Mantenere il sangue freddo in modo naturale: 5 consigli

mantenere il sangue freddo naturalmente immagine di copertina

L'estate è alle porte e, per quanto ci piacciano le temperature calde, vanno godute con cautela. Questi consigli vi aiuteranno a mantenere il sangue freddo e un aspetto radioso, per restare in forma e motivati anche in un clima subtropicale!

Vienna ha avuto l'inizio di giugno più caldo mai registrato quest'anno e anche nella Svizzera orientale fa caldo e non c'è vento. Le temperature estreme non abituate sottopongono il corpo a un forte stress e, se non le si affronta adeguatamente, ci si accorge presto che il corpo ci sta deludendo.

Questi consigli vi aiuteranno a mantenere il sangue freddo e a godervi appieno il tempo:


Consiglio n. 1: bevete molta acqua!

A temperature superiori ai 30 gradi, è necessario bere 3 litri d'acqua al giorno. Poiché con le alte temperature si suda più della media e si soffre rapidamente il caldo, è essenziale un apporto costante di acqua. La disidratazione può portare rapidamente a vertigini, nausea, mal di testa e stanchezza. Pertanto: è meglio prevenire che curare.


Suggerimento n. 2: raffreddare il polso

A temperature molto elevate, i vasi sanguigni si dilatano e la pressione arteriosa si abbassa. Per evitare una cattiva circolazione o addirittura un collasso circolatorio, è necessario tenere il polso (importante: entrambe le braccia!) sotto l'acqua fredda ogni ora. Ancora più spesso durante le attività sportive o in ambienti particolarmente caldi.

Questa tecnica è particolarmente importante in ufficio: stando seduti per lunghi periodi e non muovendosi molto, spesso non ci si accorge di quanto si riscalda con il tempo e, nel peggiore dei casi, la circolazione può collassare la volta successiva che ci si alza.


Suggerimento n. 3: cibi leggeri

A temperature superiori ai 30 gradi, è bene evitare la carne e altri alimenti caldi. Il termine "caldo" non si riferisce solo alla temperatura, ma anche alla "qualità termica" del cibo, che deriva dalla medicina tradizionale cinese. Gli alimenti termici riscaldano il corpo dall'interno. Questo è un aspetto positivo e importante in inverno, ma non è l'ideale in estate.
Vanno quindi evitati: spezie piccanti, alcolici ad alta gradazione, carne e cibi fritti. Sono invece di stagione le insalate, le verdure, le zuppe fredde e i cereali sani, che forniscono all'organismo importanti energie.

.
Suggerimento n. 4: abiti larghi e leggeri in lino o seta

Non sarebbe bello andare al lavoro in bikini o in costume da bagno? Purtroppo non è possibile, e per rimanere freschi e asciutti in estate bisogna evitare poliestere, viscosa e altri tessuti sintetici. (Eccezione: la poliammide, questo tessuto è perfetto per lo sport) La seta e il lino sono invece ideali. Il cotone è molto comodo da indossare, ma assorbe il sudore e quindi si attacca rapidamente al corpo.

Consiglio: se non volete rimanere incollate alla sedia sul tram o in ufficio, evitate la minigonna e optate invece per pantaloni di lino lunghi e larghi. Perché più gli abiti sono stretti, più il calore si accumula nel mezzo.

.
Consiglio n. 5: Tè e olio di menta piperita

Il tè alla menta piperita è un aiuto ideale contro il caldo! Preparare il tè alla menta, lasciarlo raffreddare e metterlo in frigorifero. Servire con cubetti di ghiaccio e fette di limone. Il tè alla menta piperita è ideale per combattere le vampate di calore.

È ancora più salutare bere il tè tiepido, perché in questo modo l'organismo non deve utilizzare ulteriori energie per riscaldare la bevanda fino alla temperatura corporea. I nomadi del Sahara bevono molto tè alla menta, che ha un effetto rinfrescante.

Suggerimento per la freschezza: aggiungere qualche (!) goccia di olio di menta piperita all'acqua per i cubetti di ghiaccio. Questo conferisce all'acqua un fresco sapore di menta, mentre l'olio essenziale rinfresca il corpo.

.
Al sole! Giusto?

Tutti vogliono prendere il sole! Trascorrere 20 minuti al giorno al sole è l'ideale, in quanto consente all'organismo di fare il pieno di importante vitamina D. Tuttavia, il sole e il caldo devono sempre essere trattati con cautela e la protezione solare è sempre importante. La pelle è l'organo più grande ed è molto attiva. I danni a lungo termine causati dall'eccesso di radiazioni UV vanno dall'invecchiamento precoce della pelle al cancro. Pertanto, è bene applicare sempre bene la crema solare e una piccola crema solare in borsetta occupa poco spazio e ci aiuta ad avere un aspetto ancora smagliante anche a 70 anni!
Se le cose vanno male: l'Aloe Vera (es. Gel idro riparatore all'aloe vera di Santaverde) rinfresca e guarisce la pelle se il sole è stato un po' più forte del previsto.

 

Credito fotografico: yumsugar.com

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto