Quello dei lubrificanti e dell'igiene intima è un business globale che vale miliardi. Migliaia di prodotti vengono acquistati ogni anno: da coppie, donne incinte, madri che allattano, donne in pillola, per i sintomi della menopausa o come piacevole extra. Ma anche lo stress e l'uso di sonniferi e antidepressivi possono avere un forte impatto sul corpo, e l'uso di prodotti intimi e lubrificanti personali passa da un piacere a una necessità.
Rischio non riconosciuto
Tuttavia, non è consigliabile utilizzare qualsiasi prodotto senza esitazione. Molti prodotti non dichiarano affatto i loro ingredienti, né sul prodotto né online. Questo rende difficile per il consumatore prendere una decisione informata. Soprattutto nel caso dei prodotti per la zona intima, è importante sapere se contengono sostanze irritanti, conservanti e persino sostanze attive a livello ormonale (ad esempio, imitatori di estrogeni). Questo perché le conseguenze possono essere reazioni allergiche, infiammazioni e, nel peggiore dei casi, anche danni duraturi alla salute. Perché? Perché la zona intima è più sensibile di altre:
Le mucose come spugna
Il tessuto intimo, delicato e permeabile, assorbe particolarmente bene, in quanto non penetra nello strato protettivo superiore della pelle, il strato corneoe possono assorbire quasi senza controllo. L'uso di prodotti contenenti silicone o metilparabene può quindi avere conseguenze spiacevoli. Ad esempio, i parabeni possono imitare gli estrogeni nell'organismo e sono stati collegati al cancro al seno. Possono inoltre irritare la pelle e causare reazioni allergiche.
La glicerina è un altro ingrediente che si trova spesso nei prodotti per l'igiene intima. Tuttavia, la glicerina non è del tutto innocua nella zona intima. Se da un lato la glicerina può nutrire e idratare la pelle normale, dall'altro può seccare le membrane mucose e favorire lo sviluppo di funghi. Inoltre, a dosi elevate, la glicerina agisce come un parabene e imita gli estrogeni nel corpo. La glicerina è anche ostile allo sperma. Ma la glicerina non è l'unica a farlo.
Anche la consistenza di un lubrificante può compromettere la libertà di movimento degli spermatozoi, che muoiono prima di raggiungere l'ovulo. Il problema dell'osmolalità nel caso di un desiderio insoddisfatto di avere figli è descritto in qui un rapporto.
Alternative
Fortunatamente, ci sono già produttori che stanno lavorando su alternative più sane e meno dannose e irritanti. Un pioniere dell'igiene intima sana, priva di sostanze irritanti, priva di petrolio, priva di profumi e priva di sostanze sintetiche è l'azienda britannica Yes. Yes produce lubrificanti organici rivoluzionari che ora sono persino raccomandati da compagnie di assicurazione sanitaria, ospedali e medici.
Sì, cambia il mondo dall'interno
I prodotti Yes sono certificati biologici, privi di ormoni, di allergeni e di sostanze irritanti per la pelle. Si basano su formulazioni puramente vegetali di qualità alimentare. Le singole materie prime e il prodotto finale sono certificati biologici. Le mucose sono attivamente nutrite e lenite e l'intera zona intima è idratata. L'assenza di glicerina e di altre sostanze sintetiche garantisce una sensazione naturale e non scivolosa. Non lascia odori, macchie o residui.
Sì a base d'acqua
Sì è a base d'acqua e contiene, tra gli altri ingredienti, aloe vera biologica rinfrescante e idratante. La consistenza è leggera e gelosa, inodore e non lascia briciole o macchie. Yes a base d'acqua è ideale per la secchezza lieve, il prurito e la pelle irritata. L'aloe vera viene assorbita facilmente e idrata. Il lubrificante a base d'acqua è vegano e può essere utilizzato con i preservativi.
Sì, su base di olio
L'olio Sì è composto da oli e burri naturali biologici (girasole, burro di cacao, burro di karité, mandorle dolci) e nutre intensamente anche i tessuti altamente irritati, dolorosi e fragili. I burri vegetali intensivi proteggono e nutrono il tessuto allo stesso tempo. La consistenza nel flacone fresco è burrosa, ma si scioglie dolcemente nella mano e sulla pelle fino a diventare un olio liquido. L'olio Yes contiene cera d'api e non è adatto all'uso con i preservativi.