Tempo: 3500 a.C.
Posizione: Messico
I guerrieri aztechi siedono intorno al fuoco e si fortificano per la battaglia. Una ciotola di chiala parola azteca per oleosoviene passata di mano in mano. Gli Aztechi sono convinti che la chia abbia proprietà magiche e dia forza ed energia.
Chia, piccole palline, è il nome dato ai semi della menta del deserto. Salvia Hispanica. I piccoli grani contengono 15% di proteine, 37% di fibre, 18% di acidi grassi omega-3 e 30% di olio. La chia contiene quindi più proteine del manzo, più calcio del latte, più acidi grassi omega-3 di qualsiasi altra pianta, più fibre dell'avena e più magnesio dei broccoli.
Cosa può fare la chia
La chia mantiene a lungo il senso di sazietà e le riserve energetiche dell'organismo. È l'ideale per gli atleti, ma anche per chi ha una lunga giornata davanti a sé. Chi lotta contro i cali pomeridiani e l'appetito vorace dovrebbe provare la chia, perché regola i livelli di zucchero nel sangue e previene entrambi. Chi vuole perdere peso può affidarsi alla chia: Gli acidi grassi Omega-3 aiutano a sciogliere il grasso corporeo immagazzinato; i grani, inoltre, assorbono i liquidi e diventano gelatinosi, garantendo così una sensazione di sazietà che dura a lungo.
Ecco come funziona
La quantità ideale di semi di chia è un cucchiaio al giorno. Come le noci o i semi, i semi di chia possono essere mescolati a frullati e succhi di frutta, cosparsi su insalate e dessert o persino cotti in pane e dolci. Mescolata a qualsiasi tipo di latte, succo, tè, caffè o acqua, la chia diventa un budino che può essere aromatizzato a piacere.
Suggerimento
Nella cucina vegana e senza glutine, la chia viene spesso utilizzata come sostituto del glutine e delle uova. A tale scopo, versare 2-3 cucchiai di acqua su un cucchiaio di semi di chia e attendere brevemente. I semi assorbono l'acqua e formano il gel di chia.
I semi di chia, ad esempio, di Celnat (250g per 9,95.-) sono qui disponibile.