da tempo ci attanagliano:

Biomazing: Caro Deddou, grazie mille per averci dedicato il tuo tempo per questa intervista! Siamo lieti di poter chiacchierare con lei. Quando ha deciso di diventare insegnante di yoga?
Deddou (ride): Sì, in realtà non è stata una decisione improvvisa. Ho sempre avuto il desiderio di condurre le persone intorno a me verso un maggiore benessere e soddisfazione. Per molto tempo non ho capito come volevo raggiungere questo obiettivo. Anche dopo aver completato il mio primo corso di formazione per insegnanti di yoga a New York, non ero sicura che avrei mai insegnato a me stessa o semplicemente integrato ciò che avevo imparato nella mia vita. Tornata in Svizzera, la palla ha cominciato a girare e a un certo punto mi sono trovata improvvisamente davanti a molti occhi di yogi e stavo insegnando.

10401926_532034583588588_6827896335819951697_n

Biomazing: Come è nata l'idea di fondare POP UP YOGA?
Deddou: Fin dall'inizio ho voluto ispirare le persone a uscire dalla monotonia della vita quotidiana e a immergersi in una vita piena di energia. Per questo era importante per me portare la filosofia dello yoga fuori dallo studio e nella vita di tutti i giorni. Con POP UP YOGA posso fare proprio questo e srotolare i nostri tappetini su una terrazza sul tetto, in una galleria d'arte, in un club o in un ristorante.

.
Biomazing: Che cosa scatena in lei lo yoga, perché è così importante per lei?
Deddou: Lo yoga è per me uno stile di vita e mi dà diversi strumenti per ascoltare meglio il mio corpo, per riconoscere i miei modelli di comportamento reattivi e per trattare in modo consapevole con i miei simili e il mio ambiente. Mi stimola costantemente a riflettere su me stessa e sulla vita. Concretamente, è la mia compagna e maestra costante nella vita di tutti i giorni, nel lavoro, negli hobby e nelle passioni.

.

Biomazing: Perché consiglierebbe a qualcuno di provare lo yoga da solo e in che modo? 
Deddou: Dovete provare lo yoga in prima persona. Non puoi limitarti a leggerne, devi sperimentarlo. Poi potrete farvi un'opinione in merito. Lo consiglio a tutti coloro che cercano qualcosa di più di una semplice attività sportiva. Perché lo yoga dà spunti di riflessione, allevia lo stress, mette a terra, mostra i propri limiti, dà un senso di realizzazione e mantiene il corpo e la mente in forma e giovani.

DEDDOU (9 di 66)

Biomazing: Come definisce la salute per sé? Segue una dieta particolare?
Deddou: Salute significa sentirsi bene nella propria pelle e avere energia e resistenza per la giornata. Salute significa libertà di movimento e splendore! Mangio consapevolmente, cerco di ascoltare il mio corpo e seguo una dieta equilibrata e varia. Da quasi 5 anni seguo una dieta vegetariana e da allora ho molta più energia.

.

Biomazing: Perché la sostenibilità è un concetto importante per lei?
Deddou: Perché cerco di vivere e agire in modo consapevole. Per me è importante pensare alle conseguenze delle mie azioni e voglio causare meno "sofferenza" possibile. Sostenibile non significa seguire ciecamente ogni tendenza, ma vivere e consumare in modo autentico. Cerco di agire in modo sostenibile nella mia vita quotidiana, in particolare limitando un po' i miei consumi e prestando attenzione alle confezioni, ai Paesi d'origine, alle etichette biologiche e alle stagioni. Non sono perfetta e coerente al 100%, perché sì, mi piace anche prendere un volo a lungo raggio per il sud. Tuttavia, cerco di vivere in modo consapevole e di fare scelte consapevoli.

.

Biomazing: Come ha conosciuto Biomazing?
Deddou: Ho conosciuto Biomazing e la sua fondatrice Anna grazie alla mia amica Katrin Roth.

..

Schermata 2016-04-19 alle 09.34.51

.

Biomazing: Chi la ispira? Da dove trae la sua forza?
Deddou: Le persone che mi circondano mi ispirano: i loro movimenti, il modo in cui si esprimono, i loro gesti, il modo in cui pensano o anche le loro storie. Anche la musica, l'arte, le immagini e i film mi ispirano ogni giorno. Nella mia pratica yoga, mi piace iniziare chiudendo gli occhi, stando seduto molto fermo e poi muovendomi da questa immobilità. È così che nascono le lezioni di yoga e le idee più creative. Quanto più calmo è il mio ambiente e quindi i miei pensieri, tanto più creativa divento. Traggo forza anche dalla pace e dalla tranquillità della natura.

A volte vado in un piccolo chalet vicino a Lucerna, tutto solo, e mi godo qualche giorno in campagna in tutta tranquillità, con buon cibo e sedute di sauna.

.

Biomazing: Cosa la fa sorridere, cosa la fa ridere?
Deddou: Sono raggiante quando sono in equilibrio e mi sento bene dall'interno.


Biomazing: Cosa non vede l'ora di fare in estate?
Deddou: Non vedo l'ora di insegnare yoga sulla terrazza sul tetto, all'aria aperta, tutte le sere d'estate. È una sensazione incredibile condurre una lezione di yoga al tramonto con il cinguettio degli uccelli in sottofondo. Si può vedere la trasformazione sui volti dei partecipanti. È un'esperienza unica e alla fine della lezione molti volti sono raggianti per gli ultimi raggi di sole della giornata.

Biomazing: Grazie caro Deddou per questa emozionante intervista. Ti auguriamo tutto il meglio con Pop Up Yoga e le altre tue idee e aspettiamo con ansia il prossimo Shavasana con te! 

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto