I sieri cult di Lina Hanson Global Beauty sono finalmente disponibili in Svizzera da qualche giorno. Biomazing ha incontrato Lina Hanson, la donna che si cela dietro le preziose creazioni a base di olio, e ha conosciuto un'entusiasmante power woman con un senso di bellezza, naturalezza e una grande dose di talento.
Biomazing: Lina, lei è una make-up artist di successo e lavora con star come Naomi Watts, Natalie Portman, Mandy Moore e molte altre. Cosa ti ha ispirato a sviluppare una tua linea di trattamenti per la pelle?
Lina HansonCome make-up artist, la pelle delle mie clienti è la prima cosa che guardo. Dalla pelle si possono capire molte cose e leggere qualcosa sullo stile di vita e sulla salute della cliente. Per me questa è la parte più importante del lavoro, perché la pelle determina tutto ciò che viene dopo, il look che viene creato e sempre il risultato finale.
Uso oli naturali e biologici da molto tempo e creare le mie miscele è stato il passo successivo e naturale per me. Era chiaro che doveva essere un prodotto che avevo nella mia trousse e che si adattava a ciascuna delle mie clienti.
Biomazing: La sua gamma di prodotti per la cura della pelle è particolarmente esclusiva e piccola, comprende un siero per il viso e un siero per il corpo. Sono solo due prodotti. Qual è l'idea alla base di questi sieri, cosa rende il marchio Lina Hanson così speciale?
Lina HansonDa secoli, persone e nazioni di tutto il mondo utilizzano per la cura della pelle ingredienti naturali provenienti direttamente dalla terra. Voglio far conoscere questi segreti di bellezza e, soprattutto, renderli accessibili a tutti. Tutti gli ingredienti dei miei sieri fanno davvero la differenza per la pelle e sono l'esatto contrario dei prodotti di massa che contengono una frazione chimica dell'ingrediente.
Tutti i prodotti Lina Hanson sono miscelati a mano e rintracciamo segreti di bellezza e materie prime da tutto il mondo. Per me è particolarmente importante celebrare l'idea di "bellezza globale". Si tratta dell'idea che tutti noi siamo unici e belli a modo nostro. La nostra bellezza individuale è indipendente dall'etnia, dall'età o dal background.
Biomazing: Quali sono stati i momenti più significativi che ha vissuto durante la ricerca degli ingredienti per Lina Hanson?
Lina Hanson: Ho vissuto tante esperienze speciali durante i miei viaggi! Ma il momento più bello finora è stato il mio viaggio in Kurdistan di quest'anno. Per oltre un mese ho vissuto con la popolazione locale curda e ho conosciuto la cultura e il Paese. I miei viaggi e le persone che incontro mi ispirano a tradurre questi momenti e le cose speciali che vivo nei miei prodotti, ed è per questo che tutti questi momenti sono speciali per me.
Biomazing: Cosa le piace di più del suo lavoro, sia come make-up artist che come responsabile di Lina Hanson Global Beauty?
Lina HansonMi piace che come make-up artist si possa aiutare una donna a trovare se stessa bella, a scoprire ed enfatizzare la sua bellezza individuale.
Come proprietaria di Lina Hanson Global Beauty, la parte che preferisco del mio lavoro è sperimentare nuovi ingredienti e segreti di bellezza per creare prodotti di cui i miei clienti possano innamorarsi.
Biomazing: Cosa la muove, cosa la ispira?
Lina HansonI miei viaggi e le persone che incontro mi ispirano. Ma mi ispirano anche tutti i clienti e i fan di Lina Hanson, sparsi in tutto il mondo. Mi spingono a continuare a sperimentare e migliorare, a lavorare di più e a diffondere l'idea di bellezza globale. Il mio marchio rappresenta tutto ciò in cui credo personalmente e sono molto fortunata a poter trascorrere il mio tempo facendo ciò che amo.
Biomazing: Cosa pensa dell'improvviso aumento dell'interesse per tutto ciò che è presumibilmente naturale, per gli alimenti biologici e per i cosmetici naturali? Quali sono gli ostacoli che dovremo affrontare con la crescita del nostro settore?
Lina HansonPenso che sempre più persone si rendano conto di ciò che mettono nel e sul proprio corpo e questo è fantastico. Più informazioni abbiamo, più scelte migliori possiamo fare per noi stessi e per la nostra famiglia. Spero che un giorno tutti gli alimenti siano naturali e biologici e che non ci sia bisogno di etichettarli.
Biomazing: In qualità di make-up artist professionista, non possiamo che chiederle: quali sono i suoi consigli privilegiati per le nostre lettrici?
Lina HansonIl mio consiglio segreto è quello di utilizzare il Siero Viso Globale su ogni mia cliente prima di applicare il trucco. Adoro i fondotinta di Vapour Organic e li applico sempre con la punta delle dita. Questo crea un aspetto naturale ed è ideale per sfumare.
Un altro consiglio è quello di utilizzare un fard in crema per labbra e guance. Preferisco i fard in crema perché hanno un aspetto più naturale e rendono la pelle più luminosa. Se siete in viaggio, potete anche usare un rossetto e applicarne una piccola quantità sulle guance con la punta delle dita.
Un'altra delle mie preferite sono le carte assorbenti di Tatcha. Sono la salvezza in ogni situazione in cui si è in movimento, il viso inizia a brillare un po' e non si ha tempo per un ritocco completo. Eliminano la lucidità ma lasciano intatto il trucco. Regalo le Blotting Papers di Tatcha alle mie clienti prima che partano per un evento da red carpet e ne ho sempre qualcuna in borsa!
Biomazing: Quali sono le cinque cose di cui non potrebbe fare a meno?
Acqua Essentia: è la mia acqua preferita perché è arricchita di elettroliti e ha un sapore incredibilmente buono. Da quando bevo Essentia, la mia pelle è molto più luminosa e vivace!
Siero viso globale: uso questo siero ogni giorno, mattina e sera, e aiuta la mia pelle a sentirsi più sana e luminosa.
Olio di cocco: uso l'olio di cocco come struccante, per l'oil pulling e persino per cucinare. L'olio di cocco viene usato ovunque in casa mia e lo adoro.
Caffè: sono un'amante del caffè. Adoro il caffè al mattino ed è l'unica cosa che mi concedo al mattino. Uso chicchi di caffè biologici e lo bevo con latte di cocco e un po' di cannella. Non vedo l'ora di berlo ogni mattina.
Un buon paio di scarpe da ginnastica: trascorro molto tempo all'aperto e sui famosi sentieri di Los Angeles, quindi un buon paio di scarpe da ginnastica è un must assoluto.
Biomazing: Qual è il suo miglior consiglio di bellezza?
Lina HansonSiate buoni con voi stessi, mangiate cibi sani, bevete succhi di frutta sani e molta acqua. Credo che la bellezza venga dall'interno. Se si è in salute e ci si sente bene, si irradia questa sensazione all'esterno e si appare straordinariamente belli.
Versione originale in inglese:
Biomazing: Lei è una celebre make-up artist delle star e i suoi clienti vanno da Naomi Watts a Natalie Portman a Mandy Moore e molti altri. Come mai ha deciso di sviluppare una sua linea di trattamenti per la pelle?
Lina Hanson: Come truccatore, la pelle è la prima cosa che si vede quando si lavora con un cliente. L'osservazione della pelle permette di capire molto sullo stato di salute generale di una persona.
Per me è la parte più importante e dà il tono a qualsiasi look di trucco. Da molto tempo uso oli naturali e preparo le mie miscele e mi è sembrato naturale sviluppare un prodotto che potessi inserire nel mio kit di trucco e che funzionasse per tutti quelli con cui lavoravo.
Biomazing: La sua linea è particolarmente snella, con un siero per il viso e uno per il corpo, solo due prodotti. Qual è l'idea alla base dei suoi sieri, cosa rende Lina Hanson unica?
Lina Hanson: Per secoli le persone di tutto il mondo hanno utilizzato per la loro pelle ingredienti naturali derivati dalla terra. Ho voluto riportare in auge questi segreti di bellezza e renderli accessibili a tutti. Sono questi gli ingredienti che fanno davvero la differenza per la nostra pelle. Non i prodotti infarciti di sostanze chimiche o prodotti in serie nelle fabbriche.
I nostri prodotti sono tutti realizzati a mano e ci riforniamo di ingredienti di altissima qualità provenienti da tutto il mondo. Per me era anche importante celebrare l'idea di Bellezza Globale: l'idea che siamo tutti unici e belli a modo nostro, indipendentemente dalla nostra età, etnia o provenienza.
Biomazing: Quali sono stati i momenti più speciali durante la ricerca dei migliori ingredienti a livello globale?
Lina Hanson: Ho vissuto molti momenti incredibili in viaggio, ma il più bello finora è stato il mio viaggio in Kurdistan all'inizio di quest'anno. Ho trascorso più di un mese con il popolo curdo, imparando a conoscere la loro cultura e la loro terra. I miei viaggi e le persone che incontro mi ispirano a creare prodotti e questi sono tutti momenti speciali.
Biomazing: Che cosa ama di più del suo lavoro, sia come make-up artist che come responsabile di Lina Hanson Global Beauty?
Lina Hanson: Come truccatrice amo poter aiutare una donna a sentirsi meglio con se stessa. Accentuare e valorizzare la propria bellezza naturale. Come proprietaria di Lina Hanson Global Beauty, amo il processo di sperimentazione di nuove miscele e la creazione di prodotti che piacciono alle persone.
Biomazing: Cosa la muove, cosa la ispira?
Lina Hanson: I miei viaggi e le persone che incontro mi ispirano. Anche le persone che sono fan dei miei prodotti in tutto il mondo mi ispirano davvero. Mi fanno venire voglia di continuare a creare altri prodotti, di lavorare di più e di continuare a diffondere il messaggio di Global Beauty. Il mio marchio rappresenta tutto ciò in cui credo e mi sento estremamente fortunata a poter fare ciò che amo.
Biomazing: Cosa pensa dell'improvviso aumento di interesse per gli alimenti naturali e biologici e per i prodotti per la cura della persona? Quali sono le sfide che la nostra "piccola e graziosa nicchia" dovrà affrontare?
Lina Hanson: Penso che sempre più persone in tutto il mondo stiano diventando consapevoli di ciò che mettono nel e sul proprio corpo, e credo che questo sia fantastico. Più informazioni otteniamo, più decisioni migliori possiamo prendere per noi stessi e per le nostre famiglie. Spero che un giorno non avremo più bisogno di etichettare i prodotti o gli alimenti come "biologici", ma che tutto sia biologico.
Biomazing: In qualità di make-up artist professionista e green, quali sono i suoi consigli privilegiati?
Lina Hanson: Adoro usare il Siero Viso Globale prima di applicare il trucco a qualsiasi cliente. Adoro i fondotinta di Vapour Organic Beauty e li applico sempre con la punta delle dita. Il fondotinta si stende meglio e si sfuma meglio.
Un ottimo consiglio per il trucco è quello di usare un fard in crema sia per le guance che per le labbra. Adoro i fard in crema perché hanno un aspetto più naturale e rendono la pelle più luminosa. In alternativa, se siete in viaggio, potete usare un po' di rossetto come fard in crema e sfumarlo con la punta delle dita sulle guance.
Adoro le carte assorbenti di Tatcha. Sono perfette per i viaggi quando il viso è lucido e non si ha il tempo di ritoccarlo. Queste carte assorbenti eliminano la lucidità, ma non spostano il trucco. Le regalo alle mie clienti prima che partano per un evento da red carpet e ne tengo sempre qualcuna nella mia borsa.
Biomazing: Quali sono le cinque cose di cui non potrebbe fare a meno?
Lina Hanson: Acqua Essentia: è la mia acqua preferita, è arricchita di elettroliti e ha un sapore incredibile. Da quando ho iniziato a berla, la mia pelle è molto più vivace e ora non voglio più farne a meno.
Siero viso globale: uso questo siero ogni giorno, mattina e sera, e ha aiutato la mia pelle a sentirsi e ad avere un aspetto più sano.
Olio di cocco: uso l'olio di cocco come struccante, per l'oil pulling e anche in cucina. Ha così tanti usi in casa mia e lo adoro.
Caffè: sono un'amante del caffè. Adoro bere la mia tazza di caffè al mattino ed è l'unica cosa che mi concedo. Uso una miscela di caffè biologico e lo bevo con latte di cocco e un po' di cannella. È qualcosa che aspetto con ansia ogni mattina.
Un ottimo paio di scarpe da ginnastica: trascorro molto tempo all'aria aperta, facendo passeggiate o escursioni sulle montagne di Los Angeles, quindi un ottimo paio di scarpe da ginnastica è un must.
Biomazing: Qual è il suo miglior "consiglio di bellezza"?
Lina Hanson: Siate gentili con voi stesse, mangiate cibi sani e bevete succhi e tonnellate d'acqua. Credo che la bellezza venga dall'interno e che quando ci si sente bene si ha anche un bell'aspetto.