Il cacao: un superfood e persino un superfood medicinale? Sì! Il cacao crudo e non trasformato è un alimento straordinariamente nutriente, salutare e in grado di regalare la ben nota felicità del cioccolato:
La storia Cacao Theobroma significa "cibo degli dei" e come tale ha sempre avuto un posto speciale in molte culture. Secondo la tradizione, gli Olmechi messicani furono i primi a utilizzare il cacao per i suoi effetti curativi ed energizzanti oltre 4000 anni fa. Le culture Maya e Azteca usavano il cacao per i rituali sciamanici e la parola "cioccolato" deriva dal termine azteco "xocolatl", che significa "acqua amara".
Ecco quanto è prezioso il cacao: fino al 1887, i semi di cacao erano utilizzati come unità di pagamento a Città del Messico!
L'effetto positivo del cacao crudo Il cacao crudo è uno dei superalimenti più ricchi di nutrienti e complessi ed è persino descritto come un superalimento medicinale. Contiene oltre 1.200 componenti attivi e ben 10% della sostanza secca sono antiossidanti. Ciò significa che il cacao contiene più antiossidanti delle bacche di goji, delle bacche di açai, dei mirtilli, del melograno e del vino rosso messi insieme!
Il fatto che il cacao possa provocare una sorta di "sballo" non è un mito, ma una verità. Ciò è dovuto all'effetto dei composti chimici anandamide, teobromina, fenetilammina, magnesio e inibitori delle monoamino-ossidasi (MAO) sul corpo e sul cervello, con conseguente sensazione di felicità. Gli effetti più rilevanti del cacao sono quelli sulla funzione cerebrale e sul benessere.
Il cacao crudo aumenta i livelli di triptofano e quindi di serotonina, un neurotrasmettitore che rilascia endorfine che migliorano l'umore. I flavonoidi antiossidanti promuovono la salute dei vasi cardiaci e combattono i radicali liberi. Il magnesio equilibra la chimica cerebrale e lo zolfo rafforza unghie, pelle e capelli. Ma il motivo più importante per provare il cacao crudo? Il suo sapore è semplicemente paradisiaco!
Curiosità: il cacao contiene alcaloidi e "tossine" per proteggersi dall'ambiente, ma questa protezione è facilmente tollerata dall'uomo.
Acquista e goditi Quando si acquista il cacao, bisogna assicurarsi di acquistarlo crudo e di buona qualità. Se si opta per la qualità biologica, si può essere certi che i semi di cacao non siano contaminati da pesticidi ecc. Il cacao crudo in polvere o sminuzzato può essere aggiunto a frullati, salse salate, insalate, noci, zuppe, dessert e semplicemente gustato crudo o con un cucchiaio di miele!
Il team di Biomazing ama il cacao crudo come superfood e alimento di bellezza! Facciamo uno spuntino con il cacao crudo Pennini di cacao biologici puro o cucinare con esso (ad es. questo torta geniale - prova non vincolante!), concedersi il Mix di superalimenti con açai e cacao dell'azienda Flores Farm, costantemente sostenibile, oppure, pssst, utilizzare il cacao come afrodisiaco con il prodotto Sesso Polvere di luna in.
La Sex Moon Dust non ha solo un effetto afrodisiaco, ma può anche essere trasformata in creatività durante il giorno! E se siete di fretta, potete usare il Brownie al cacao e noci dell'azienda svizzera Rhythm 108 sempre con voi, anche in aereo!
Cacao per una pelle morbida e uniforme Va da sé che i veri fan del cacao si affidano a questa fava miracolosa anche per la cura della pelle, rendendola meravigliosamente morbida e liscia! Il
Olio viso Neroli Midnight di Stark Skincare contiene burro di cacao grezzo, e anche nel prodotto meravigliosamente leggero e rinfrescante
Lozione corpo al limone e bergamotto di Lucy Annabella nutre la pelle con il burro di cacao. Il nutrimento
Linea Argan di Safeas si basa sull'effetto levigante e nutriente del burro di cacao.