Svegliami prima di andare via! Ricette di tè per una carica di energia al mattino

wake me up before you go go tea recipes immagine di copertina

Non ci sono due giorni uguali! Un giorno salto giù dal letto e voglio conquistare il mondo e il giorno dopo non voglio sapere nulla del mondo a parte i cuscini e il piumone e tornare a dormire su ...., ma purtroppo i miei desideri non sono sempre realizzabili.

E poiché non sono una bevitrice di caffè e non credo nella sua capacità di svegliarmi, di recente ho sperimentato diversi tipi di tè. E posso sempre contare su questi booster energetici:

Cocktail di tè verde

Tè verde_Polvere di fucile
Il tè verde è considerato da molti un rimedio generale. Non dovrebbe mai essere sottovalutato. All'inizio non potevo mai berlo a stomaco vuoto, perché mi dava subito la nausea e le palpitazioni. Ecco perché l'ho speziato un po':

È necessaria una teiera o una brocca d'acqua resistente al calore (almeno 1 litro). A me piace il tè verde aromatizzato al gelsomino, ma la varietà dipende ovviamente da voi. Versate l'acqua calda a 80 gradi sul tè verde e lasciate in infusione per circa 4-5 minuti.

Nel frattempo, sbuccio un pezzo di zenzero grande quanto un pollice, lo taglio a pezzetti sottili e lo metto nella brocca. Poi ci spremo mezzo limone. Il tè viene messo in infusione e può essere filtrato. Al mattino mi piace sempre un po' più dolce e aggiungo 1 cucchiaino di sciroppo d'agave. Poi lascio in infusione per un po' e il mio cocktail mattutino al tè verde è pronto. Il resto che non bevo al mattino lo porto sempre con me nella mia tazza.

Matcha

Polvere di Matcha
Recentemente ho letto molto sul matcha, "Vegan for Youth" - l'autore Attila Hildman è un grande fan del tè macinato e lo consiglia in diverse varianti ogni giorno.

Il matcha è l'intera pianta del tè verde in polvere e per questo viene spesso definito la "classe reale" del tè verde. Ho quasi sputato il primo matcha che ho bevuto. Ho dovuto abituarmi al gusto, ma nel frattempo ho imparato ad apprezzare questo sapore terroso. Ognuno deve sperimentare da sé la quantità di polvere, perché se ne ho presa troppa mi sono venute subito le palpitazioni.

Preferisco bere il mio matcha con latte di mandorla schiumato e un po' di sciroppo d'agave: mi tira decisamente su!

Tè nero al limone

Tè_nero_Darjeeling
Il tè nero funziona sempre perché dipende da quanto tempo lo si lascia in infusione. Come "tè di 30 secondi" è buono per lo stomaco, ma dopo 4-5 minuti ha presumibilmente il contenuto di caffeina della cola. Se lo si lascia in infusione più a lungo, la teanina (responsabile della vigilanza) si scioglie e ha un effetto calmante. Il tè nero mi piace di più con un goccio di succo di limone o di pompelmo fresco: è davvero rinfrescante. A seconda dei gusti, si può addolcire con zucchero di canna.

L'importante, per tutti i tipi di tè, è privilegiare la buona qualità. E mi chiedo chi abbia bisogno del caffè qui quando c'è così tanta varietà!

In questo senso

Salute e che questi tè non mi lascino in sospeso come uno yo-yo!

 

 

Crediti d'immagine:
tè cinese: yomi yomi, wikimedia.org
Tè verde e tè nero: soultea.de/André Helbig
Matcha: 121stephen, wikimedia.org

Questo elemento è stato inserito in Food. Aggiungilo ai segnalibri.
it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto