Ogni anno i mercatini dell'Avvento ci allettano con punch e vin brulé caldi e meravigliosamente profumati. Purtroppo, però, queste deliziose bevande calde spesso non sono solo il più puro peccato di zucchero, ma sono anche ricche di coloranti, aromi, additivi chimici e aromi. In combinazione con alcolici di scarsa qualità, una serata a base di punch lascia spesso un retrogusto sgradevole - mal di testa e problemi di stomaco inclusi. Ma il punch non deve essere necessariamente malsano:
Limoni, arance, cannella e tè sono salutari e un bicchierino di rum o di vino può essere davvero apprezzato. Il trucco è scegliere gli ingredienti giusti e il resto è facile!
Ecco le mie tre ricette preferite per il punch e il vin brulé: tutte provate e testate e ritenute eccellenti da molte gole assetate. L'anno scorso mal di testa e sensi di colpa appartenevano al passato, nel 2013 ci godiamo le sane prelibatezze fatte in casa:
Punch biologico alla mela e allo zenzero (con o senza alcol)
Ingredienti in 1 litro d'acqua:
2 bustine di tè alla mela o alla frutta
3 fette (circa 0,5 cm) di zenzero fresco
1 cucchiaino di chiodi di garofano di cannella
500 ml di succo di mela
Pezzi di mela, miele, rum a piacere
Portare a ebollizione il tè, lo zenzero e gli spicchi di cannella con circa 1 litro d'acqua e lasciare in infusione per 5-10 minuti. Aggiungere il succo di mela e aromatizzare con miele e rum. Potete variare gli ingredienti e quindi l'intensità della mela, del miele o del rum a vostro piacimento.
Suggerimento: è buono anche nella versione per bambini senza rum. È delizioso anche freddo.
Punch biologico ai frutti di bosco - il classico
Ingredienti in 1 litro d'acqua:
2 bustine di tè alla frutta
250 gr. Lamponi
250 g di more
500 ml di succo d'arancia fresco
1 cucchiaio di spezie biologiche per il punch (ad es. da Sonnentor)
Miele e rum a piacere
Per questo punch classico, si consiglia di mettere a bagno i frutti di bosco nel rum e nel miele 2-3 ore prima della preparazione.
Portare a ebollizione il tè alla frutta con il punch speziato e lasciare in infusione per circa 5 minuti. Aggiungere quindi il succo d'arancia, mescolare i frutti di bosco e aromatizzare nuovamente con miele e rum.
Conclusione: l'evergreen tra i punch natalizi - finalmente un piacere puro senza sensi di colpa!
Vin brulè biologico
Ingredienti per 1 litro d'acqua:
500 ml di vino rosso
500 ml di succo d'arancia
una manciata di uva sultanina
1 cucchiaio di spezie biologiche al vin brulé (ad esempio, da Sonnentor)
Fette di arancia, fette di limone e miele a piacere
1 bicchierino di grappa o brandy
Preparare prima la bevanda al vin brulé secondo le istruzioni. Quindi mescolare l'uva sultanina, le fette di arancia e di limone e portare nuovamente a ebollizione. Una volta che la bevanda si è un po' raffreddata (cioè non è più bollente), aggiungere il vino e il succo d'arancia, aromatizzare con il miele e riscaldare nuovamente alla temperatura desiderata. Se necessario, aggiungere un goccio di grappa o di brandy.
Conclusione: questo è puro Natale!
Queste ricette semplici e soprattutto deliziose dimostrano che il mal di testa e lo shock da zuccheri non sono un obbligo, poiché questi effetti sono solitamente dovuti alla scarsa qualità degli ingredienti. Il cibo fatto in casa è più sano, di qualità superiore e può essere preparato in modo del tutto personalizzato. Spezie vere e succhi o frutta biologici rendono ogni punch e vin brulé una delizia. Per non parlare del meraviglioso aroma che si sprigiona in cucina...