Ritorno alle origini: le tradizioni natalizie svedesi di Lina Hanson per la tavola e la pelle

lina hanson

Lina Hanson viaggia per il mondo alla ricerca di nuove ispirazioni. Poco prima di Natale, torna nel suo paese d'origine, la Svezia, e scopre armi naturali meravigliose che diventeranno presto parte delle sue nuove creazioni. Ci ha parlato di queste armi, dei consigli di bellezza che le accompagnano e della sua tradizione natalizia preferita.

"Le materie prime naturali provenienti da tutto il mondo mi ispirano per la creazione dei miei prodotti. Per migliaia di anni, le persone si sono affidate alla natura per la loro salute e per i disturbi della pelle. Ecco perché trascorro mesi a viaggiare in diversi Paesi per conoscere questi ingredienti e i loro benefici".

Alcuni dei prodotti svedesi preferiti da Lina, conosciuti e scoperti di recente, sono:

 

Mirtilli rossi

"Crescere in Svezia significa che il Natale è sempre stato un momento molto speciale per la mia famiglia. La vigilia di Natale c'era una grande cena di famiglia e i mirtilli rossi avevano un ruolo speciale.

La raccolta delle bacche di solito iniziava qualche mese prima di Natale. In autunno si potevano trovare intorno alla casa dove sono cresciuta. Andavamo nel bosco, raccoglievamo i mirtilli e ne facevamo la marmellata, che conservavamo fino alla vigilia di Natale!".

Ricchi di flavonoidi - sostanze fitochimiche responsabili della colorazione delle piante e della loro protezione dagli influssi ambientali nocivi - i mirtilli rossi sono da decenni un elemento fondamentale delle cucine scandinave. Gli antiossidanti che contengono leniscono le irritazioni della pelle e possono persino abbassare i livelli di zucchero nel sangue. Questa bacca aspra è ricca di sostanze nutritive che favoriscono la salute.

Il consiglio di bellezza di Lina: mangiate una manciata di mirtilli rossi ogni giorno! Questo aiuta a mantenere la pelle morbida e pulita.

lingoberries

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bacca di sorbo

Come i mirtilli rossi, anche le sorbe sono note per l'abbondanza di antiossidanti. Questi hanno un effetto astringente e stimolano la circolazione sanguigna.

Grazie all'elevato contenuto di carotene e vitamina C, le sorbe sono ideali per disintossicare e allo stesso tempo rafforzare il sistema immunitario.
Il consiglio di bellezza di Lina: per ottenere una bella luminosità sulla pelle, mescolare le bacche di sorbo schiacciate con il miele per ottenere una maschera per il viso e applicarla.

sorbe

 

 

 

Mirtilli

In autunno i mirtilli si trovano quasi ovunque in Svezia. Grazie al loro elevato contenuto di antiossidanti e vitamine A ed E, vengono consumati da secoli. I loro ingredienti hanno anche un effetto positivo sull'equilibrio ormonale, combattono l'acne e rendono la pelle luminosa.

Il consiglio di bellezza di Lina: schiacciate una manciata di mirtilli e mescolateli con un cucchiaino di yogurt: possono essere usati come una deliziosa colazione o come maschera illuminante.

mirtilli

 

 

 

Olio di betulla (olio essenziale)

Anche le foreste di betulle sono molto diffuse in Svezia. Sono note come piante medicinali da migliaia (!) di anni. Applicato sulla pelle, l'olio dell'albero protegge dalle infezioni batteriche. Inoltre, i componenti astringenti (=contraenti) dell'olio rassodano la pelle e riducono le rughe.

Il consiglio di bellezza di Lina: aggiungere una goccia di olio essenziale di betulla all'acqua distillata e usarlo come tonico per la pelle.

birchtree

 

 

 

Heather

Presente nelle foreste scandinave, l'erica viene preparata come tè antinfiammatorio. Ha un effetto disintossicante e viene spesso bevuto in caso di raffreddore o infezioni influenzali.

Il consiglio di bellezza di Lina: il tè all'erica può essere preparato rapidamente versando acqua calda sui petali della pianta e lasciando in infusione per 15 minuti.

erica

 

 

Galletto

I funghi sono noti da tempo per i loro effetti positivi sulla salute. I finferli, in particolare, sono ricchi di vitamina D, che li rende un rimedio efficace per l'acne e la pelle infiammata. Contengono inoltre molto selenio, un efficace antiossidante che rafforza i capelli e ne previene la caduta.

Il consiglio di bellezza di Lina: il consumo regolare di finferli o di estratti di funghi previene le macchie.

chantarellefunghi

 

 

Spazzolatura a secco e sauna

La maggior parte degli scandinavi conosce i benefici della sauna: la pelle viene purificata, le tossine eliminate e lo stress ridotto. A lungo termine, la pelle risulta più morbida e sana.

Il consiglio di bellezza di Lina: massaggiare la pelle con la spazzola con movimenti circolari verso l'alto - questo favorisce la circolazione sanguigna e dona alla pelle una luminosità naturale.

spazzolatura a secco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto