In sintesi: Intolleranza al glutine e celiachia

logo senza glutine e biologico

Dolori addominali, stanchezza, malessere, problemi digestivi, problemi di pelle e di peso e perdita di capelli possono indicare una cosa sola: intolleranza al glutine o, nei casi più gravi, celiachia. Ma come si riconosce la celiachia e cos'è il glutine? È necessario il glutine per una dieta sana?

Che cos'è il glutine? La parola glutine si riferisce alle proteine dei cereali, che si trovano nel grano, nella segale, nel farro, nell'orzo, nell'avena, nel farro verde, nei grani antichi e in altri tipi di cereali. Il glutine è utilizzato in cucina e nell'industria alimentare soprattutto come collante: senza glutine, ad esempio, il pane e i prodotti da forno diventano duri e secchi e si sbriciolano. Evitare il glutine non è motivo di preoccupazione, nemmeno per le persone tolleranti al glutine: il glutine ha solo un valore nutrizionale molto basso ed evitarlo può prevenire i sintomi di carenza. Quindi, se si evita il glutine, non ci si deve preoccupare dei sintomi da carenza.

Che cos'è la celiachia? La celiachia e la meno drastica intolleranza al glutine sono malattie dell'intestino tenue. L'intestino tenue umano ha dei piccoli villi che assomigliano a dei tubicini. Questi villi assorbono le sostanze nutritive dagli alimenti. Nella celiachia, i villi dell'intestino tenue si infiammano e regrediscono. Ciò comporta sintomi sgradevoli o molto dolorosi, ma anche una riduzione dell'assorbimento dei nutrienti.

Come si riconosce la celiachia o l'intolleranza al glutine? I segni dell'intolleranza al glutine possono essere chiari o diffusi e variano da persona a persona e dipendono anche dall'età.

I neonati e i bambini piccoli possono reagire al glutine proprio come gli adulti. I segni tipici di un'intolleranza nei primi mesi e anni sono: basso peso corporeo, diarrea, lacrimazione, perdita di appetito, pancia gonfia, pallore e debolezza muscolare e di concentrazione.

I bambini in età scolare possono reagire al glutine con diarrea, stomaco gonfio, costipazione, bassa statura, problemi allo smalto dei denti e ritardo nella pubertà.

Negli adolescenti e negli adulti i sintomi sono molto più diffusi. Inoltre, spesso gli adulti hanno convissuto con l'intolleranza per così tanto tempo da percepire i sintomi come normali. Questi sintomi sono particolarmente frequenti in caso di intolleranza al glutine: spossatezza generale, affaticamento, sensazione di malessere prolungata o permanente, debolezza, diarrea e/o costipazione, flatulenza, perdita di appetito e/o sensazione di fame, nausea, vomito, problemi di concentrazione, problemi di pelle, ciclo mestruale irregolare, osteoporosi, carenza di vitamine dovuta a un ridotto apporto di nutrienti, anemia e molti altri.

E adesso? Se si sospetta una celiachia o un'intolleranza al glutine, il test iniziale è semplice: si devono escludere tutti gli alimenti contenenti glutine per un certo periodo di tempo e osservare se i sintomi migliorano dopo un possibile aggravamento iniziale. I test sierologici (esami del sangue) e una biopsia dell'intestino tenue possono dare la certezza. Tuttavia, questi metodi possono individuare solo la celiachia; anche un'intolleranza pronunciata non può essere rilevata in modo affidabile in questo modo.

Il glutine non è salutare? Il glutine è un componente naturale di alcuni tipi di cereali e non è quindi fondamentalmente malsano. Le guide allo stile di vita e al benessere raccomandano ripetutamente di evitare il glutine per vivere una vita più sana, e anche volti famosi come Jennifer Aniston e Gwenyth Paltrow giurano di evitare il glutine. Il fatto che i cereali altamente coltivati, i piatti pronti e gli altri prodotti abituali non siano ideali è ben noto e spesso fa da sfondo alla raccomandazione di evitare il glutine. Tuttavia, il glutine non è di per sé malsano o dannoso per l'organismo.

E, come sempre, chi ama la qualità biologica ha un vantaggio. Il grano biologico non viene allevato in modo intensivo e il suo contenuto di glutine non viene aumentato artificialmente.

 Il glutine nei cosmetici? Poiché l'intolleranza al glutine e la celiachia "hanno luogo" nell'intestino tenue, anche i celiaci non hanno bisogno di verificare se i prodotti per la cura e i cosmetici per uso puramente esterno contengono glutine. Tuttavia, è necessario prestare attenzione ai prodotti utilizzati sul viso, intorno alla bocca e sulle mucose, poiché gli ingredienti possono facilmente entrare nel tratto gastrointestinale attraverso la bocca, ad esempio.

 

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto