Sebbene l'olio di cocco stia vivendo un momento di grande successo come prodotto universale, un vecchio e riscoperto prodotto universale sta lentamente ma inesorabilmente facendo sentire la sua presenza, scintillando dorato e tranquillo nella bottiglia e facendo miracoli per i capelli, la pelle, il doposole e persino per la cura dei bambini: l'olio cosmetico di nocciolo di albicocca.
Origine
Originario della Cina, l'albicocco è oggi coltivato nella regione mediterranea, in Sudafrica, in Nuova Zelanda e nell'Europa orientale per offrirci frutti deliziosi e un olio prezioso. L'olio non è utilizzato solo per scopi cosmetici, ma è anche eccellente come olio alimentare pregiato e, grazie alla sua composizione, è considerato particolarmente benefico per la salute.
Fabbricazione L'olio di nocciolo di albicocca è l'olio estratto dai noccioli dell'albicocca. Si ottiene dalla spremitura puramente meccanica dei preziosi noccioli. L'olio di nocciolo di albicocca di alta qualità viene spremuto a freddo ed è quindi adatto al consumo e all'uso cosmetico. L'olio di nocciolo di albicocca raffinato ha una durata di conservazione più lunga, ma la qualità si riduce. L'olio spremuto a freddo ha un sapore e un aroma intensi.
L'olio di nocciolo di albicocca per uso cosmetico è di colore giallo chiaro e ha un caratteristico profumo di albicocca e marzapane.
Composizione La particolarità dell'olio di nocciolo di albicocca è la sua capacità universale come olio di base. Grazie alla struttura reticolare dell'acido oleico, viene assorbito molto rapidamente e facilmente. È molto simile all'olio di mandorle ed entrambi gli oli sono composti da circa 65% acidi grassi insaturi. Grazie agli acidi grassi essenziali e alle vitamine E e B, l'olio di nocciolo di albicocca è considerato di qualità particolarmente elevata.
L'olio di nocciolo di albicocca utilizzato a livello cosmetico ha un elevato contenuto di acido oleico e, grazie al suo contenuto di acido pangamico, ha un effetto stimolante sull'apporto di ossigeno alle cellule. L'olio può quindi contribuire a rigenerare le cellule della nostra pelle e a fornire loro idratazione.
Utilizzo e vantaggi L'olio di nocciolo di albicocca è particolarmente indicato per le pelli sensibili e disidratate, sia come olio base, sia come olio puro, sia per essere miscelato con creme e altri prodotti. L'olio è piacevole sulla pelle e viene assorbito rapidamente. Per rendere la cura del giorno un po' più intensa e idratante, si possono mescolare alcune gocce di olio cosmetico di nocciolo di albicocca con la crema idratante desiderata e applicare questa miscela sulla pelle. Soprattutto nei mesi in cui la nostra pelle è molto secca e irritata, si può garantire che sia sufficientemente idratata.
Ma l'olio di nocciolo di albicocca può fare ancora di più! L'olio di nocciolo di albicocca è particolarmente apprezzato per la cura dei bambini e come struccante (alternativa all'olio di cocco, vedi qui). Grazie alla sua struttura chimica e alla sua speciale composizione, è molto delicato e delicata per la pelle.
L'olio di nocciolo di albicocca è utile anche dopo l'esposizione al sole come prodotto rinfrescante e rigenerante per il doposole. Questo può essere idealmente combinato con le altre grandi applicazioni dell'olio di nocciolo di albicocca puro: Come olio da massaggio, da bagno e per il trattamento dei capelli.
Per inciso, in Cina l'albicocca è il simbolo di una ragazza. Una coincidenza? Difficile, perché l'olio di nocciolo di albicocca è una pura fonte di giovinezza per la pelle!
.
Durata e qualità Se desiderate provare l'olio di nocciolo di albicocca, il Olio di nocciolo di albicocca Farfalla altamente raccomandato. A differenza di altri oli cosmetici, questo olio non è raffinato o sbiancato, il che è un enorme vantaggio dal punto di vista della salute. Questo significa anche che bisogna cercare di consumarlo in circa 8-10 mesi e conservarlo a temperatura ambiente e al riparo.
L'obiettivo di Biomazing è offrire i migliori prodotti della massima qualità. L'olio di nocciolo di albicocca di farfalla è un prodotto svizzero che è anche vegano, biodegradabile, prodotto senza test sugli animali, additivi e secondo i principi del commercio equo e solidale.