Miti e fatti: L'alcol biologico nei cosmetici

miti e fatti bio alcolici immagine di copertina

Come bevanda, medicina o in casa, l'alcol è stato parte integrante della vita quotidiana per migliaia di anni. Come ingrediente dei cosmetici naturali, tuttavia, è stato messo sotto accusa dai critici. Cosa è mito e cosa è realtà?

Che cos'è il bio-alcool? L'alcol biologico è noto anche come alcol etilico, spirito di vino, liquore e colloquialmente come etanolo e si ottiene attraverso la fermentazione naturale di cereali (grano, segale, mais), zucchero o uva. Tuttavia, l'alcol etilico sintetico o denaturato non è un alcol organico (INCI alcool denat.). Per produrre alcol denaturato, l'alcol etilico viene mescolato con altre sostanze per renderlo immangiabile.

Il bio-alcool viene utilizzato nei prodotti cosmetici e medici in molti modi diversi e accurati e viene impiegato come solvente, antisettico e disinfettante, in quanto distrugge funghi, batteri e virus. Ma non solo, perché il bio-alcool ha molti talenti:

Conservazione
Il bio-alcool è un conservante sicuro e molto efficace, particolarmente importante per le texture a base acquosa come creme e lozioni.

Antinfiammatorio e cicatrizzante
L'effetto antisettico e antibatterico dell'alcol biologico ha un effetto antinfiammatorio sulla pelle e aiuta le infiammazioni e gli inestetismi a guarire più rapidamente.

Estrattore di principi attivi
Le piante medicinali sono ricche di sostanze curative. Tuttavia, l'alcol è spesso necessario per rilasciare i principi attivi non solubili in acqua della pianta.

Protezione dagli odori
Nei prodotti deodoranti, in particolare nei deodoranti, il bio-alcool aiuta a prevenire i cattivi odori.

È la quantità che conta Le proprietà citate sono ovviamente ottime, ma non dicono nulla sul fatto che l'alcol biologico faccia bene o male alla pelle. E come spesso accade quando si tratta di ingredienti naturali, la regola è: dipende. Un'alta concentrazione di alcol (circa 30% - 40%) in un prodotto può irritare e seccare la pelle. Ciò riguarda in particolare la Membrane mucose ma anche la pelle del viso e del corpo.

I cosmetici certificati biologici possono contenere solo una percentuale molto bassa di alcol e sono quindi adatti anche alle pelli secche o molto sensibili. È importante ricordare che gran parte dell'alcol biologico evapora quando viene applicato sulla pelle. Soprattutto le pelli con macchie o grasse traggono beneficio dall'alcol biologico nei cosmetici: l'alcol ha un effetto detergente e disinfettante. Uccide i batteri e regola la funzione delle ghiandole sebacee.

A confronto con altri conservanti, il cavolo biologico è il vincitore assoluto. I conservanti sintetici non evaporano e possono influire sull'equilibrio ormonale dell'organismo e sono quindi associati al cancro al seno e ai disturbi della tiroide, sempre più diffusi. Anche l'alcol biologico ha meno possibili effetti collaterali rispetto ad altri metodi di conservazione e ha il minor potenziale di irritazione della pelle, superando acidi, sali e alcol benzilico. Un altro fattore importante è la grande esperienza accumulata con l'alcol biologico nel corso di molti anni, che ne conferma più volte la sicurezza e la tollerabilità.

Mito o fatto? L'alcol biologico è quindi un buon ingrediente a condizione che la concentrazione sia bassa. Questo è il caso dei cosmetici naturali certificati. L'unico mito a cui non bisogna cedere è che gli ingredienti siano dichiarati in modo impreciso o fuorviante. Perché anche nel caso dell'alcol, il biologico la fa da padrone!
 

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto