Lentamente ma inesorabilmente, sempre più ingredienti da cucina stanno migrando dalla cucina al bagno di casa, dove vengono utilizzati per vari trattamenti di bellezza - e per una buona ragione! Prendiamo ad esempio l'olio d'oliva di alta qualità. L'olio d'oliva è particolarmente ricco di vitamina E, che protegge la pelle dal processo di invecchiamento e la rende elastica e morbida. L'oleuropina stimola il rinnovamento cellulare e l'elastasi migliora l'elasticità della pelle.
I Romani usavano l'olio d'oliva non solo come base per le creme, ma anche per curare le ferite e trattare i crampi. Ancora oggi, nei Paesi dell'Europa meridionale l'olio d'oliva viene utilizzato dopo un'abbondante esposizione al sole per idratare la pelle e lenire le irritazioni.
Ma qual è il modo più efficace per utilizzare il bellissimo olio a casa vostra per applicazioni di lusso e trarne il massimo beneficio? Ecco alcuni consigli testati da Biomazing:
Nella vasca da bagno
Per un bagno idratante e rilassante, aggiungete all'acqua del bagno circa ¼ di tazza di olio d'oliva e qualche goccia di olio essenziale. Potete scegliere l'olio essenziale in base al vostro umore: La lavanda rilassa e crea chiarezza, gli agrumi rivitalizzano e risollevano l'umore, la salvia pulisce dall'interno e riequilibra, l'olio di rosa è afrodisiaco ma anche particolarmente benefico per la pelle.
Un pizzico di sale marino in più ha anche un effetto disinfettante e antinfiammatorio ed è adatto per un'esfoliazione delicata. Dopo il bagno, basta tamponare la pelle e lasciarla asciugare da sola. Ciò che rimane è una pelle perfettamente morbida e nutrita, il residuo di olio dorato viene assorbito durante la notte e nutre ulteriormente la pelle.
Per la pelle secca
È sufficiente massaggiare una piccola quantità di olio d'oliva sulle zone secche come i gomiti o i talloni la sera e lasciare che l'olio d'oliva faccia la sua magia mentre si dorme. Sono sufficienti piccolissime quantità, poiché l'olio d'oliva è un olio molto "pesante", è molto ricco e una piccola quantità è spesso sufficiente.
Naturalmente è possibile anche realizzare un ottimo scrub fatto in casa con l'olio d'oliva: mescolare due cucchiai di olio d'oliva con due cucchiai di zucchero semolato e massaggiare delicatamente fino a quando lo zucchero inizia a sciogliersi. Risciacquate con acqua tiepida, et voilà - una pelle morbida come la seta.