Tema caldo: Olio di palma

tema caldo olio di palma immagine di copertina

L'olio di palma veniva originariamente estratto dalle palme da olio delle foreste pluviali dell'Africa occidentale. I frutti della palma da olio sono grandi circa 4-5 cm e di colore rossastro, con una polpa gialla e soda e un nocciolo duro. L'olio di palma grezzo viene spremuto dalla polpa del frutto, mentre l'olio di palmisti viene estratto dal nocciolo.

L'olio di palma ha molti benefici ed è l'olio vegetale più utilizzato al mondo. Perché allora l'olio di palma è improvvisamente visto da molti come un no assoluto?

L'uso dell'olio di palma nei cosmetici, negli alimenti e come combustibile è molto controverso. La coltivazione su larga scala di palme da olio ha conseguenze di vasta portata per l'uomo, gli animali e l'ambiente: le popolazioni indigene vengono allontanate dal loro habitat dalla coltivazione di palme da olio per i grandi produttori, l'accesso all'acqua e all'aria pulite è limitato e spesso si crea una dipendenza finanziaria dai produttori di olio di palma.

Altre vittime dell'industria dell'olio di palma sono specie in via di estinzione come tigri, rinoceronti, elefanti e oranghi, poiché l'habitat delle grandi scimmie sta scomparendo a causa del disboscamento o dell'incendio della foresta pluviale per far posto alle piantagioni di palma da olio. La perdita di foreste pluviali naturali interessa in particolare la Malesia e l'Indonesia. Inoltre, le piantagioni di palma da olio accelerano il cambiamento climatico attraverso le emissioni di gas serra.

Per questi motivi, sempre più consumatori evitano l'olio di palma o l'olio di palma non certificato. Eppure sono stati proprio i consumatori a richiedere l'olio di palma come alternativa più sana ai grassi non salutari, esercitando così un'influenza duratura sull'industria alimentare.

Attualmente, circa la metà di tutti gli alimenti contiene olio di palma e l'industria alimentare svolge un ruolo fondamentale nella produzione di olio di palma. La quantità di olio di palma varia da prodotto a prodotto, di solito tra 1% nel pane, 4-5% nel cioccolato e nelle praline e fino a 15% negli snack dolci e salati. Anche i cosmetici convenzionali contengono regolarmente olio di palma.

La buona notizia è che, grazie alla forte voce dei consumatori e ad acquisti più consapevoli, il mercato si sta già muovendo: i produttori di cosmetici naturali stanno eliminando del tutto l'olio di palma o utilizzano olio di palma certificato e sostenibile. Anche le principali aziende alimentari hanno già convertito la loro produzione all'olio di palma sostenibile, come Nestlé, o hanno in programma di farlo nel 2015, come PepsiCo, Unilever, Danone, Mars, Kellog's e altre.

Lo standard riconosciuto a livello internazionale per l'olio di palma sostenibile è costituito dalle linee guida e dalla certificazione della RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil), che negli ultimi anni è passata da 10 a oltre 1.500 membri di 50 Paesi. Circa 15% di olio di palma è sostenibile e l'area su cui viene coltivato l'olio di palma sostenibile e certificato RSPO è grande quasi la metà della Svizzera!

logo-utilizzo01

A prima vista, sembra meglio di quanto non sia. Gli esperti del settore prevedono che molte aziende non raggiungeranno l'obiettivo di passare all'olio di palma sostenibile entro il 2015. Tuttavia, la ragione non è che non ci sia abbastanza olio di palma certificato disponibile, anche se questo viene spesso addotto come motivo. Né il passaggio è così costoso che le aziende non possono permetterselo. Il fatto è che metà dell'olio di palma prodotto in modo sostenibile non può essere venduto dai produttori. Questo delude i produttori di olio di palma certificato e scoraggia altri produttori dal passare anch'essi alla produzione sostenibile.

Informazioni rapide sull'olio di palma:
- L'olio di palma è contenuto in un gran numero di prodotti, dallo shampoo ai biscotti al rossetto.
- L'industria dell'olio di palma impiega direttamente e indirettamente milioni di persone.
- La produzione convenzionale di olio di palma può danneggiare persone, animali e ambiente
- Circa 60% di aziende svizzere utilizzano olio di palma certificato RSPO

È possibile farlo:
- Acquistare prodotti da aziende che utilizzano olio di palma certificato RSPO
- cercare il sigillo RSPO sui prodotti e sui siti web dei produttori
- Chiedete a negozi, rivenditori, aziende e imprese informazioni sull'olio di palma sostenibile e certificato RSPO.

 

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto