Oggi si parla di pelle quasi ovunque, ma l'attenzione è quasi sempre rivolta alla cosmesi o all'estetica, e la pelle occupa una posizione speciale nella nostra mente come entità separata. Così facendo, trascuriamo ciò che la pelle è in realtà: una metà dell'importante coppia corpo + pelle.
La pelle è il più grande organo sensoriale e svolge tutta una serie di funzioni chiave che derivano da reazioni chimiche e fisiche all'interno della pelle stessa. Come una sorta di strato protettivo per il corpo, non solo lo protegge dall'ambiente, ma anche da lesioni e ossidazione, e lo aiuta a mantenere una temperatura corporea sana. Inoltre, la pelle raccoglie informazioni e le trasmette all'organismo in modo che possa reagire e svolge un ruolo attivo nel sistema immunitario. Per svolgere tutte queste funzioni - protettive, metaboliche, sensoriali e legate al sistema immunitario - la pelle deve essere in grado di svolgere la sua capacità di autoguarigione e tutte le altre funzioni.
Anche la nostra pelle è particolarmente importante per la disintossicazione. Attraverso l'espulsione di sudore e sebo, la pelle elimina le sostanze nocive che non possono essere espulse dal fegato o da altre vie di disintossicazione. Oltre a queste sostanze nocive, la pelle può espellere anche ormoni ed enzimi, anch'essi provenienti dal corpo o dall'interno della pelle stessa.
Spesso dimentichiamo che la nostra pelle non è solo una tela per la nostra idea di estetica, ma deve svolgere questi compiti cruciali per se stessa e per tutto il corpo. Questa stretta relazione con le funzioni corporee, il suo ruolo come disintossicante e per la nostra salute, dimostra perché è così importante prendersi cura non solo della pelle, ma di tutto il corpo - e dell'anima - per sentirsi ed essere belli. La ricompensa è quella che tutti cerchiamo: Una pelle bella, sana e luminosa!
Suggerimento: Aiutare la pelle a disintossicarsi e a donarle un nuovo splendore è molto semplice: utilizzare Maschera disintossicante al tè verde di Stark Skincare!
nk
Questo articolo è apparso originariamente su www.thetwist.ch, il predecessore di Biomazing.