Estate! Il sole, il caldo, il mare e la spiaggia si ripercuotono rapidamente sui capelli. Con questa semplice ricetta fai-da-te, i vostri capelli torneranno a splendere. La cosa migliore di questo trattamento per capelli è che avrete sicuramente quasi tutti gli ingredienti in casa e la maschera è composta da 100% prodotti naturali.
Cosa serve
1 mezzo avocado
1 mezza banana
1 uovo
½ cucchiaino di miele
1 cucchiaio di olio (a scelta, particolarmente consigliato l'olio di cocco o di oliva)
Unire tutti gli ingredienti e frullare fino a ottenere un composto omogeneo. È preferibile farlo in un frullatore a bicchiere. In questo modo la maschera risulterà liscia e cremosa.
Applicate ora la miscela sui capelli asciutti (!), facendo attenzione alle punte particolarmente secche e all'attaccatura e al cuoio capelluto, particolarmente danneggiati dal sole. Una volta distribuita l'intera miscela sui capelli, tutti i capelli e il cuoio capelluto dovrebbero essere in grado di assorbire la maschera nutriente.
Avvolgere ora una cuffia da doccia o un asciugamano intorno alla maschera. Lasciare agire la maschera per circa 1 ora. Dopo che la maschera ha fatto effetto, lavate i capelli come di consueto e godetevi il risultato: Capelli meravigliosamente lucidi, morbidi e belli!
Attenzione: dopo circa 20 minuti, la miscela inizierà a seccarsi leggermente. Non lasciatevi scoraggiare: un asciugamano o una cuffia da doccia manterranno tutto al suo posto.
Gli ingredienti
Ciò che rende questa maschera così speciale ed efficace è la combinazione di ingredienti. Avocado ha un elevato contenuto di vitamina E e quindi favorisce la crescita dei capelli. Anche gli antichi Egizi lo sapevano e usavano l'avocado per avere capelli lucidi e lunghi.
Banane sono molto ricche di potassio e con l'aiuto delle vitamine (come la C e la E) rafforzano i capelli. In questa maschera, la banana funge anche da collegamento tra gli ingredienti per rendere la maschera omogenea.
Uovo è ricco di proteine e vitamina D. Le proteine nutrono principalmente l'attaccatura dei capelli e ne favoriscono la crescita. La vitamina D, invece, previene la caduta dei capelli, rendendo l'uovo una vera e propria cura miracolosa!
Il miele idrata i capelli e, grazie alle sue proprietà riparatrici, è particolarmente importante per rinforzare i capelli e renderli brillanti.
Olio vegetale puro è l'ingrediente più importante della maschera. Poiché i capelli sono spesso secchi e fragili, soprattutto in estate, l'olio aiuta a idratare e rafforzare i capelli danneggiati. L'olio di cocco e l'olio d'oliva forniscono ai capelli grassi sani e possono quindi garantire capelli belli, lucidi e setosi.
Il risultato
Perché consiglio questa maschera in particolare? Ho provato la maschera e non sono riuscita a togliermi le mani dai capelli per le 48 ore successive. I miei capelli non sono mai stati così lisci e così morbidi e lucenti. Anche dopo una settimana, potevo ancora sentire e vedere quanto la salute dei miei capelli fosse migliorata. Conclusione: provatelo assolutamente, i vostri capelli vi ringrazieranno!