I "parabeni" sono composti chimici sviluppati o utilizzati per conservare i prodotti e tenere sotto controllo batteri e funghi. Poiché i parabeni funzionano in modo efficiente e possono essere prodotti in modo molto economico, sono utilizzati in innumerevoli gruppi di prodotti nella produzione moderna. I parabeni si trovano in shampoo, creme, cosmetici e persino negli alimenti. Per molto tempo si è pensato che i parabeni fossero innocui.
La struttura chimica:
2004 - primi dubbi sulla sicurezza
Nel 2004 è stato pubblicato il primo studio in grado di dimostrare che i parabeni erano presenti in concentrazioni inaspettatamente elevate nel tessuto del cancro al seno. È stato inoltre confermato che i parabeni sono in grado di imitare l'ormone estrogeno nel corpo, un ormone che è associato allo sviluppo del cancro al seno.
Tuttavia, non era chiaro se i parabeni si accumulassero nel tessuto malato solo per caso o se fossero anche la causa del cancro. Da allora sono stati pubblicati numerosi altri studi sui parabeni e sui loro effetti nell'organismo. Ad esempio, è stato stabilito che i parabeni possono essere rilevati anche nelle urine.
2012 - nuovi studi shock
I ricercatori del primo studio del 2004 hanno pubblicato un nuovo studio sui parabeni nel 2012, e ancora una volta i risultati hanno sorpreso il pubblico (http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1002/jat.1786/abstract).
Lo studio ha analizzato più in dettaglio 5 diversi parabeni e ha dimostrato che erano presenti in concentrazioni considerevoli nel tessuto del cancro al seno. In una fase successiva, i parabeni presenti sono stati analizzati più da vicino e sono risultati intatti. Ciò significa che i parabeni non sono entrati nell'organismo attraverso gli alimenti (e quindi il tratto digestivo), ma sono stati assorbiti direttamente attraverso la pelle.
n
Sulla base del suo primo studio del 2004, la dott.ssa Darbre era inizialmente convinta che i deodoranti fossero la principale fonte di parabeni nel tessuto del cancro al seno. Tuttavia, nello studio del 2012 è riuscita a smentire questa affermazione: Anche le donne che non avevano mai usato deodoranti nella loro vita presentavano accumuli di parabeni nel tessuto del cancro al seno. Lo studio ha concluso quanto segue: I parabeni non solo entrano nel corpo direttamente attraverso la pelle, ma una volta entrati nell'organismo migrano in determinati punti, ad esempio nel tessuto mammario.
Infine, la dottoressa Darbre è riuscita a dimostrare ciò che cercava di dimostrare dal 2004: i parabeni possono causare il cancro convertendo le cellule sane in cellule maligne (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22744862).
Che cosa significa per noi?
Nella nostra vita moderna, i parabeni sono presenti in un'ampia gamma di prodotti, tra cui alimenti, farmaci e prodotti per la cura personale. È quindi ancora più importante evitare i prodotti che contengono parabeni. I parabeni si riconoscono dalla terminazione -parabene - e se volete andare sul sicuro, scegliete alimenti naturali invece di prodotti già pronti e concedetevi cosmetici naturali.
ds