Detox in primavera - piacevole e delicato

immagine di copertina di detox in primavera

La stanchezza primaverile ci coglie spesso in primavera, segno che l'organismo è alle prese con scorie e depositi che ne prosciugano l'energia e ci rendono fiacchi. Un trattamento detox delicato aiuta l'organismo a eliminare tutte le sostanze nocive e ci dà forza e nuova energia. Verso la primavera, evviva!

Le fasi fondamentali della disintossicazione 

Il modo migliore per iniziare la giornata è bere un bicchiere abbondante di acqua tiepida e limone. Questo stimola il metabolismo e aiuta l'organismo a diventare più alcalino. Il limone può anche neutralizzare le tossine e quindi migliorare l'aspetto della pelle. L'ideale sarebbe bere almeno 2-3 litri di acqua liscia e tisane non zuccherate (ad esempio, ortica, tarassaco o cardo mariano) durante il giorno. In questo modo l'organismo riceve una quantità sufficiente di liquidi e le erbe aiutano il corpo a legare i prodotti di scarto e a espellerli meglio. Anche l'intestino, e quindi l'intero organismo, viene disintossicato e depurato.

Per favorire la disintossicazione in modo intensivo, si può fare un bagno alcalino 1-2 volte alla settimana. Come fare: mescolate 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio o 1 kg di sale marino in una vasca piena e rilassatevi per almeno 30 minuti a una temperatura dell'acqua di 36 gradi. È sorprendente l'intensità con cui l'organismo può disintossicarsi attraverso la pelle, ed è molto probabile che dopo questo bagno siate stanchi e decisamente esausti. Per questo motivo, il trattamento è particolarmente consigliato la sera, dopo di che potrete infilarvi in un letto caldo e lasciare che il vostro corpo si riprenda.

È importante anche fare un po' di sport ogni giorno. Bastano pochi minuti di yoga, una camminata a passo sostenuto o anche una pedalata fino all'ufficio per stimolare il metabolismo. Questo aiuta il corpo a disintossicarsi e, in pratica, a bruciare più calorie.

Questi semplici metodi ripristinano l'equilibrio alcalino-acido dell'organismo.

f

fDigiuno "leggero"

Se avete un programma di lavoro intenso, molti viaggi o altri programmi che rendono impossibile una cura disintossicante dolce, potete riportare il vostro corpo in equilibrio attraverso un digiuno leggero. Per 2-3 settimane è necessario evitare i prodotti animali (carne, latticini, uova, ecc.), l'alcol, i dolci, i piatti pronti e i prodotti a base di farina bianca. Durante questo periodo, l'organismo è felice di mangiare frutta, verdura, cereali e prodotti integrali. Questa dieta non affatica l'organismo e l'intestino ha il tempo di riprendersi. Inoltre, non dovrete quasi più limitare le quantità di cibo, perché la verdura fresca, la frutta e i prodotti integrali fanno bene, favoriscono la digestione con le loro fibre e vi fanno sentire sazi, per cui consumerete automaticamente meno calorie di prima!

La variante intensiva: il digiuno a base di succhi

Il digiuno a base di succo può essere praticato come programma breve da 1 a 3 giorni. La sera prima del digiuno a base di succhi, si deve sciogliere un cucchiaino di sale di Glauber in un bicchiere d'acqua e berlo per pre-pulire l'intestino. Durante i giorni di digiuno, poi, ci si astiene completamente dai cibi solidi e si consumano spremute di frutta e verdura fresche, ovviamente biologiche!

Buone varianti di succo sono mela, mela-carota, mela-sedano, carota-bietola o questa "bevanda vegetale": far bollire 1 tazza di carote, 1 tazza di cavolo, 1 tazza di cipolla, 1 tazza di zucca o cavolo rapa con una quantità di acqua 4 volte superiore per circa 30 minuti (nota: preparare senza sale per una cura a digiuno!), scolare e bere il brodo.

Indipendentemente dal liquido scelto (succhi freschi, tisane o acqua), si dovrebbero bere circa 3 litri nel corso della giornata per eliminare le tossine dall'organismo.

b

d

Consigli per gli addetti ai lavori

Questi due prodotti miracolosi sostengono l'organismo durante il digiuno e aiutano a perseverare:

UmeboshiIl frutto dell'albero di ume conservato sotto sale e foglie di shiso. Si usa sotto forma di pasta al posto del sale come condimento oppure si versa circa 1 litro di acqua calda sul frutto intero, si lascia in infusione, si beve e si mangia. Ha un effetto generalmente rinforzante, fortemente alcalinizzante (anche contro i postumi di sbornie da eccesso di alcol) e normalizza la digestione.

Erba di granoCome succo appena spremuto o in compresse. Aumenta la vitalità, rafforza il sistema immunitario, purifica l'apparato digerente ed è una vera e propria cura miracolosa per la pelle, i capelli e le unghie grazie al suo altissimo contenuto di minerali e vitamine!

d

Frutto Umeboshi

f

Per chi ha bisogno di cibo solido

Non tutti possono fare a meno del cibo solido: Problemi circolatori, un'imminente scalata o livelli di zucchero nel sangue fortemente fluttuanti rendono talvolta difficile, difficile o addirittura impossibile rinunciare completamente agli alimenti solidi nella vita quotidiana. In questo caso, potete mangiare riso integrale durante la cura di 1-3 giorni: Preparatelo senza sale e senza grassi, ma aggiungete qualche carota tagliata a dadini.

Ce l'hai fatta! ...e ora?

Chiunque abbia mai fatto una cura conosce la sensazione: ci si sente freschi e pieni di energia, un po' più leggeri e orgogliosi di aver resistito. Ma cosa succede dopo? Mangiare di nuovo arrosto di maiale & co. per la pura gioia di averlo fatto non è l'ideale. È meglio iniziare con una dieta leggera e vegetariana... e chissà, magari coglierete l'occasione per cambiare la vostra dieta in senso salutare...?

s

Dall'esperta di nutrizione Zsuzsanna Groggyer

 

 

Immagine del frutto umeboshi del fotografo "oya" https://www.flickr.com/photos/oya/
Link all'immagine: https://www.flickr.com/photos/oya/29633445/

Lascia un commento

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto