Intervista con il Verde Farfalla Jean-Claude Richard

jean claude richard farfalla fondatore

Jean-Claude Richard è un luminare nel campo della cosmesi naturale, dell'aromaterapia e delle fragranze naturali. Le sue conoscenze in questi campi e in quelli correlati sono enormi, mentre la sua vita e la sua personalità sono emozionanti, sorprendenti e stimolanti. Questi sono estratti di un'intervista che fanno riflettere, forniscono spunti interessanti e fanno venire voglia di saperne di più.

Biomazing: Grazie mille per averci dedicato il suo tempo, signor Richard! Prima di tutto, siamo curiosi di sapere che lavoro faceva prima di fondare Farfalla e come le è venuta l'idea di fondare un'azienda di cosmetici naturali?

Jean-Claude: Lo stesso gruppo di amici del cantone di Uri andava a scuola insieme. Abbiamo fondato una delle prime comunità di condivisione di appartamenti e abbiamo vissuto in Ticino vicino a Lugano per 10 anni. All'epoca facevamo musica (teatro musicale e musica di strada), che era una base importante per tutti noi e, in definitiva, anche per la nostra attività. Se si fa musica insieme e poi si litiga, non c'è bella musica. In seguito ho lavorato per un po' in un'agenzia di viaggi, organizzando e guidando viaggi d'avventura. Un amico ci ha fatto conoscere le fragranze naturali. Mi è venuta l'idea di miscelare io stessa i prodotti cosmetici con un frullatore da cucina. La nostra visione era di condurre una vita eccitante.

Biomazing: Ci siete riusciti?

Jean-Claude: Sì, credo di sì, è rimasto molto eccitante fino ad oggi. Naturalmente, a quell'età si ha anche un'idea diversa di ciò che è eccitante. All'epoca abbiamo sperimentato queste cose per tre anni e poi abbiamo deciso di aprire un negozio. All'inizio il nostro negozio andò molto male e i cosmetici naturali erano sconosciuti. Ma abbiamo avuto la fortuna di poter lavorare presto con Ringier. Questo ci ha aiutato molto.

mfsaöFarfalla Svizzera Jean Claude Richard

 

Biomazing: Come le è venuta l'idea di produrre cosmetici con oli essenziali?

Jean-Claude: Il motivo è che gli oli essenziali sono molto adatti alla cura della pelle. Gli oli essenziali sono adatti anche per i trattamenti terapeutici e i massaggi. Fin dall'inizio abbiamo avuto contatti con una donna molto speciale delle Cévennes che ci ha insegnato molto. Ci ha insegnato a conoscere le piante, il loro habitat e le loro combinazioni, e ancora oggi lavoriamo a stretto contatto con lei. Lei ha completato il nostro quadro. Abbiamo poi investito i primi soldi guadagnati con Farfalla in una distilleria nelle Cévennes.

Biomazing: Il termine "biologico" è cambiato da allora?

Jean-Claude: Credo che molti termini perdano significato quando diventano una tendenza, perché vengono annacquati. È certamente molto positivo che il movimento biologico sia oggi più ampio. Ma oggi c'è anche molta produzione biologica industriale. In questo caso, il "biologico" è spesso ridotto al fatto che i prodotti non vengono irrorati. Ma questo non è veramente "biologico". Loghi bioche significa "giusto per la vita". Non è giusto che oggi si debba pagare molto per i prodotti biologici: in realtà dovrebbe essere il contrario, perché i prodotti dovrebbero essere come la natura li ha concepiti. Da questo punto di vista viviamo in un mondo un po' capovolto. Il "normale" è in realtà il "selvaggio".

Intervista sul marchio Farfalla

Biomazing: La qualità delle piante è migliore o più pura se provengono da coltivazioni selvatiche?

Jean-Claude: Le piante sono come le persone: se si vive in una casa, si preferisce avere vicini che si integrino con noi. Le piante sono proprio come le persone: crescono in comunità vegetali e in natura c'è una costante competizione per sostituirle. La prima pianta a crescere dopo un incendio boschivo nel sud della Francia è il Immortale. Dopo qualche anno cresce il rosmarino selvatico, che viene poi sostituito dalla quercia verde e così via. È possibile osservare questo fenomeno ancora e ancora. Non tutte le piante amano essere forzate in un terreno che non le si addice naturalmente. Credo sia importante chiedersi cosa sia effettivamente logico e normale - questo vale per la natura e anche per le persone di oggi. È importante pensare con chiarezza.

Biomazing: Qual è stato il primo prodotto che ha realizzato e venduto e quanto tempo ha impiegato?

Jean-Claude:  Siamo stati molto veloci nella produzione e nella vendita: producevamo gli oli essenziali in Francia, scrivevamo le etichette con una macchina da scrivere e vendevamo gli oli. All'inizio era un hobby molto bello e ci abbiamo messo un po' a lasciare il lavoro perché avevamo già una famiglia. Mi piaceva molto anche il mio lavoro nell'agenzia di viaggi, perché ero specializzata in tour nel deserto. Ma ero anche molto interessato alla materia.

mfksaö

jean_claude_Richard Fondatore Farfalla

fns

Biomazing: Cosa l'ha affascinata di più?

Jean-Claude: Le fragranze. I profumi sono qualcosa che non si può toccare e che si può sperimentare solo sul momento, non si possono portare con sé. Questo fascino è stato anche il motivo per cui mi sono immerso nell'argomento. La mia formazione di aromatologo e osmologo mi ha aiutato molto.

Biomazing: Cosa distingue Farfalla da altri marchi di cosmetici naturali o come si distingue Farfalla?

Jean-Claude: Siamo sempre andati avanti per la nostra strada e non ci siamo mai concentrati tanto su quello che hanno fatto le altre aziende. La più grande ricchezza della nostra azienda è la ricchezza di idee, dall'inizio a oggi. Abbiamo innumerevoli progetti che vorremmo realizzare e possiamo realizzarne solo un terzo. Forse questa è una delle nostre grandi qualità. Il nostro processo di sviluppo è più lento, ma discutiamo sempre fino a trovare un accordo. È anche questo che fa la qualità dei nostri prodotti, perché quando quattro persone sono d'accordo, si deve pensare molto. La crescita della nostra azienda è quindi sempre stata organica.

Biomazing: Grazie mille per questa stimolante intervista. Ora annusiamo la farfalla con occhi nuovi e un naso nuovo! 

a

a

Parti di questo articolo sono state pubblicate per la prima volta su www.thetwist.ch il predecessore di Biomazing; credito fotografico: http://blog.aromapraxis.de

Lascia un commento

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto