Protezione solare in inverno? Assolutamente sì!

Protezione solare in inverno immagine di copertina

Tutti sanno che in estate è necessario usare la protezione solare. Ma un numero sorprendente di persone pensa che in inverno non sia necessario. Purtroppo è sbagliato. Imparate: la protezione solare è necessaria tutto l'anno, in estate, in inverno e in qualsiasi altro momento. Perché?

Durante l'inverno e nelle fasi in cui si passa molto tempo al chiuso, la pelle non è "abituata" al sole e quindi manca di pigmento. Questo si riconosce dal fatto che la pelle ha un colore più chiaro e non è abbronzata. Anche lo strato corneo protettivo della pelle è più sottile rispetto all'estate. I raggi solari sono anche meno aggressivi in inverno perché, da un lato, il percorso dei raggi UV verso la terra è più lungo. D'altra parte, con l'aumentare dell'altitudine (cioè durante i mesi più freddi), i raggi solari devono attraversare uno strato più sottile dell'atmosfera, per cui sono soggetti a minori effetti di dispersione e assorbimento. Inoltre, le aree ghiacciate e innevate possono riflettere fino a 90% dei raggi solari, ovvero più dell'acqua! Le scottature solari sono una delle possibili cause del cancro della pelle e in inverno si verificano facilmente, poiché i consueti segnali di allarme della pelle, ad esempio il riscaldamento, non vengono percepiti nell'ambiente freddo.

Cosa si può fare? È semplice: usare la protezione solare anche in inverno, anche se non si sta all'aperto durante il giorno. Potete scegliere l'SPF in base alla vostra carnagione. Tuttavia, l'SPF 15 è sempre il limite inferiore se si vuole andare sul sicuro.

Ma attenzione, perché la protezione solare non è la stessa cosa della protezione solare. Solo un filtro fisico può essere veramente sicuro e bisogna assicurarsi che la protezione solare non contenga nanoparticelle.

Lascia un commento

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto