Il pioniere del biologico Dr Hauschka vince il primo burro di mango biologico al mondo

Il pioniere del biologico dr hauschka vince la prima foto di copertina del burro di mango biologico

Anche i marchi biologici hanno dovuto utilizzare burro di mango di qualità convenzionale o farne a meno. Sebbene siano disponibili frutti di mango biologici, in passato i loro semi venivano gettati o bruciati invece di essere trasformati in burro di mango. Per il pioniere del biologico Dr. Hauschka questo era un punto dolente e dal 2008 è in corso un progetto innovativo: Estrarre il primo burro di mango biologico al mondo in India.

Estrazione elaborata In primo luogo, i semi del frutto biologico devono essere essiccati al sole per alcuni giorni. Una volta completamente asciutti, i semi devono essere aperti a mano e il nocciolo deve essere rimosso. Il nocciolo all'interno del nocciolo del mango viene nuovamente essiccato, ma questa è già la sfida successiva, poiché la stagione delle piogge inizia poco dopo la raccolta del mango. Alcuni dei noccioli vengono quindi essiccati in forni. Tuttavia, il dottor Hauschka sta già lavorando a un processo ancora più sostenibile e sta studiando il modo in cui i noccioli possono essere essiccati anche durante la stagione delle piogge utilizzando l'energia solare.

I noccioli secchi vengono poi trasportati via nave in Germania, dove viene estratto il prezioso burro di mango biologico. Ma il Dr. Hauschka non si ferma qui e sta cercando un modo per estrarre il burro di mango interamente in India, in modo che la maggior parte della creazione di valore avvenga in loco.

Oltre a creare valore a livello locale, Dr. Hauschka presta particolare attenzione all'agricoltura biologica: "Questo va a vantaggio delle persone e della natura in egual misura", afferma Christine Ellinger, acquirente di materie prime per Dr. Hauschka, perché l'agricoltura biologica non comporta l'uso di fertilizzanti o pesticidi artificiali. Gli sforzi stanno già dando i loro frutti: i noccioli dei manghi biologici non vengono più gettati o bruciati e circa 40 lavoratori stagionali in più possono essere impiegati nel progetto. Questa qualità eccezionale e la produzione sostenibile costano anche molto a Dr Hauschka: il burro di mango biologico costa all'azienda circa dieci volte di più di un prodotto convenzionale.

Gherigli di mango essiccati Burro di mango biologico Dr Hauschka
I semi di mango essiccati da cui si ricava il prezioso burro di mango

Burro di mango Il burro di mango è l'olio ricavato dal nocciolo del mango. Poiché la consistenza è simile a quella del burro, il prodotto finale è noto come burro di mango. Il burro di mango viene utilizzato per la cura della pelle, poiché la nutre e le fornisce un'idratazione intensa e vari acidi grassi. In particolare, le pelli ruvide e mature traggono beneficio dal burro di mango: le rughe si riducono e la pelle è persino protetta dal sole grazie a un leggero filtro UV naturale.

Prodotti con burro di mango biologico D'ora in poi, questi prodotti Dr. Hauschka contengono burro di mango biologico: la Maschera Ricostituente, un prodotto per la cura intensiva della pelle disidratata, la Crema Occhi idratante e leggermente levigante, la Crema Viso e la Lozione Corpo Fiori di Mezzogiorno, nonché i lucidalabbra Rose Gloss e Cherry Gloss.

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto