Da qualche anno lo zenzero è un ingrediente noto e popolare nella cucina sana. Tuttavia, lo zenzero è molto più di un ingrediente gustoso o di una spezia esotica: lo zenzero è un noto rimedio per ogni tipo di problema. Nelle culture asiatiche, lo zenzero è stato incorporato nella vita quotidiana per migliaia di anni per beneficiare delle sue proprietà curative e salutari.
Ecco un breve riassunto degli effetti sorprendenti dello zenzero:
Lo zenzero favorisce la digestione
Lo zenzero stimola la digestione stimolando la produzione degli enzimi necessari. Favorisce inoltre l'assorbimento di importanti sostanze nutritive e previene bruciori di stomaco, flatulenza e ulcere. Una piccola quantità di zenzero al giorno può normalizzare e migliorare la digestione.
Lo zenzero aiuta a contrastare l'infiammazione
Lo zenzero è molto efficace per combattere le infiammazioni di ogni tipo e aiuta anche ad alleviare i dolori muscolari o articolari causati da artrite, lesioni o invecchiamento. La prossima volta che avrete dolori muscolari o dolorosi, qualche goccia olio essenziale di zenzero oppure aggiungete dello zenzero fresco grattugiato all'acqua del bagno dopo averla versata su di esso. Questo bagno riscalda il corpo e aiuta a combattere il raffreddore e le infezioni influenzali. Qui L'esperta Zsuzsanna Grogger spiega come preparare il tè allo zenzero per ottenere un effetto ottimale e come lo zenzero aiuta a combattere influenza e raffreddore.
Lo zenzero blocca il mal di testa
Lo zenzero riduce l'intensità e la frequenza degli attacchi di emicrania e aiuta a contrastare la nausea che si manifesta con l'emicrania. Al primo segnale di nausea, mangiate una piccola quantità di zenzero, bevetelo come tè o massaggiate un po' di olio sui punti di pulsazione.
Lo zenzero allevia la nausea
Una delle ragioni principali della popolarità dello zenzero è la sua capacità di calmare lo stomaco. Che si tratti di mal di viaggio, di nausea dovuta a malattie o interventi chirurgici o durante la chemioterapia e persino di nausea mattutina o di nausea nelle donne in gravidanza, lo zenzero aiuta. Nelle crociere, agli ospiti viene offerto un tè allo zenzero con miele in caso di mare grosso, e anche i veri marinai ricorrono allo zenzero!
Lo zenzero combatte il cancro
Lo zenzero non solo protegge dai radicali liberi ma, come è stato studiato e accertato in diversi studi, è in grado di frenare la crescita delle cellule tumorali del colon-retto e di uccidere le cellule tumorali delle ovaie.