Da qualche tempo l'olio di argan occupa un posto di rilievo nella cura della pelle e dei capelli. Questo olio pesante e dall'odore amaro è letteralmente oro liquido. Qui vi spieghiamo da cosa è composto l'olio di argan, perché è l'olio più costoso al mondo e come usarlo correttamente.
L'olio di argan viene estratto dai noccioli dell'albero di argan (argania spinosa) ed è un vero e proprio prodotto di lusso: l'albero di argan è uno degli alberi più rari al mondo. Poiché cresce principalmente in Marocco, l'olio viene talvolta chiamato anche olio marocchino.
:
:
L'albero di argan cresce dal periodo terziario (da 65 a 1,8 milioni di anni fa). All'epoca, il Nord Africa era ampiamente popolato da alberi di argan; oggi, tuttavia, l'argania spinosa è una specie in via di estinzione ed è protetta dall'UNESCO. L'argania può raggiungere i 10 metri di altezza e sviluppa spine, un tronco nodoso e foglie lunghe e ovali. L'albero di argan fiorisce in aprile e ci vuole più di un anno perché i fiori maturino in frutti di argan (verso maggio-giugno dell'anno successivo). Ogni albero matura circa 8 kg di frutti di argan in un anno, quindi ci vogliono circa 8 alberi di argan per produrre un litro di olio di argan. Per questo motivo, l'olio di argan è probabilmente il più raro al mondo.
:
:
L'olio dei semi di argan non tostati viene utilizzato per la cura della pelle, le malattie della pelle, la cura dei capelli, ma anche come prelibatezza su insalate e altri piatti. Contiene tocoferolo (vitamina E), fitosteroli, polifenoli, acido ferulico, carotenoidi, squalene e i seguenti acidi grassi:
44% Acido oleico
30% Acido alfa-linolenico
12% Acido palmitico
6% Acido stearidonico
5% Acido linoleico
3% Acido miristico
L'olio di argan è quindi ricco di acidi grassi insaturi (circa 80%), acidi grassi essenziali e antiossidanti. Gli acidi grassi essenziali sono contenuti anche nella membrana cellulare e sono quindi responsabili della regolazione della salute della pelle e, in particolare, dell'invecchiamento precoce. La vitamina E, altro componente principale dell'olio di argan, è un potente antiossidante che protegge gli acidi grassi essenziali e l'equilibrio della vitamina A nell'organismo e nella pelle. La vitamina E si accumula nell'epidermide (lo strato più esterno della pelle) e forma una barriera che blocca l'idratazione, previene l'invecchiamento della pelle attraverso l'ossidazione, ha un effetto antinfiammatorio e rafforza le pareti dei capillari. L'olio di argan viene quindi utilizzato anche per ridurre visibilmente cicatrici e smagliature.
Lo squalene, la vitamina E e gli acidi grassi essenziali contenuti nell'olio di argan rendono questo oro liquido anche un emolliente (rende la pelle morbida e liscia) e viene assorbito rapidamente dalla pelle.
L'olio di argan come cosmetico
L'olio di argan è un ingrediente particolarmente apprezzato nei prodotti per la cura dei capelli. L'olio di argan puro forma uno strato intorno ai capelli che trattiene l'umidità e dona loro una sana lucentezza, facendoli apparire setosi e lisci, mentre l'olio rafforza il fusto del capello. L'olio di argan protegge inoltre i capelli dal calore degli strumenti di styling o del sole. Poiché le molecole dell'olio di argan sono abbastanza piccole da penetrare nella corteccia del capello (come nel caso dell'olio di cocco, ad esempio), i capelli danneggiati possono essere riparati con l'olio di argan. Inoltre, l'olio di argan previene la caduta dei capelli, prolunga la vita dei follicoli piliferi e stimola la crescita dei capelli producendo cheratina. Per questi motivi, l'olio di argan viene utilizzato anche per la cura delle unghie.
Come descritto in precedenza, l'olio di argan è uno degli ingredienti più curativi e protettivi per la cura della pelle grazie alle sue eccezionali proprietà, idratanti, di contrasto alle infiammazioni, di cicatrizzazione delle ferite, antipediculosi, anti-invecchiamento e di riequilibrio delle pelli sensibili e con macchie, anche secche.
L'olio di argan è quindi ottimo per le pelli secche, arrossate e desquamate, può essere mescolato al trucco durante la stagione fredda, applicato su cicatrici e piccole ustioni e utilizzato come trattamento per i capelli in combinazione con un idrosol. Infine, l'olio di argan può essere apprezzato anche come olio esotico per insalate, funghi al vapore o su avocado e finocchio.
L'olio di argan è qui disponibile.
:
credito fotografico: linahansonblog.wordpress.com, claycarau.wordpress.com, femita.com
Parti di questo articolo sono state pubblicate per la prima volta su www.thetwist.ch il predecessore di Biomazing.