Quasi tutti noi conosciamo il marchio Dr. Hauschka fin dall'infanzia: abbiamo visto gli eleganti flaconi di vetro con la striscia dorata e la semplice stampa nel bagno della mamma o della nonna, conosciamo l'odore della crema alla rosa da abbracciare o il profumo intenso di uno dei bagni Dr. Hauschka. E ora, a distanza di anni, ci ritroviamo a cercare quei semplici tubetti ancora e ancora.
.
Il motivo per cui Dr Hauschka ha avuto successo sul mercato per così tanti anni non è una manovra di marketing, non si basa sul desiderio di nostalgia dei clienti e non è al servizio delle singole tendenze del mercato. Il motivo è semplice: i trattamenti per la pelle Dr Hauschka funzionano.
Sin dalla sua fondazione nel 1967, Dr Hauschka si è dedicato alla produzione di trattamenti per la pelle basati sugli approcci antroposofici del pensatore pioniere Rudolf Steiner. Egli aveva già fondato nel 1935 l'azienda WALA, che produceva medicinali basati sul processo unico di estrazione ritmica delle piante. L'idea di base del Dr Hauschka Skin Care era quella di produrre un complemento ai farmaci WALA. Ciò significa che non solo i farmaci, ma anche i cosmetici sono ottenuti da materie prime che rispettano le linee guida dell'agricoltura biodinamica, sviluppate dallo stesso Rudolf Steiner.
L'agricoltura biodinamica va oltre la semplice agricoltura biologica: mentre l'agricoltura biologica fa a meno di varie sostanze (ad esempio alcuni fertilizzanti) e procedure (ad esempio l'allevamento in gabbia o in fabbrica), l'agricoltura biodinamica va ben oltre: come nell'agricoltura biologica, anche nell'agricoltura biodinamica non sono accettate particolari - nello specifico tutte - sostanze chimiche. Il terreno coltivato viene invece nutrito con speciali preparati a base di piante medicinali, ghiaia e sterco di mucca. Inoltre, i ritmi cosmici della luna, le fasi lunari e la posizione dei pianeti vengono presi in considerazione durante la preparazione di questi preparati, durante la coltivazione, il raccolto e la successiva lavorazione. In questo modo si cerca di rispettare il ritmo della terra, ma anche quello delle piante e di coltivare la loro essenza e il loro potere curativo. I prodotti ottenuti secondo le linee guida dell'agricoltura biodinamica soddisfano i criteri dell'ente di certificazione Demeter. Gli alimenti certificati Demeter promettono la massima qualità e il contesto di un'attenta gestione della terra.
nk
L'idea di coltivare i poteri curativi delle piante e di coltivare piante sane e nutrienti è un'idea radicata nella tradizione. Negli anni '20, i contadini cominciarono a rendersi conto che la qualità delle piante che coltivavano non corrispondeva più a quella che avevano apprezzato nella loro infanzia: Il sapore era meno intenso e il potere curativo delle piante (estratti) meno potente. Queste osservazioni furono fatte proprio quando la produzione di massa di alimenti e l'aggiunta di sostanze chimiche in agricoltura stavano prendendo piede e cominciavano a diffondersi.
La scuola di pensiero dell'antroposofia (dal greco anthropos - essere umano e sophia - saggezza) conosceva un rimedio. Dal punto di vista dell'antroposofia, ogni essere vivente, sia esso umano o vegetale, è parte di un insieme più grande. Non solo la natura e l'essere umano in quanto tale, ma tutto il nostro ambiente, l'intero universo e una dimensione sovrumana sono in equilibrio - e se questo è disturbato, la qualità della nostra vita ne risente, così come la qualità del cibo e delle materie prime che produciamo. Questi non solo sono meno saporiti, ma anche meno intensi nella loro potenza.
Per inciso, Jean-Claude Richard, fondatore di farfalla, adotta un approccio simile in un'intervista a twist. quando gli viene chiesto perché le piante provenienti da collezioni selvatiche sono "migliori" di quelle coltivate: "Le piante sono come le persone: Vi trasferite volontariamente in un appartamento con persone che non vi piacciono? Tutti noi ci sentiamo meglio, più felici e più energici quando siamo in un ambiente che ci fa bene. Per le piante è lo stesso, scelgono con cura i loro vicini: Quale ambiente offre luce o ombra sufficiente? Quale pianta lascia nel terreno le sostanze nutritive di cui un'altra ha bisogno? Quali piante attirano animali che fanno del male o del bene agli altri?".
Jean-Claude Richard dice una cosa fondamentale: Le piante medicinali non si limitano alla loro crescita, ma hanno bisogno di essere forti e "felici" per sviluppare tutti i loro poteri.
nk
Questi brevi estratti offrono una visione di un ordine superiore e una ricchezza di conoscenze vegetali. Le materie prime per i trattamenti Dr Hauschka sono quindi coltivate e raccolte secondo queste linee guida.
Ma questa è solo la prima metà del segreto che rende i prodotti Dr Hauschka così speciali e li distingue dalle altre aziende cosmetiche. L'altra metà è la lavorazione delle materie prime ottenute con amore: una lavorazione che utilizza un procedimento ritmato. In questo modo, le piante medicinali vengono conservate senza dover aggiungere alcol.
Gli estratti di piante medicinali, gli estratti di olio e le essenze sono prodotti con processi ritmati, in parte a mano e in parte con macchine speciali. Per gli estratti vegetali, le piante officinali ottenute secondo le regole dell'agricoltura biodinamica vengono schiacciate fresche dopo la raccolta e messe a bagno in acqua per sette giorni. Durante questo periodo, il riposo e il movimento, la luce e il buio, il caldo e il freddo hanno un effetto sull'estratto. Al termine dei sette giorni, l'estratto viene pressato e filtrato. In alcuni casi, all'estratto viene aggiunta anche un po' di cenere prodotta durante il processo di pressatura. L'estratto di pianta medicinale contiene ora l'essenza e il potere della pianta medicinale e può essere conservato per anni.
Questo processo ha dato origine anche al nome WALA: Warmth Ash Light Ash.
Questo breve approfondimento sull'agricoltura biodinamica apre un nuovo mondo e spiega molti fenomeni del mondo vegetale e quindi anche della cosmesi curativa. E spiega perché intere generazioni si affidano ai trattamenti Dr Hauschka: Funziona.
Qui fornisce una panoramica dei prodotti per la cura della pelle e dei cosmetici decorativi Dr Hauschka.
Questo articolo è apparso originariamente su www.thetwist.ch, il predecessore di www.biomazing.ch