Il tè matcha è un verde velenoso, antico di secoli e di tendenza. Biomazing spiega cos'è il matcha e perché tutti dovrebbero provare questo superfood.
Più del tè verde Il termine matcha deriva dal giapponese e significa "tè in polvere", perché il matcha è una polvere di tè ricavata dal tè verde. Per produrre il matcha, le foglie intere di tè verde vengono macinate molto finemente per preservare il più possibile le sostanze nutritive. Questa polvere setosa e di colore verde intenso fa parte delle cerimonie tradizionali del tè in Giappone fin dal XII secolo e viene persino consumata dai monaci buddisti per rimanere svegli e concentrati durante le lunghe sessioni di meditazione.
L'effetto Il Matcha è noto per le sue proprietà benefiche per la salute: migliora la concentrazione, mantiene l'attenzione ed è un vero e proprio booster di energia. Il Matcha stimola la digestione, aiutando l'organismo a disintossicarsi e a perdere peso. La polvere è particolarmente ricca di clorofilla, in grado di disintossicare l'organismo dalle sostanze chimiche e persino dai metalli pesanti. Oltre alla clorofilla, il matcha è anche un'eccellente fonte di antiossidanti, con una quantità di antiossidanti fino a 20 volte superiore a quella dei frutti di bosco o dei semi di melograno, ad esempio!
La meraviglia verde del Giappone ha anche un effetto positivo sull'umore: il matcha ha un effetto equilibrante e rilassante.
Il Matcha può fare ancora di più Tuttavia, il vero motivo dello status di superfood del matcha è il suo contenuto particolarmente elevato di ECGG (epigallocatechina gallato). Questa sostanza, oggetto privilegiato della ricerca attuale, promette di aiutare a combattere malattie croniche come l'Alzheimer, il diabete, la sclerosi multipla e persino il cancro. Le ricerche dimostrano che l'ECGG potrebbe combattere il cancro e allo stesso tempo proteggere l'organismo dalla chemioterapia. Una cosa è certa: l'ECGG contrasta i danni al DNA delle cellule causati, ad esempio, dai raggi X o dalla radioterapia. L'ECGG inibisce anche la scomposizione dell'amido nell'organismo e quindi fa sì che il livello di zucchero nel sangue non aumenti rapidamente dopo aver mangiato, ha un effetto antinfiammatorio nell'organismo e bilancia il sistema immunitario.
Puro matcha in polvere: verde chiaro e particolarmente finemente macinato
Concentrazione e pace interiore Il Matcha contiene una quantità di L-teanina fino a cinque volte superiore a quella di altri tè. La L-teanina è un raro aminoacido presente in natura che influenza le funzioni cerebrali e contribuisce all'equilibrio dell'umore, alla calma e al senso di benessere. Le ricerche indicano che l'effetto della L-teanina sul cervello migliora anche la memoria e la capacità di apprendimento. Non c'è da stupirsi che anche i bambini in Giappone consumino matcha ogni giorno!
Il test di qualità Il Matcha è disponibile in diverse qualità e in fasce di prezzo molto diverse. Esiste un semplice test per determinare la qualità del tè: mettetene una piccola quantità su un foglio di carta, appoggiate il pollice sulla polvere di tè e tracciate lentamente una linea retta sulla carta. Il matcha di buona qualità è morbido e ceroso, la polvere fine si deposita sulle linee del pollice. Il matcha di qualità inferiore è più grossolano e si attacca meno bene al dito.
Attenzione, amaro Come molti superalimenti naturali e puri, non adulterati, il matcha è piuttosto amaro. Se volete provare il sapore del matcha, potete gustarlo con latte o latte vegetale, oppure utilizzare la polvere di matcha in torte e biscotti. Gli appassionati di tè apprezzano il matcha al posto del caffè a colazione (come la nostra blogger Laura qui) - non ci sono limiti alla vostra immaginazione!