Oh, miele... Superfood Spotlight: il miele

foto di copertina di oh honey superfood spotlight

Fin dal pluripremiato film-documentario "More Than Honey", ci siamo resi conto dell'importanza delle api per l'uomo e per la natura. Per sostenere le nostre piccole amiche - e sostenitrici della vita dell'umanità! - e richiamare l'attenzione su questo tema, il superfood star della settimana di Biomazing è il nettare d'oro delle api: il miele.

Il miele è uno dei più antichi rimedi casalinghi perché guarisce, ha un effetto antinfiammatorio e antibatterico e ha un sapore piacevolmente dolce. Oltre a dolcificare il tè, il miele può fare molto di più che sostituire il poco salutare zucchero bianco:

Il miele come stimolante energetico 
Invece di biscotti e cioccolato, la prossima volta prendete un cucchiaio di miele. I carboidrati contenuti nel miele aumentano l'energia e forniscono una vera e propria carica, mentre il glucosio naturale evita un calo dopo l'eccesso di carboidrati. Prima di una riunione importante, per uno spuntino o prima di un allenamento di potenza, il miele fornisce energia istantanea sana e duratura.

Il miele guarisce cicatrici e acne
Il miele contiene perossido di idrogeno naturale, per questo è antibatterico. Se applicato su infiammazioni di ogni tipo, ferite, ustioni, tagli e persino acne, il miele esplica il suo effetto curativo e antibatterico. Le infiammazioni esistenti regrediscono e se ne prevengono di nuove, le cicatrici e le ferite guariscono meglio e più rapidamente.

Miele per la pelle secca e irritata 
Il miele ha un effetto idratante e antisettico ed è quindi ideale come maschera per il viso per pelli stanche, stressate e problematiche. Applicate il miele puro o mescolato con un po' di maschera in polvere (per esempio di Stark Skincare o di argilla pura di Safeas) sulla pelle pulita e lasciate agire a lungo. Se non volete mescolarlo voi stessi, potete affidarvi al prodotto Maschera rigenerante al miele di Safeas e il loro effetto.
Suggerimento: le labbra apprezzeranno particolarmente una dose extra di miele!

Miele contro la tosse (irritante) 
Numerosi studi hanno dimostrato l'effetto del miele come rimedio lenitivo per la tosse e in particolare per la tosse toracica. Un cucchiaio prima di andare a letto o durante il giorno, puro o sciolto nel tè, può fare miracoli!

Il miele può prevenire il cancro 
I flavonoidi, potenti antiossidanti naturalmente presenti nel miele, possono ridurre il rischio di cancro e di varie malattie cardiache.

Il miele stabilizza la glicemia
Il pranzo è spesso responsabile del noto crollo di energia del pomeriggio: Lo zucchero nel sangue crolla, ci si sente stanchi e non si riesce più a concentrarsi. Invece di ricorrere allo zucchero o al caffè, il miele può aiutare. La combinazione di glucosio e fruttosio nel miele aiuta l'organismo a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a mantenerli costanti.

Il miele ha una durata di conservazione (quasi) eterna
Il miele è l'alimento con la più lunga durata di conservazione conosciuta: un vasetto di miele può rimanere commestibile fino a 3000 anni! Questa è probabilmente la più grande prova delle forti proprietà detergenti e antibatteriche del miele.

Attenzione: non adatto ai bambini!
Nonostante tutti i suoi benefici, il miele non è adatto ai bambini di età inferiore a un anno. Nei primi mesi di vita, infatti, l'organismo è ancora troppo debole per proteggersi da eventuali intossicazioni alimentari, motivo per cui il miele dovrebbe essere evitato.

... Vuoi un po' di miele?
Biomazing consiglia di scegliere il miele biologico. In questo modo si sostengono gli agricoltori biologici e le loro colonie di api sane e talvolta selvatiche. Un altro vantaggio: il miele non contiene sostanze chimiche e residui di spray e fertilizzanti, se non in minima parte.

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto