Sapevate che i pennelli per il trucco rappresentano un grave rischio di lesione per le persone con disabilità motorie? E che quindi possono usare i pennelli solo con grande difficoltà o non usarli affatto? Neanche noi lo sapevamo, quindi all'inizio ci sentivamo piuttosto ignoranti.
Liberare il palcoscenico per un marchio super-innovativo Cavolo creativo:
Kohl Kreatives produce pennelli per il trucco che possono essere utilizzati anche - ma ovviamente non solo - da persone con particolari esigenze motorie. Il punto forte è che i pennelli sono completamente flessibili e possono essere utilizzati da qualsiasi angolazione, riducendo così al minimo il rischio di lesioni, ad esempio in caso di crisi epilettiche. Inoltre, sono indipendenti, quindi stanno in piedi da sole, non rotolano via e sono facili da raccogliere.
Un'idea per esigenze molto speciali
Trish Deswaney è una make-up artist e la donna dietro il marchio "Kohl Kreatives". L'idea è nata quando ha visto un film su una ragazza malata di cancro:
"Una scena mi ha davvero toccato: La ragazza va all'"Abiball", che si svolge in ospedale, indossando una parrucca, il trucco e le ciglia finte. In quel momento è incredibilmente felice, di poter vivere le stesse esperienze degli altri coetanei. Quello è stato il momento in cui ho capito: questa è esattamente la sensazione che voglio dare alle persone".
Trish Deswaney racconta come la sua idea sia nata guardando un film su una bambina malata di cancro
È nata Kohl Kreatives: Un fuoco che aiuta le persone a sentirsi belle e a proprio agio; un'attitudine alla vita che è andata perduta o non è mai stata sperimentata a causa di gravi malattie o incidenti. Le persone affette da tricotillomania, alopecia o vitiligine, cicatrici gravi, voglie o chemioterapia in corso dovrebbero poter godere di una nuova fiducia in se stesse e di una nuova voglia di vivere.
Pennelli da trucco che possono fare più di altri
"Il processo di progettazione ha riguardato soprattutto la comprensione delle esigenze (...) delle persone affette da SM, Parkinson, paralisi cerebrale o distrofia muscolare, ad esempio. L'elevata flessibilità e duttilità dei pennelli facilita notevolmente l'applicazione del trucco.
Trish Deswaney, sullo sviluppo dei suoi pennelli
Durante la mia ricerca, ad esempio, ho scoperto che molte persone che soffrono di tremori si sentono allo stesso modo, con le spazzole, perché sono molto rigide.. Questo non accade con i nostri pennelli perché sono completamente flessibili, quindi un "rimbalzo" non fa male. Inoltre, stanno in piedi da soli e sono molto più facili da impugnare e tenere in mano rispetto a una penna".
Perché questo argomento è così importante per noi di BIOMAZING?
Il make-up può dare alle persone una nuova fiducia in se stesse e una nuova voglia di vivere. Può anche ripristinare un elemento della routine quotidiana che è stato perso a causa di una malattia o di altre circostanze. E può realizzare un'attitudine alla vita che forse non esisteva prima. Uno dei fulcri di Kohl Kreatives è aiutare i pazienti oncologici a recuperare i tratti del viso persi a causa della malattia o delle cure.
Un marchio che non vuole fare profitti?
Avete letto bene: Kohl Kreatives è un marchio no-profit. Ciò significa che tutti i proventi delle vendite vanno direttamente alla fondazione benefica Cavolo Kares flusso. Questa fondazione offre, tra l'altro, dei workshop. Questi sono gratuiti per i partecipanti e spesso cambiano letteralmente la vita. Kohl Kares sostiene anche la comunità transgender e crea una comunità in cui le persone di tutti i generi e le identità di genere non binarie possono sentirsi a proprio agio.
Kohl Kreatives sostiene attualmente il progetto Teenage Cancer Trust. I giovani e gli adolescenti a cui è stato diagnosticato un tumore vengono aiutati a sentirsi di nuovo belli e a proprio agio con l'aiuto del make-up e dei trucchi speciali di Trish Deswaney. La campagna ha il potente hashtag #stillme. Ecco un piccolo approfondimento (video in inglese):
Pennelli per il trucco che possono fare di più
Spazzole che non rotolano via, sono pieghevoli e non fanno male
Quali sono dunque le caratteristiche che permettono ai pennelli per il trucco Kohl Kreatives di essere utilizzati e adatti a tutti, indipendentemente dalle loro capacità motorie?
- Le spazzole sono autoportanti, quindi si possono appoggiare e non cadono. In questo modo è facile afferrarle e si evita di farle rotolare via.
- Le fibre sintetiche particolarmente morbide sono adatte alle pelli estremamente sensibili e irritate.
- Le testine flessibili sono divertenti e pratiche, che possono essere completamente piegati all'indietro. Ciò significa che possono essere appoggiati sulla pelle da qualsiasi angolazione senza il rischio di lesioni (ad esempio, in caso di crampi imprevisti).
- E poiché Trish è un'appassionata make-up artist, i pennelli sono stati sviluppati appositamente per poter essere utilizzati in una grande varietà di modi, a seconda delle esigenze, ma soprattutto dell'umore. I suoi pennelli possono essere utilizzati per tutto ciò che è divertente e che aumenta la fiducia in se stessi!
Tutti i prodotti Kohl Kreatives sono vegani, cruelty-free e realizzati in gran parte con plastica riciclata.
Cambiare il mondo e portare gioia nel processo
"Con i pennelli posso raggiungere molte più persone. Le acquistano per la loro praticità, qualità, funzionalità ed estetica. Allo stesso tempo, gli acquirenti sostengono l'iniziativa, indipendentemente dal fatto che ne siano a conoscenza o che siano interessati o meno. Come mia madre, l'istruzione e l'aspetto educativo sono molto importanti per me. Trasmettere la conoscenza può costruire ponti e colmare le lacune. Questo è in definitiva il mio obiettivo".
Trish Deswaney, sul motivo per cui ha sviluppato pennelli con così tante capacità e utilizzi
Siamo lieti di offrire Kohl Kreatives nei nostri negozi per i UE e il Svizzera negozi!
Le citazioni sono tratte da un Intervista con Beauty Independant.