La chia, il superfood del momento, è sulla bocca di tutti. I piccoli semi sono noti da diverse migliaia di anni come cibo energetico degli Aztechi per rafforzarsi in battaglia. Oggi la chia è apprezzata per le sue proprietà salutari.
Gli effetti collaterali positivi del consumo di semi di chia: Mantengono a lungo il senso di sazietà e stabilizzano gli zuccheri nel sangue, prevenendo le voglie. Inoltre, favoriscono la digestione e aiutano a eliminare dall'organismo tossine e altre sostanze difficili da digerire. (Qui è possibile trovare maggiori informazioni sulla Chia)
Un'attenta lettrice della rivista Biomazing ha quindi attirato la nostra attenzione su un'ottima ricetta, sana e dal sapore peccaminoso: il budino di chia al cioccolato.
Ingredienti
40 g di semi di chia
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di zucchero di canna, in alternativa sciroppo di riso o miele
2 cucchiai di cacao in polvere ottenuto da cacao di alta qualità
1 pizzico di sale, preferibilmente sale grosso macinato in un mulino
200 ml di latte (latte vaccino o latte vegano, ad esempio latte di riso) o chai appena preparato con un goccio di latte
Vaniglia, polvere di caffè, pezzi di cocco, frutti di bosco o frutta a piacere
Preparazione
Mettere in una ciotola i semi di chia, il miele, lo zucchero o un'alternativa, il cacao, il sale e, se si desidera, un po' di caffè in polvere e di vaniglia. Aggiungere quindi il liquido desiderato e mescolare bene gli ingredienti.
Lasciare riposare il composto liquido per 10-15 minuti.
Suggerimento Questo composto può anche essere lasciato riposare a lungo, ad esempio tutta la notte. È importante che i semi di chia assorbano il liquido e che il composto diventi gelatinoso come un budino. Mescolare di nuovo bene il composto del budino.
Ora coprite la ciotola con un panno e mettetela in frigorifero per 2-3 ore. Questo passaggio serve a portare la consistenza del chia pudding ancora più vicina a quella del budino abituale ed è quindi un passaggio alternativo.
Budino energetico alla chia Per una colazione davvero energetica, si può anche usare polvere di matcha o di baobab al posto del cacao in polvere. Dimezzate o eliminate la quantità di zucchero, a seconda dei vostri gusti, e omettete il sale. Al posto del latte o del tè si possono usare acqua, acqua di cocco o succo di frutta. Questa doppia combinazione di superalimenti dona energia e buonumore!
Guarnizione
Versare la quantità desiderata di chia chocolate pudding in una piccola ciotola e guarnire con pezzi di cocco, bacche fresche, pezzi di frutta, menta fresca o una pallina di sorbetto. Non ci sono limiti alla vostra immaginazione.
Delizioso e sano! Grazie al nostro lettore
Ricetta ispirata da Food Wishes
Immagine di copertina del fotografo "Larry Jacobsen" https://www.flickr.com/photos/ljguitar/