Anni fa, la mia pelle era la mia zona più vulnerabile: era rosso fuoco e calda ogni giorno, con un'infiammazione profonda che mi faceva male fino alle gengive e alla linfa. A volte il dolore era così forte che non riuscivo più a masticare o avevo dolore alla gola o persino agli occhi a causa dell'infiammazione.
Cosa fa la pelle cattiva alla vostra autostima
La mia autostima era al minimo, cercavo di tenere sotto controllo la mia pelle con prodotti sempre più aggressivi e truccandomi il più possibile. Ero disperata e mi vergognavo di me stessa. E soprattutto ero arrabbiata con tutti i prodotti, i trucchi e i rimedi che avevo provato e che non avevano migliorato la mia pelle. Riuscite a immaginare che io venda cosmetici naturali e che mi vergogni ancora di più?
La disperazione era più grande di qualsiasi speranza
In preda alla rabbia e alla disperazione, una mattina ho deciso di non fare nulla: niente detergente, niente tonico, niente maschere, niente oli e creme idratanti, niente di niente. Ero così delusa e disperata che non riuscivo più a vedere tutto questo.
Da 100 a 0 - l'inizio dell'azzeramento
Non ho fatto nulla alla pelle. Non l'ho nemmeno pulita con l'acqua, l'ho lasciata fare. La sera del primo giorno, tutto era come prima, altrettanto grave, ma non peggiore. Il secondo giorno la mia pelle ha cominciato a rassodarsi. Ero ancora così "arrabbiata" da pensare "questo sta accadendo giustamente". Ero ancora così disperata che non ho fatto nulla, e dopo qualche giorno la mia pelle ha iniziato a cambiare: il rossore è diminuito, l'infiammazione è diventata sempre meno dolorosa e il colorito è migliorato. Tre settimane dopo, la mia pelle era migliore di quanto non fosse da tempo.
Il reset della pelle
Questo Reset della pelle ha migliorato la mia pelle dalle fondamenta e l'ha resa più sana. Ho dovuto risolvere separatamente un problema di fondo che era responsabile dell'infiammazione, eppure dopo la mia pelle era migliore di quanto non fosse da molto tempo. Da allora faccio un reset della pelle ogni 3-4 mesi. A seconda delle possibilità, per pochi giorni o per 2 settimane.
Un reset cutaneo aiuta la pelle a ritrovare il suo equilibrio, a rigenerarsi e a diventare più resistente. La produzione di sebo e i livelli di idratazione vengono riequilibrati. In breve: la pelle ha la possibilità di recuperare e guarire.
I miei consigli per un reset della pelle:
Mini reset: 3 giorni
Giorno 1: lasciate che la vostra pelle sia semplicemente in pace. Non detergere, non curare, non truccare.
Giorno 2: pulire con acqua se necessario, lasciare asciugare all'aria.
Giorno 3: come il giorno 2
Poi reintroducete lentamente la cura della pelle, aggiungendo ogni giorno un passo alla routine.
Reset massimo: 1 settimana
Giorno 1: lasciate che la vostra pelle sia semplicemente in pace. Non detergere, non curare, non truccare.
Giorno 2: pulire con acqua se necessario, lasciare asciugare all'aria.
Giorno 3: come il giorno 2
Giorno 4: come giorno 2 + 3
Giorno 5: come i giorni 2, 3 e 4. Se l'infiammazione persiste, spruzzare la pelle con una miscela di aceto di sidro di mele biologico 25% e acqua 75% secondo necessità.
Giorno 6 e 7: Come il giorno 5
Poi reintroducete lentamente la cura della pelle, aggiungendo ogni giorno un passo alla routine.
Super Skin Reset: 2 settimane o più
Giorno 1: lasciate che la vostra pelle sia semplicemente in pace. Non pulite, non curate, non truccate.
Giorno 2: come il giorno 1
Giorno 3: pulire con acqua se necessario, lasciare asciugare all'aria.
Giorno 4: come il giorno 3
Giorno 5: come il giorno 3 + 4
Giorno 6 - 9: come i giorni 3 - 5. Se l'infiammazione persiste, spruzzare la pelle con una miscela di 25% aceto di sidro di mele biologico e 75% acqua, secondo necessità.
Giorno 10: detergere la pelle con acqua come nei giorni precedenti e lasciare asciugare all'aria. In caso di infiammazione, continuare a usare l'aceto di sidro di mele con acqua come tonico. Se la pelle è secca, utilizzare invece un idrolato biologico puro (disponibile qui: Negozio UE | Negozio CH) e spruzzare dopo che la pelle si è asciugata all'aria.
Giorno 11: Come il giorno 10
Giorno 12 - 14: se la pelle si sente a proprio agio, continuare come il giorno 10 + 11; se la pelle è tesa e secca, si può tamponare un olio puro sulle zone secche. Personalmente utilizzo il Siero Sensibile di Lina Hanson (disponibile qui: Negozio UE | Negozio CH)
Dal 15° giorno - o a seconda della durata del Super Skin Reset - reintroducete lentamente il trattamento, ad esempio in questo modo:
Giorno 15 + 16: Il trucco può essere indossato di nuovo, quindi è necessario detergere con un prodotto detergente; l'ideale è detergere con una Spugna Konjac (disponibile qui): Negozio UE | Negozio CH)
Dal 17° al 19° giorno: è possibile utilizzare nuovamente il trattamento abituale/preferito. L'ideale è continuare a utilizzare l'olio del 12° - 14° giorno, come il Lina Hanson Sensitive Serum.
Giorno 20: Utilizzare nuovamente il trattamento e il siero per il contorno occhi.
Le mie raccomandazioni per il riavvio
Proprio come dopo una cura a base di digiuno, dopo lo Skin Reset non si dovrebbe iniziare a usare un'intera quantità di prodotti in una volta sola, ed è anche il momento ideale per riconsiderare tutti i prodotti che si stanno usando. La pelle è particolarmente ricettiva e reagisce bene, e vi renderete conto che potete anche saltare completamente alcuni passaggi della cura della pelle!
Personalmente, ricomincio sempre da capo con questi prodotti:
PuliziaUn olio vettore puro come l'olio di jojoba o di cocco e la spugna konnìaku Konjac nella varietà Pure Konjac (disponibile qui): Negozio UE | Negozio CH).
Olio/manutenzione: Poiché questa fase ha il massimo impatto sulla pelle, le attribuisco il massimo valore. In questo caso utilizzo il Siero Globale Sensibile di Lina Hanson (disponibile qui: Negozio UE | Negozio CH). È ideale per le pelli molto sensibili, arrossate e soggette a macchie. Il Siero Sensitive è ideale anche per eczemi e rosacea. Le alternative sono l'Olio di Rosa Mosqueta BioRegenerato di Pai (disponibile qui: Negozio UE | Negozio CH), per la pelle soggetta a cicatrici e disturbi della pigmentazione. Per le pelli molto secche e mature, il Siero Viso Restitutivo Soapwalla (disponibile qui: Negozio UE | Negozio CH) ideale.
Toner In questo caso è possibile affidarsi a idrolati puri, come quelli di Safeas (disponibili qui: Negozio UE | Negozio CH). Se cercate "qualcosa di più", lo troverete nei tonici Whamisa: dalla consistenza minimamente liquida-gel ed estremamente idratante! Cura degli occhi e quel qualcosa in più Balsamo Lina Hanson Global Treasures (disponibile qui): Negozio UE | Negozio CH) non solo ha un seducente profumo di cacao e caffè, ma è stato anche sviluppato appositamente per le zone sensibili del contorno occhi e del collo, dove ha un effetto rassodante, riempitivo delle rughe e intensamente nutriente. Global Treasures è molto efficace anche come balsamo intensivo per il viso!