56 Criteri di sostenibilità: Lo standard BIOMAZING™

Lo standard di sostenibilità BIOMAZING™ si impegna per prodotti e condizioni di produzione che non siano solo "biologici", ma che vadano ben oltre e comprendano tutti gli aspetti rilevanti della catena del valore. Perché? Gli effetti positivi della produzione sostenibile e dei suoi metodi sono Scientificamente misurabili e verificabili

Quando BIOMAZING™ è stata fondata, la sostenibilità non era ancora una tendenza. Oggi tutti definiscono i loro prodotti sostenibili, biologici ed equi. Ma come si valuta e come si misura questa sostenibilità?
Nel corso degli anni, BIOMAZING™ ha sviluppato standard e criteri che un prodotto e un marchio devono soddisfare. Si tratta di 56 criteri chiari che tutti possono vedere qui, senza sorprese o segreti.

56 criteri chiari 

In primo luogo, distinguiamo le seguenti categorie:

Certificazioni 

Le certificazioni rilasciate da organismi indipendenti forniscono una buona visione iniziale della sostenibilità e della purezza di un prodotto. 

Qui controlliamo se un prodotto è certificato e, in caso affermativo, come: 

  1. Qualità Demeter
  2. Qualità biologica
  3. Qualità naturale
  4. vegano
  5. Senza crudeltà

Se un prodotto non è certificato, poniamo le domande che normalmente vengono poste e verificate nell'ambito della certificazione. 

Influenza sulla natura 

L'impatto di un prodotto sull'ambiente può avere conseguenze di vasta portata che durano per molti anni. Ci chiediamo quindi se i prodotti soddisfano questi criteri e perché: 

  1. Rifiuti zero
  2. biodegradabile - e in quale percentuale
  3. 100% riciclabile
  4. Riutilizzabile
  5. compostabile
  6. Imballato con materiale riciclato
  7. Contenuto concentrato
  8. prodotti con energia pulita
  9. con materie prime regionali
  10. Neutrale dal punto di vista climatico
  11. Senza OGM
  12. Ingredienti da collezione selvatica
  13. Nessun test sugli animali

Produzione etica 

In questa sede ci occupiamo della questione dell'influenza positiva che l'azienda esercita nel contesto della produzione. Questi criteri possono essere verificati e soddisfatti: 

  1. Prodotto in Austria/Svizzera
    Questi due Paesi sono la nostra patria, per questo prestiamo particolare attenzione ai prodotti fabbricati qui.
  2. Fatti a mano o prodotti in fabbrica
  3. prodotti in modo socialmente responsabile
  4. senza test sugli animali 
  5. Commercio equo e solidale 
  6. Sostiene progetti di beneficenza 
  7. vegano 

È ormai dimostrato che tutto ciò che consumiamo ha un forte impatto sulla nostra salute. Ecco perché chiediamo con molta attenzione se i prodotti soddisfano questi requisiti: 

Fattori di salute

  1. Sicuro durante la gravidanza 
  2. Sicuro durante la chemioterapia 
  3. Sicuro per i bambini 
  4. 100% pigmenti di colore naturale 

De non è tutto

  1. Gli articoli vietati sono tabù e saranno controllati. 
    Quasi 1500 sostanze sono vietate nei cosmetici dell'UE. Questo significa che non vengono utilizzate? Purtroppo no. Un audit di Global 2000 ha dimostrato, ad esempio, che anche i prodotti dei negozi biologici contengono ancora ingredienti vietati da tempo. Ciò significa, ovviamente, che anche noi ci assicuriamo che le sostanze generalmente vietate nei cosmetici non siano davvero incluse.

    Un altro motivo per cui questo elenco è ancora rilevante è che molti marchi provenienti da altri Paesi dell'UE sono acquistabili anche qui. È quindi particolarmente importante controllare che questi prodotti non contengano sostanze già vietate.

  2. Trasparente e onesto
    Per noi, una comunicazione trasparente su ciò che un prodotto contiene, su ciò che può effettivamente fare e sul prezzo che vale fa parte di un marchio trasparente e onesto. I marchi che sono vicini alla natura non si trovano assolutamente da BIOMAZING™. Non lo sono nemmeno i marchi che sembrano molto sostenibili e puri secondo il loro marketing, ma non lo sono.

  3. Il più possibile contenuti organici
    Il contenuto biologico dei singoli prodotti deve essere il più elevato possibile. Non tutte le materie prime devono essere biologiche, poiché non tutte le materie prime possono essere certificate, e ci sono anche quelle provenienti dalla raccolta selvatica. Tuttavia, ci assicuriamo che vengano utilizzate soprattutto materie prime di facile reperibilità in qualità biologica. Questo è importante per la purezza del prodotto finale e ancor più per l'impatto dell'agricoltura sul suolo e sull'ecosistema.
  4. Filtri di protezione solare esclusivamente minerali
    Rifiutiamo i filtri chimici a causa dei loro effetti sul corpo e sull'ambiente.
  5. Niente politene = niente microplastiche
    Le microplastiche sono già vietate nei cosmetici naturali certificati. Ci assicuriamo che anche i prodotti non certificati non contengano microplastiche.
  6. Nessuna nanoparticella
  7. No nylon
  8. Senza siliconi
    Nemmeno i siliconi che finora sono stati considerati innocui (siliconi lineari)
  9. Senza coloranti, coloranti o pigmenti colorati di sintesi
    I prodotti e le texture non sono colorati o modificati (ad esempio, una crema che viene resa più bianca), né contengono pigmenti colorati sintetici (ad esempio, cosmetici decorativi).
  10. Senza profumi
    Questo include tutte le fragranze sintetiche e le miscele di fragranze. Sono ammessi solo gli oli essenziali e le fragranze biologiche certificate (etichettate come profumo o fragranza).
  11. Solo olio di palma sostenibile
    L'olio di palma utilizzato nell'industria cosmetica è solo una piccola parte del problema dell'olio di palma. L'olio di palma di buona qualità ha proprietà eccellenti per la pelle e un divieto assoluto dell'olio di palma, come previsto ad esempio dall'UE, avrebbe effetti devastanti su interi Paesi e sulle loro popolazioni, come ad esempio in Colombia. Noi, come molti altri, siamo dell'idea che solo il passaggio all'olio di palma sostenibile (!) e biologico possa portare a un cambiamento duraturo, sostenibile e significativo.
  12. Non si parla.
    A causa della possibile contaminazione da amianto. Questo è ormai estremamente improbabile e raro, ed è possibile far controllare la contaminazione da amianto. Finora non se ne è presentata la necessità, poiché il talco viene evitato.
  13. Senza petrolio, senza paraffine, senza derivati del petrolio
  14. Senza tensioattivi
  15. Senza metilisotiazolinoni e senza metilcloroisotiazolinoni.
  16. Assenza di formaldeide e di rilasciatori di formaldeide
  17. Senza sali di alluminio
  18. Senza BHA e BHT
  19. Senza EDTA
  20. No toluene
  21. Nessuna etanolammina
  22. Senza ftalati
  23. Senza idrochinoni
  24. Nessun resorcinolo
  25. Senza triclosan
  26. Senza parabeni
    Oltre ai parabeni convenzionali, sono comprese anche le sostanze naturali che possono imitare i parabeni nell'organismo e quindi avere l'effetto de facto di un parabene nel prodotto e nell'organismo. Un esempio è la glicerina ad alto dosaggio nei prodotti per l'igiene intima.
  27. Nessuna combinazione discutibile
    Ci sono ingredienti che sono innocui di per sé, ma che non lo sono più completamente in una determinata combinazione o fase di lavorazione. Queste combinazioni sono assolutamente da evitare.

= I nostri 56 criteri di sostenibilità

Una piccola nota su questo elenco e sulla struttura sottostante: questi punti possono anche intrecciarsi e non è sempre possibile una chiara demarcazione. Un'ulteriore domanda da un punto può rapidamente toccare uno, due o più altri punti. Esaminiamo costantemente le nuove domande in modo dettagliato e in relazione a tutti i criteri di cui sopra.