"Il biologico è meglio": questa affermazione è diventata quasi un mantra del nostro tempo. È quindi giunto il momento di metterla in discussione: perché il biologico è migliore e lo è davvero?
.
:Questo articolo inizia con un dato di fatto che noi sosteniamo: Il biologico è meglio. Sotto molti aspetti.
Il primo motivo per cui molte persone si rivolgono ai prodotti biologici è la salute. È stato dimostrato che gli alimenti biologici apportano all'organismo un maggior numero di nutrienti e vitamine, fornendo così al corpo sostanze importanti di cui abbiamo bisogno per vivere. (Qualche mese fa c'è stato uno studio che sosteneva il contrario, ma è stato pesantemente criticato e ci sono un gran numero di studi che dimostrano il maggior valore nutrizionale dei prodotti biologici). Inoltre, il consumo di prodotti biologici può proteggere l'organismo dall'assunzione di diserbanti e pesticidi, e forse anche da alimenti geneticamente manipolati, che sono già noti per essere dannosi per l'organismo e per alterarne le funzioni.
Questo vale non solo per gli alimenti, ma anche per i cosmetici, la moda e altri oggetti con cui entriamo in contatto: La pelle assorbe le creme e i loro ingredienti che vengono trasportati nel flusso sanguigno; anche i coloranti e i residui di detergenti vengono assorbiti attraverso la pelle e possono compromettere le funzioni corporee.
Una pelle sana e bella è il risultato di un fegato e di reni ben funzionanti, che filtrano dall'organismo sostanze chimiche come l'alcol e le tossine. Se si fornisce all'organismo un minor numero di sostanze da filtrare, questo non deve lavorare così tanto. Quindi, se rifornite il vostro corpo di un numero minore di tossine, non lo appesantite più di tanto e lo vedrete, sia a breve che a lungo termine!
I prodotti biologici presentano anche altri vantaggi meno noti, ma che sono comunque una logica conseguenza. Questi vantaggi riguardano l'ambiente e anche il contesto sociale ed etico:
La produzione di prodotti biologici, che si tratti di prodotti per la cura della persona, alimenti o giocattoli per bambini, è migliore per l'ambiente rispetto alla produzione convenzionale. Vengono utilizzate meno sostanze nocive, il che significa che non devono essere prodotte e acquistate e quindi non finiscono nell'ambiente o nel sistema sanitario dei dipendenti. L'intero ciclo di vita di un prodotto beneficia dell'eliminazione di varie sostanze tossiche.
Un altro vantaggio della produzione biologica è che quasi il 100% dei produttori biologici non solo si impegna per una produzione rispettosa dell'ambiente, ma anche per condizioni di lavoro eque. Anche se il prodotto non è certificato Fairtrade, si può essere certi che la produzione avviene in condizioni eque per tutti i soggetti coinvolti.
... e questi sono solo alcuni dei motivi per cui il biologico è chiaramente migliore!
:
:
Informazioni dell'esperta di biologico Anna Baumgartner
credito fotografico: pinterest