Sarah Semrau è una professionista della bellezza: da quasi 10 anni lavora come make-up artist professionista in Svizzera e partecipa a servizi editoriali, sfilate di moda e riprese televisive e video. Qualche tempo fa, la donna svizzera ha finalmente scoperto la sua passione per i prodotti naturali, biologici e vegani.
- e ha realizzato la sua idea in poco tempo, aprendo qualche mese fa un negozio di prodotti biologici per il make-up e la cura della pelle nel quartiere Kreis 6 di Zurigo. Questo piccolo gioiello, situato in Rotbuchstrasse 16, porta il titolo "Pretty & Pure".
BiomazingLei ha completato la sua formazione come make-up artist e ora lavora come truccatrice a Zurigo e dintorni. Cosa l'ha spinta a passare a uno stile di vita e di lavoro consapevole e sostenibile, basato su prodotti biologici?
Sarah: Fortunatamente sono cresciuta in una famiglia che già da tempo poneva l'accento su un'alimentazione sana, per lo più vegetariana, su un consumo sostenibile e contenuto e su metodi di cura alternativi. Pertanto, non è stato necessario un cambiamento estremo o un momento di risveglio per me. È stato più che altro un processo naturale.
Tuttavia, il libro "Mangiare animali" di Jonathan Safran Foer mi ha scosso sul tema dell'allevamento in fabbrica e dello spreco di risorse. Posso raccomandare caldamente questo libro a tutti. Per me era logico che non potessi ignorare la mia etica e il mio senso dei valori nell'esercizio della mia professione.
BiomazingCome mai ha deciso di aprire il suo piccolo negozio "Pretty & Pure - The Organic Make-up Shop" a Zurigo?
Sarah: A seguito del cambiamento nella mia vita, ho sentito il bisogno di sensibilizzare le persone intorno a me su questo tema e di aiutarle a cambiare. Affinché più persone consumino in modo più consapevole, è necessario che ci siano anche offerte corrispondenti sul mercato. Così la piccola boutique di bellezza con servizio di make-up che sognavo da tempo ha finalmente preso forma.
BiomazingQuali sono i vostri marchi vegani preferiti? E voi stessi utilizzate questi prodotti
Sarah: Il marchio australiano INIKA ha il più grande Trucco liquido, Soapwalla il miglior deodorante e saponi che hanno un profumo semplicemente delizioso. Adoro anche la gamma di prodotti americani per la cura e lo styling dei capelli di Yarok. Naturalmente, tutti questi preferiti si trovano anche nel mio bagno.
BiomazingProbabilmente sentirete spesso questa domanda, ma siamo comunque curiosi: qual è il trucco che ogni donna dovrebbe conoscere?
Sarah: È difficile per me limitarmi a una sola, perché ci sono tecniche molto utili. Per le pelli stanche e pallide, un correttore che nasconda le occhiaie e un fard applicato correttamente in una tonalità morbida come l'albicocca o il rosato donano immediatamente un colorito fresco.
BiomazingCome vede il legame tra prodotti vegani e biologici? È importante per lei che un prodotto non sia solo vegano ma anche biologico?
Sarah: Un prodotto vegano non deve necessariamente essere biologico e viceversa. Tuttavia, vedo un collegamento, perché sempre più cosmetici biologici offrono anche prodotti completamente vegani. Di solito sono etichettati con il fiore vegano.
Se non si vuole fare del male agli animali, bisogna anche prestare attenzione all'ambiente in generale, perché la sofferenza degli animali può essere causata anche dall'inquinamento delle acque, ad esempio. Per me è quindi importante che nella produzione dei miei prodotti di bellezza non vengano utilizzati prodotti chimici e pesticidi dannosi per l'ambiente. Inoltre, non volete applicare queste sostanze tossiche sul vostro corpo sapendo che vengono assorbite nel flusso sanguigno e possono causare danni a lungo termine.
BiomazingQual è la maggiore differenza che nota tra il make-up convenzionale e quello biologico?
Sarah: Poiché gli ingredienti sono più puri, non si verificano quasi mai reazioni allergiche e i ricchi oli ed estratti vegetali nutrono la pelle in modo delicato e allo stesso tempo più efficace di qualsiasi prodotto convenzionale. Anche i cosmetici decorativi biologici, come il fondotinta o il mascara, hanno proprietà nutritive e quindi offrono più di una semplice copertura e colore. Si tratta di una nuova generazione di cosmetici di lusso.
BiomazingDa Pretty & Pure offrite ottimi servizi: Servizio di make-up, ma anche coaching su "Detox your beauty case". Ce ne parli!
Sarah: Oltre ai servizi di bellezza come il trucco vintage, il trucco di bellezza naturale ecc. offro anche workshop di trucco personale. Qui, in un'atmosfera rilassata, i miei clienti imparano ad applicare un trucco da giorno su misura per loro, a creare uno smokey eyes perfetto, a scegliere i prodotti adatti, a correggere otticamente la forma del viso o a scegliere i colori che fanno brillare gli occhi.
Nel seminario "Detox your Beautycase" vengono analizzati passo dopo passo i prodotti cosmetici più comuni, come deodoranti, bagnoschiuma e balsami per labbra, e i loro ingredienti nocivi. Verrà discusso il contenuto del proprio beauty case e il cliente imparerà a cosa prestare attenzione negli acquisti futuri, quali sono le alternative e dove trovarle.
a
Biomazing: Ora possiamo annunciarlo ufficialmente qui: Lei sarà disponibile come esperto per Biomazing e sarà a disposizione dei nostri lettori con consigli e trucchi e per le domande. Non vediamo l'ora! Che cosa le piace in particolare di Biomazing?
Sarah: Mi piacciono in particolare i criteri di selezione dei prodotti, gli interessanti articoli della rivista e la possibilità di filtrare l'assortimento in base ai prodotti vegani.
Potete trovare il sito web di Pretty & Pure quiIl portfolio di Sarah come make-up artist qui.
credito fotografico: sarahsemrau.com, thetbeautyexperience.annabelle.ch