I saponi Savondine sono fatti accuratamente a mano in Svizzera. Questa splendida serie di immagini offre una panoramica del processo di produzione del sapone e mostra come viene creato il meraviglioso sapone al fiordaliso di Savondine.
I saponi naturali di Savondine sono prodotti con oli di piante autoctone. Questo sapone contiene oli pregiati come il migliore olio di babassu, il burro di karité e l'olio d'oliva.
I grassi e gli oli vengono sciolti a bassa temperatura fino a diventare trasparenti. Il tutto viene poi lasciato raffreddare a temperatura ambiente.
Poiché l'argilla gialla evoca sfumature sottili nel sapone, viene utilizzata per colorare parte della colla del sapone.
Per creare il sapone dalla miscela, la soluzione di idrossido di sodio, anch'essa raffreddata a temperatura ambiente, viene versata negli oli dorati e lucenti.
Questa immagine mostra chiaramente il cambiamento. Il frullatore a immersione può fare in pochi minuti ciò che a mano può richiedere diverse ore.
Il migliore olio essenziale di citronella viene aggiunto alla colla del sapone per conferirgli una fragranza fresca e pungente.
Si può già vedere la colla di sapone più densa. Per il sapone al fiordaliso, la colla viene mescolata fino a quando non "tira". Questo risultato si ottiene quando la superficie mantiene la sua struttura e non si scioglie più quando si mescola con un cucchiaio.
La colla di sapone viene ora versata negli stampi. Prima la pasta di sapone non colorata e poi la pasta mescolata con l'argilla gialla per creare un bel colore caldo.
La miscela di sapone viene riempita nello stampo, ricoperta di un bel "topping" e poi ricoperta di preziosi fiori di fiordaliso. A questo punto il sapone è pronto per essere "messo a dormire" per 36 ore. Poi viene modellato e matura per altre otto settimane, fino a quando è pronto per essere utilizzato come un fine Sapone al fiordaliso di Savondine possono essere inviati agli amanti dell'artigianato e dell'arte del sapone.