È bello che San Valentino cada il 14 febbraio e quindi nella stagione delle coccole. Quando fuori fa freddo e non ci si sente a proprio agio, ci si può rallegrare nell'acqua calda e godersi l'intimità.
Nella nostra ricerca di un consiglio da insider per un tempio del benessere sostenibile e salutare, ci siamo imbattuti nel Termali Salini & Spa Lido a Locarno e l'ha testato come potenziale raccomandazione per San Valentino.
Le terme di Locarno sono state inaugurate da poco tempo e sono quindi ancora considerate un'incognita, ma la situazione potrebbe cambiare rapidamente grazie ai servizi offerti e all'ambiente accogliente. Il fulcro della struttura è costituito dalle vasche di salamoia naturale nella zona balneare. Queste non sono organizzate solo in verticale, ma anche in orizzontale:
Su diversi livelli, è possibile ritirarsi in piscine più grandi e più piccole, tranquille e con getti massaggianti. Mentre vi rilassate nell'acqua salata piacevolmente calda, potete lasciare che il vostro sguardo vaghi sul meraviglioso paesaggio del Locarnese in Ticino. Quasi tutte le pareti esterne della struttura sono in vetro e da quasi tutte le vasche si può godere della vista del Lago Maggiore e del paesaggio e delle montagne circostanti. Chi preferisce ritirarsi può anche scegliere una piscina in grotta, dove rilassarsi su un comodo lettino nella penombra, o disintossicare la pelle nel bagno di vapore con erbe biologiche come lavanda e camomilla.
La vista più fantastica e forse il luogo più bello del complesso è la piscina esterna: una piscina a sfioro con vista sul lago aperto e sulle morbide montagne, le cui cime sembrano attualmente immerse nello zucchero. Il passaggio tra la piscina e il lago avviene senza soluzione di continuità e, mentre i gabbiani planano sopra di voi, potete godervi un dolce massaggio con le bolle sui lettini ad acqua. E dato che sul Lago Maggiore ci sono oltre 280 giorni di sole all'anno, è particolarmente probabile che possiate prendere il sole in questa occasione.
Dopo questa prima fase di empatia, ci si può fortificare nel bistrot - anch'esso con vista sul lago - con Prosecco, salmone, frullati, frutta, piatti salati e specialità ticinesi. Tuttavia, chi si avvicina automaticamente al proprio smartphone rimarrà deluso, poiché la filosofia della spa di lasciarsi andare vieta l'uso di cellulari e macchine fotografiche e non offre riviste in vendita. L'obiettivo è ispirare gli ospiti a trovare la pace interiore e ad assaporare l'atmosfera e il paesaggio. Il Prosecco aiuta, e chi non vuole chiacchierare può leggere indisturbato o risolvere puzzle.
Ora è il momento di ritirarsi e di immergersi un livello più profondo nel paesaggio della sauna. Il termine "area sauna" è in realtà troppo riduttivo, perché oltre alla sauna a candele e alla sauna con vista sul lago, c'è un Bagno Turco con 100% di umidità, una vasca di acqua fredda, un percorso Kneipp, accoglienti sale relax e persino l'accesso al lago. Splendida anche l'adiacente terrazza solarium con lettini e tavoli all'aperto. Potrete gustare l'acqua di sorgente con limone fresco e foglie di menta in offerta e prepararvi al rituale nella sauna finlandese affacciata sul lago con vista sulla spiaggia e sul lago.
Mentre nell'area sauna si ha la sensazione di essere approdati in un accogliente mondo sottomarino, nelle stanze private della spa si percepisce la libertà: le stanze private con vasca doppia, lettini per massaggi e terrazza privata con vista sul lago sono il rifugio definitivo nella propria sfera privata.
Pace interiore, salamoia salutare e saune con vista sul soleggiato Lago Maggiore - il nostro verdetto: ne vale la pena!
Ulteriori informazioni e immagini, nonché prezzi e indicazioni stradali: http://www.lidospa-locarno.ch