Perché sano non significa noioso e gustoso non significa malsano. Ecco perché vi presentiamo tre idee di colazione per una mattinata più sana e piacevole:
Mattina salata
Pane e burro con sale ed erba cipollina Un classico spesso sottovalutato, che ha anche l'ingiusta reputazione di essere un "alimento che fa ingrassare". Si dice che il pane faccia ingrassare, che il burro non sia salutare e che si debba comunque evitare il sale. Tuttavia, un semplice panino con sale ed erba cipollina non è solo delizioso, ma anche sano. Poiché il nostro corpo digerisce molto meglio i cereali in combinazione con i grassi, questa colazione non è pesante per lo stomaco.
Altri vantaggi: È veloce da preparare, pane e burro sono quasi sempre in casa, ci mantiene sazi a lungo ed è davvero salutare in combinazione con succo d'arancia e/o verdure fresche.
Pane con avocado, limone, sale e pepe (vegan) Il pane con avocado, limone e spezie è una versione ancora più sana del pane imburrato. In questo caso, l'avocado assume il ruolo di digestivo, essendo costituito in gran parte da acidi grassi semplici e insaturi. Questo frutto contiene anche molte vitamine salutari come la A, la B e la E, che lo rendono un vero e proprio superfood. Condito con succo di limone, sale e pepe, il pane all'avocado è un ottimo spuntino per una colazione sana e veloce.
Dolce mattina
Porridge con frutta, burro di arachidi e mandorle (vegan) La ricetta perfetta per chi ha a disposizione 20 minuti per la colazione anziché i miseri 5 minuti. Il porridge, e quindi una colazione calda e saziante, è particolarmente salutare. La medicina tradizionale cinese lo sa da tempo:
Poiché al mattino il nostro corpo esce dalla fase di riposo, spetta a noi svegliarlo nel modo più delicato possibile. Il modo migliore per farlo è quello di dargli qualcosa di caldo al mattino, perché in questo modo il sistema digestivo si mette lentamente in moto e può funzionare senza problemi per tutta la giornata. In Asia orientale, il miglior esempio è la zuppa a colazione.
Per un porridge sano e riscaldante, fate bollire in una pentola i fiocchi di cereali (ad esempio, fiocchi d'avena o di farro, oppure tsampa, grano saraceno...) con un po' d'acqua e/o latte vegano (il latte di riso conferisce al porridge un sapore dolce) fino a formare un composto denso. Come già detto, aggiungere un cucchiaio di burro di arachidi non zuccherato per rendere il cereale più facile da digerire. In alternativa, si può tagliare una banana e cuocerla per circa 2 minuti. Anche la banana sviluppa un sapore molto gradevole e dolce grazie al calore.
Per finire, guarnite con mandorle, fragole e guarnizioni facoltative e nulla osta a un perfetto inizio di giornata.
I fatti Queste tre idee per la colazione vogliono dimostrare che fare qualcosa di buono per la digestione non è né complicato né dispendioso in termini di tempo. Secondo la medicina tradizionale cinese (MTC), una buona digestione è alla base di un corpo sano. Il paragone con il motore di un'auto è particolarmente memorabile: nessuno riempie di gasolio un motore a benzina, perché l'auto non sa come comportarsi con questo carburante estraneo - i tubi si bloccano, non viene generata energia, l'auto inizia a cigolare e presto il motore si rompe.
Quando l'organismo riceve esattamente ciò di cui ha bisogno, vale a dire cibi facilmente digeribili e pasti caldi con un sano contenuto di grassi, la digestione e la produzione di energia funzionano come un orologio. Questo perché l'organismo non deve utilizzare ulteriore energia per convertire il cibo in forma digeribile.
Il muesli crudo è un buon esempio di colazione poco digeribile. Anche se sazia a lungo, ciò è dovuto al fatto che i cereali crudi rimangono a lungo nello stomaco e che il corpo ha bisogno di molto tempo ed energia per digerirli. Di conseguenza, i nostri organi non ricevono il necessario fino a tarda sera e ci sentiamo subito deboli e stanchi. È quindi importante fare prima una colazione facilmente digeribile, in modo da iniziare la giornata freschi, sani e pieni di energia.
Non avete tempo per una bella colazione? Vale la pena di trovare il tempo per la giusta colazione! Non si tratta solo dell'aspetto nutrizionale: 20 minuti al mattino ci aiutano a raccoglierci, a pianificare la giornata e magari anche a riflettere su ciò che è successo. In questo modo la colazione si trasforma in una gustosa meditazione mattutina.
L'autore: Johanna Graf
La ventenne viennese studia gestione dell'ambiente e delle risorse biologiche presso l'Università di Risorse Naturali e Scienze della Vita. Non solo si occupa di temi ambientali durante gli studi, ma nella vita privata si interessa anche di alimentazione sana e sostenibile. Segue inoltre con grande interesse le ultime tendenze della cosmesi naturale e dello stile di vita.
Fonte dell'immagine: drsponge.com