Scaduto! ... o no? La durata di conservazione dei cosmetici naturali. MHD e PAO spiegati

biomazing via mhds e paos

"È ancora buono o devo buttarlo via?". - Molte persone si pongono questa domanda non solo in relazione agli alimenti, ma anche ai prodotti cosmetici. Troppo spesso le persone decidono di buttare via il prodotto "per andare sul sicuro". Tuttavia, in molti casi non è affatto necessario, anche se il prodotto è già ufficialmente scaduto.

Di conseguenza, tonnellate di cosmetici perfettamente validi finiscono nella spazzatura. Una cosa è certa: I cosmetici e la cura del corpo sostenibili sono diversi. Uno dei problemi principali è che i produttori di cosmetici spesso non informano (o non possono informare) pienamente i consumatori sull'effettiva vita utile dei loro prodotti.

Ecco perché vogliamo dare un'occhiata più da vicino a cosa sono il Period After Opening (PAO) e la best-before date (BBD).

MHD E PAO - BASE LEGALE IN EUROPA

Il Regolamento europeo sui cosmetici CE 1223/2009 è entrato in vigore nel 2013. Esso contiene numerose linee guida vincolanti per quanto riguarda l'etichettatura chiara e la comunicazione di tutte le informazioni rilevanti sulla sicurezza dei prodotti cosmetici. La regola fondamentale è che i prodotti cosmetici devono essere sicuri per la salute umana. Per evitare barriere commerciali, anche in Svizzera è stata elaborata una corrispondente ordinanza sui cosmetici. Questa è in vigore dal 2017 ed è ampiamente in linea con il regolamento europeo sui cosmetici.


In relazione alla durata di conservazione dei prodotti cosmetici, due componenti sono state di particolare importanza in queste normative: la Data di scadenza (BBD) o data di scadenza e il Periodo di utilizzo dopo l'apertura (PAO) o periodo successivo all'apertura. Nella relazione sulla sicurezza del processo di conformità dei cosmetici, questi fattori sono trattati nella sezione "Proprietà fisiche/chimiche e stabilità del prodotto cosmetico". Per garantire la massima sicurezza ai consumatori, vengono presi in considerazione entrambi i fattori. In sostanza, ciò significa che ogni prodotto cosmetico nell'UE e in Svizzera deve essere etichettato con una data di scadenza (BBD) o con un periodo di utilizzo dopo l'apertura (PAO).

LA DATA DI SCADENZA (MHD)

La data di scadenza è comunemente nota come data di scadenza. erroneamente indicata come data di scadenza o di consumo. Fondamentalmente, si riferisce alla Il periodo di tempo più breve possibile che trascorre prima che l'effetto previsto o pubblicizzato di un prodotto diminuisca.. Questo è un Specifiche minime e non significa che il prodotto cessi completamente di essere efficace a questa data.

La data di scadenza si riferisce invece al periodo in cui il prodotto svolge pienamente la sua funzione. Queste date possono variare notevolmente a seconda del tipo di prodotto cosmetico e della sua composizione. Dipende dalla manipolazione specifica e in particolare dalla misura in cui possono verificarsi interazioni con batteri, funghi, ecc. Anche la consistenza del prodotto è fondamentale. Se un prodotto si secca nel tempo o diventa troppo umido, ad esempio, è improbabile che il consumatore possa utilizzarlo a lungo come previsto. Questo accorcia notevolmente il tempo che manca alla "scadenza" ufficiale del prodotto.

Un altro fattore importante è la composizione chimica dei cosmetici. In alcuni casi, dopo un po' di tempo i prodotti si separano nei loro vari componenti. Di conseguenza, la loro efficacia di solito diminuisce.

Per i cosmetici con una durata di conservazione inferiore a 30 mesi, la data di scadenza deve essere chiaramente indicata sulla confezione del prodotto, in conformità al Regolamento europeo sui cosmetici.

IL PERIODO DI UTILIZZO DOPO L'APERTURA (PAO)

Per tutti i prodotti cosmetici con un Durata per un periodo superiore a 30 mesi non deve essere indicata la data di scadenza. Deve invece essere indicato il periodo di utilizzo dopo l'apertura, il PAO (Period After Opening). In questi casi, la confezione del prodotto presenta un simbolo chiaramente riconoscibile di un barattolo aperto con un mese o un anno, ad esempio 12M per un periodo di utilizzo di 12 mesi dopo l'apertura.

Il periodo post apertura può essere definire il periodo in cui un prodotto rimane stabile e sicuro per l'uso dopo l'apertura iniziale. Come la data di scadenza, è quindi legata alla misura in cui le prestazioni di un prodotto si sono deteriorate.

Al contrario, il PAO è influenzato molto più direttamente dal primo utilizzo rispetto al MHD. Questa prima interazione con il consumatore è inevitabilmente accompagnata dal rischio esistente di contaminazione microbica. Per questo motivo, oltre al tipo di prodotto e agli effetti pubblicizzati, nel PAO si tiene conto di una serie di altri fattori.

L'IMPORTANZA DI MHD E PAO NELLA PRATICA

Che cosa significano in realtà MHD e PAO? Essenzialmente, questi due termini si riferiscono solo alla Responsabilità del produttore. Per il periodo specificato nella MHD/PAO, deve essere in grado di garantire che un prodotto cosmetico possa mantenere le sue proprietà e svolgere la sua funzione.
Ad esempio, "Il prodotto è pienamente efficace per 28 mesi", ma non "Il prodotto non è più efficace o non può più essere utilizzato dopo 28 mesi"! Questo fa una grande differenza, soprattutto in termini di sostenibilità e di durata effettiva dell'utilizzo nel nostro bagno di casa.

Oltre alla data di scadenza o al periodo di utilizzo dopo l'apertura, a volte vengono indicate anche le condizioni di conservazione, come ad esempio alcune specifiche di temperatura. Il fattore decisivo è che La maggior parte dei prodotti può essere utilizzata molto più a lungo della data di scadenza, se conservata e utilizzata correttamente.. La durata esatta dell'uso dei cosmetici in questo periodo dipende da vari fattori.

Gli esperti forniscono stime diverse a seconda del tipo di prodotto:

Ad esempio, molti prodotti per il trucco possono essere utilizzati fino a due anni. Se conservati correttamente in un luogo fresco e asciutto, possono anche essere mantenuti chiusi per due o tre anni. Tuttavia, i conservanti eventualmente contenuti si degradano con il tempo. Per il trucco e la cura della pelle vale quanto segue: se il colore, la consistenza o l'odore cambiano, è bene disfarsi del prodotto.

I prodotti senza conservanti forti possono rovinarsi "facilmente". Occorre inoltre prestare particolare attenzione ai prodotti cremosi e a base di olio che contengono oli o burro. Gli oli che contengono possono irrancidire. Questo fenomeno è facilmente riconoscibile dalla Odore modificato riconoscimento. Prodotti come le matite per labbra o gli eyeliner sono solitamente caratterizzati da una durata di conservazione molto più lunga. Poiché possono essere temperate, possono continuare a essere utilizzate senza problemi e non hanno praticamente una data di scadenza. Fanno eccezione i pennarelli Kajal, che di solito si seccano da soli a un certo punto.

CONCLUSIONI E CONSIGLI SU COME TRATTARE I COSMETICI DOPO LA MHD/PAO

In definitiva, si può dire che Niente dura per sempre, ma I cosmetici (naturali) spesso durano più a lungo di quanto si pensi o di quanto indicato sulla confezione. La sostenibilità e l'innocuità per la salute dell'uomo (e degli animali) sono i due requisiti centrali che di solito vengono posti ai prodotti cosmetici naturali.
Per molti prodotti cosmetici, questi possono essere sicuramente essere ancora soddisfatti dopo l'MHD ufficiale o il PAO. Nessun prodotto diventa automaticamente inefficace o dannoso dopo la scadenza della data di scadenza o del periodo di utilizzo dopo l'apertura. Come per gli alimenti, non è consigliabile buttare subito i prodotti cosmetici, ma decidere caso per caso.

Annusate il prodotto e fidatevi del vostro istinto.


Un'attenta gestione dei cosmetici è essenziale per evitare sprechi. Se si commettono alcuni errori durante l'uso o la conservazione, i rispettivi prodotti devono essere gettati via prima.

Tuttavia, è anche importante notare che non è sempre possibile determinare con certezza il decadimento o il deterioramento. Tuttavia, non appena i prodotti iniziano ad avere un odore evidente, devono essere smaltiti. È necessario prestare attenzione anche se si verifica un cambiamento di consistenza. Se un prodotto diventa secco o friabile, non deve mai essere inumidito con acqua o saliva. In questo modo i batteri o i funghi possono facilmente penetrare nel barattolo.


In generale, più ci si prende cura dei prodotti e li si conserva in un luogo asciutto e fresco, più a lungo si manterranno in condizioni ottimali. Quindi, se siete consapevoli e attenti alla cura della vostra pelle e sviluppate un fiuto per i cambiamenti del prodotto, potrete godere dei vostri prodotti cosmetici (naturali) per molto tempo, anche dopo la "data di scadenza".

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto