La primavera è dietro l'angolo e in questo momento si può sentire l'amore ovunque. Le giornate si allungano e il sole ci dà energia, la febbre primaverile si risveglia. In una delle mie lezioni di yoga è emersa la domanda se esistano effettivamente asana (esercizi fisici) che aumentano il desiderio sessuale. Devo ammettere che è stata necessaria una ricerca, ovviamente teorica.
Ho trovato quello che cercavo nel libro "La scienza dello yoga" di William J. Broad. L'autore dedica un intero capitolo a questo argomento e cita anche alcuni esercizi che si dice aumentino i livelli di testosterone. Tra gli altri, vengono citati Ardha Matsyendrasana e Dhanurasna. Ho una visione critica di questo studio, probabilmente perché il mio approccio personale allo yoga e l'atteggiamento verso la vita che ne deriva sono diversi.
Lo yoga è più di una semplice "ginnastica" sul tappetino e deve essere inteso come un'unità, come un insieme. Il sesso non deve quindi essere al centro della scena durante l'esecuzione degli esercizi e non deve essere visto come un'esibizione acrobatica. Nell'Ayurveda, la scienza della vita, ormai sulla bocca di quasi tutti sotto forma di alimenti o trattamenti, si parla di "cibi afrodisiaci". Ad esempio, aglio, cipolla e ceci possono essere consumati dai monaci solo in piccole quantità, per non parlare della carne, come mi ha detto l'esperta di Ayurveda Johanna Legerer. Secondo la pratica yogica, tutti questi alimenti vengono evitati per consentire alla mente di essere calma e concentrata.
Come viene ripetutamente sottolineato, il sesso si svolge principalmente nella mente e a livello emotivo, e lo yoga ha un effetto (non solo) sulla mente. Da quando pratico regolarmente, la consapevolezza del mio corpo e l'apprezzamento di me stessa e degli altri sono cambiati. Riconosco e presto attenzione ai miei bisogni e cerco di rimanere fedele a me stessa e di essere sempre nel momento.
Forse è questo il segreto? Perché come dice il proverbio: puoi amare qualcun altro solo quando ami te stesso!
Il mio consiglio personale, quando mi viene chiesto quali sono gli esercizi di yoga che aumentano il desiderio sessuale, è quindi: cercate di essere e di vivere il momento, sia nella conversazione con gli altri che nella vostra relazione, godetevi il momento, state con voi stessi e mettete da parte gli acquisti mentali e le liste di cose da fare per il prossimo lunedì. Solo questo aumenterà e intensificherà la qualità dell'interazione interpersonale.
In quest'ottica: prendetevi del tempo per voi stessi... e per l'amore!