Mi sorprende sempre la frequenza con cui mi viene chiesto se i prodotti Stark, che sono tutti a base di olio, sono veramente davvero sono adatti anche alle pelli acneiche (sì, sono più che adatti!). Per me il mito dell'olio come causa dell'acne è semplicemente ridicolo, ma non l'ho sempre pensato anch'io.
L'idea errata che l'olio sia uguale all'acne è un approccio molto limitato al problema dell'acne e si è radicata nella mente di molte persone, anche a causa di anni di intenso lavaggio del cervello da parte dell'industria della bellezza. Vi vendono prodotti chimici molto cattivi con profitti molto buoni per l'azienda. E i prodotti funzionano. Funzionano a breve termine e con una serie di effetti collaterali.
Sì, l'asciugatura di un brufolo lo rende inizialmente più piccolo e scompare, ma cosa succede alle parti della pelle che non erano ancora gonfie e doloranti?
Sì, pelle grassa può portare all'acne. Allo stesso modo, la pelle secca può portare all'acne. E la pelle chiara. E anche la pelle "normale". Tutti i tipi di pelle possono presentare imperfezioni, perché hanno tutti la stessa struttura.
L'acne si manifesta quando una ghiandola sebacea è bloccata da un follicolo pilifero e i batteri si accumulano in questa ostruzione. Batteri... non olio! I batteri fanno sì che la zona si ricopra prima di globuli bianchi, poi di globuli rossi, quindi la zona si infiamma - et voilà, si è formato un nuovo brufolo. Gli "zoccoli" bianchi e neri (punti bianchi e punti neri) sono fondamentalmente la stessa cosa, con i punti neri che sono costituiti da sebo ossidato. Gustoso!
Quali sono le cause di questi blocchi delle ghiandole sebacee? Gli ormoni. Ma perché a volte abbiamo l'acne e a volte no, se abbiamo sempre ormoni nel nostro corpo?
Lo spiego così: la pelle non riesce a respirare a sufficienza e la causa non è l'olio naturale, prodotto dalle ghiandole sebacee o dall'olio di argan puro, ma un prodotto che semplicemente non è il suo posto. A me, per esempio, viene un'eruzione cutanea quando ho caldo e indosso tessuti sintetici e i miei ormoni sono in subbuglio. È lo stesso principio.
L'equilibrio ormonale è un sistema molto fragile e sono convinta che ci siano terribili conseguenze da temere se si confonde. Questo vale tanto per i negozi pieni di acquirenti apparentemente immobili quanto per le ghiandole sebacee piene di siliconi o prodotti petrolchimici. Toglietevi di mezzo, ostruzionisti!
fsa
ngakg
Non è una descrizione particolarmente medica, ma vivo e amo così tanto la cura della pelle che mi fido del mio intuito. E non ci sono prove scientifiche che dimostrino il contrario! Gli ormoni causano l'acne, i blocchi ostruiscono l'acne... ma come? La pelle è semplicemente bloccata! Lasciatela respirare, ha bisogno di spazio!
Quando dico "lasciar respirare la pelle", non intendo dire che la pelle è sporca e deve essere pulita più spesso. No! Una pulizia troppo frequente può addirittura peggiorare la condizione della pelle. Questo è anche il motivo per cui Stark non contiene un detergente schiumogeno (oltre al fatto che i prodotti schiumogeni hanno bisogno di conservanti aggressivi. No, merci.). La pelle respira quando può espellere naturalmente le cellule morte per sostituirle con cellule nuove. Provate a liberarvi della pelle quando indossate una tuta da discoteca in poliestere aderente alla pelle. Beh, buona fortuna! Anche se questo aspetto è controverso, sono fermamente convinta che la pelle sia praticamente soffocata da un manto sintetico, indipendentemente dal fatto che si tratti di vaselina, Nivea o trucco spesso, e che prima o poi la pelle reagisca ad esso. E se siete inclini all'acne, potete far crescere 1-2 nuovi vulcani sul vostro viso in pochissimo tempo.
Torniamo ora al petrolio.
Sì, alcune sostanze oleose può portano alle imperfezioni, ma non tutte. E sì, a volte le pelli molto grasse tendono ad avere i pori ostruiti perché sono iperattive e le ghiandole sebacee si riempiono, i batteri entrano in gioco... sapete il resto. Ma spesso le ghiandole sebacee sono iperattive perché non ricevono abbastanza olio nutriente di cui hanno disperatamente bisogno. Ecco perché la maggior parte degli oli vegetali che sono anche bioattivi (cioè ancora vivi, non lavorati) reagiscono molto bene con la maggior parte dei tipi di pelle. Questi oli proteggono e nutrono la pelle, segnalando alle ghiandole sebacee di smettere di produrre in eccesso e di fare una pausa pranzo. (Mi immagino l'olio di argan che urla alla ghiandola sebacea "ehi ragazzi, ci penso io, ok" e il sebo, nervoso, che si ritira tremante e l'olio di argan che sgrana gli occhi. Sì, penso davvero a cose del genere... e antropomorfizzo l'olio. Pazzesco!)
Per tornare ai prodotti Stark e alla loro compatibilità con la pelle acneica: Il Olio di CIPRESSO Purezza + Difesa di Stark per il viso è perfetto per le pelli grasse e a tendenza acneica! Il cipresso e il bergamotto regolano le ghiandole sebacee iperattive, mentre l'argan, la camelia e altri oli di noci sono oli curativi e nutrienti. Allo stesso tempo, la crusca di riso protegge dai raggi UV!
L'esperto: Jessica LaFleur, fondatrice di Stark Skincare
Jessica Lafleur, intelligente e simpatica abbracciatrice di alberi e bambina selvaggia, è la fondatrice di Stark Skincare. Il suo approccio alle piante, alla medicina e alla cura della pelle è caratterizzato da una profonda conoscenza e da una forte intuizione. Il fatto che tutti i prodotti da lei sviluppati siano vegani, senza glutine, biologici, equosolidali e biodegradabili al 100% testimonia anche la convinzione di Jessica che dobbiamo trattare la terra con delicatezza e saggezza. Nella sua rubrica, impariamo a conoscere il suo mondo e scopriamo sempre qualcosa di nuovo ed emozionante dal mondo della cura della pelle.
Qui troverete tutti i prodotti Stark Skincare.