Biomazing esiste da quasi tre anni e il viaggio continua. La fondatrice di Biomazing Anna Baumgartner ha trovato il tempo di rispondere ad alcune domande per il workshop per addetti ai lavori "Born to be Green" negli Stati Uniti. Abbiamo trovato l'intervista così emozionante che l'abbiamo tradotta senza ulteriori indugi.
Born to be Green: Grazie per averci dedicato il tuo tempo per questa intervista, cara Anna! Vorremmo sapere da lei, fin dall'inizio, quali sono le motivazioni che l'hanno spinta a fondare un'azienda di cosmetici biologici: Quali sono state le motivazioni che l'hanno spinta a fondare un'azienda di cosmetici biologici?
Anna: È una lunga storia! Ho studiato violino e legge e ho conosciuto due mondi completamente diversi. Non sono mai riuscita a decidere a favore di uno dei due e quindi li ho semplicemente combinati: Fare qualcosa di buono e prezioso e comunicare nel nostro mondo frenetico ed eccitante.
Il mio sogno era quello di creare una catena del valore positiva e creatrice di valore: Semi sani crescono in un terreno sano, sostenendo così la salute della nostra terra. Per Biomazing, l'estrazione delle materie prime e la produzione con salari equi sono importanti, ed è per questo che sosteniamo i piccoli agricoltori locali. I percorsi di trasporto sostenibili dal seme al prodotto finale garantiscono un trasporto sostenibile e una riduzione di CO2. Inoltre, i nostri prodotti sono naturalmente privi di test sugli animali e favoriscono la salute umana. Potrebbe esserci qualcosa di meglio che fare una differenza positiva in così tanti luoghi?
Born to be Green: Prima di tutto, complimenti per il vostro successo, le cose stanno andando rapidamente in salita con Biomazing. Di cosa siete particolarmente orgogliosi?
Anna: Prima di tutto, il fatto che Biomazing esista ancora! (ride)
All'inizio, la cosmesi naturale era una nicchia, l'argomento non era di tendenza e la maggior parte dei nostri marchi e prodotti era completamente sconosciuta. Ora, a distanza di anni, tutti conoscono la crema deodorante Soapwalla e le spugne Konjac! Nel corso degli anni, una piccola nicchia è diventata una tendenza che si sta lentamente diffondendo. È una bella sensazione vedere che possiamo ispirare così tante persone a vivere in modo più consapevole, a prendersi cura di sé in modo più sano o magari a tentare la fortuna nel settore.
Nati per essere verdi: Ci parli di Biomazing! Avete fatto molta strada da zero a un'azienda con diversi dipendenti. Cosa le piace della gestione della sua azienda?
Anna: La cosa più bella è che possiamo avere un impatto così positivo! Per i nostri partner, per i progetti che sosteniamo e, in ultima analisi, anche per i nostri clienti. I tanti piccoli "passi" positivi si sommano e con Biomazing, insieme ai nostri clienti, possiamo davvero fare la differenza. È meraviglioso vederlo.
Personalmente, mi piace anche vedere come i nostri dipendenti sbocciano quando trovano il loro ruolo e ciò che amano fare. Scoprire cosa piace, avere lo spazio per lavorarci e poi raccogliere i frutti è qualcosa di enormemente prezioso per tutti e credo che anche i nostri clienti e partner commerciali sentano questa passione per la causa.
Nati per essere verdi: Una fonte segreta mi ha detto che lei dorme 4 ore a notte. Qual è il suo segreto per avere un aspetto così fresco ed essere così energico durante la giornata?
Anna: Purtroppo non è una cosa che faccio sempre volontariamente! Quando c'è molto da fare e non c'è abbastanza tempo per dormire, mi affido ai caffè ai funghi di Four Sigma Foods e ad almeno 20 minuti di yoga: in questo modo mantengo alti i miei livelli di energia e non mi stanco troppo nemmeno durante le fasi più faticose. Chi mi conosce sa che giuro anche per il Radiant Energy Elixir di Lotus Wei. Il correttore, l'eyeliner e la tinta per labbra e guance di Tata Harper, preferibilmente nei colori Very Popular e Very Naughty, danno un tocco visivo.
Nati per essere verdi: Cosa interessa di più ai vostri clienti: Provate costantemente nuovi prodotti o avete una routine di bellezza fissa? Di quali prodotti non può fare a meno?
Anna: Provare nuovi prodotti è ancora una cosa che amo fare e che quindi faccio sempre! Ma ho anche i miei must assoluti, tra cui lo Shampoo Armonico di Intelligent Nutrients, i sieri di Tata Harper, la Crema Deodorante Soapwalla, la Polvere di Seta di Dr Hauschka, la Crema Depilatoria No Hair e gli oli per il corpo di Lina Hanson e Safeas... l'elenco potrebbe continuare a lungo! (ride)
Born to be Green: Costruire un'impresa dal nulla non è certo sempre facile. Siete mai stati sul punto di mollare tutto e fare un lavoro d'ufficio?
Anna: Costruire qualcosa di nuovo è sempre emozionante e motivante, ma allo stesso tempo non è mai facile. Si resta svegli molte notti a riflettere, a preoccuparsi, a fare qualche rapido calcolo o a chiedersi se si è presa la decisione giusta. Quando si ha la responsabilità di altre persone, tutto diventa più serio. Ma queste preoccupazioni vengono spazzate via ogni mattina quando mi siedo con il mio grande team, queste persone giovani, motivate e intelligenti, per rendere il mondo ancora un po' migliore! Temo che non potrò mai più fare un lavoro d'ufficio "normale", ma non l'ho mai voluto fare!
Nati per essere verdi: Qualche settimana fa è stato lanciato il nuovo negozio UE su biomazing.eu. È sempre stato questo il vostro progetto? In che modo il negozio dell'UE si differenzia dall'"originale" svizzero?
Anna: Dal momento del lancio, abbiamo registrato un aumento costante della domanda da parte dell'UE, di recente in misura massiccia. Non ce lo saremmo mai aspettato. A un certo punto, la richiesta è stata così grande che abbiamo deciso di fare il grande passo: è nata l'idea del negozio UE! La qualità Biomazing della nostra selezione di prodotti è ovviamente la stessa ovunque. Ma i marchi locali variano e non tutti i prodotti sono autorizzati ovunque. Quindi, mentre la base è Biomazing ovunque, l'assortimento varia un po' a livello locale, il che lo rende anche più eccitante!
Born to be Green: Com'è la tua vita quotidiana? Ci racconti com'è la tua tipica giornata da Biomazing?
Anna: Non sono affatto una persona mattiniera, quindi la mia giornata inizia dopo una grande tazza di caffè forte! Poi mi occupo prima di tutto delle e-mail e delle telefonate e cerco di tenere la mattina libera solo per questo, se possibile. Nel pomeriggio ho solitamente delle riunioni, che a volte si svolgono via Skype o FaceTime, dato che i nostri partner commerciali e il team di Biomazing sono sparsi in diversi Paesi. Sono regolarmente disponibile per consulenze nello showroom Biomazing di Winterthur, dove le cose si fanno davvero intense nel tardo pomeriggio, quando i nostri imballatori arrivano e preparano i pacchi in uscita che saranno spediti in serata. Se la sera non ho appuntamenti o eventi, mi concedo una cena calda e un po' di riposo, poi mi rimetto al lavoro.
Nata per essere verde: Cosa/chi ti ha reso una donna di potere?
Anna: Penso che si abbia automaticamente molta motivazione ed energia quando si fa ciò che ci appassiona! Ma naturalmente mi affido al prezioso supporto di tutto il team Biomazing e alla migliore famiglia che si possa avere.
Nata per essere verde: Cosa distingue la dottoressa Anna Baumgartner dalla Anna privata?
Anna: È una domanda divertente: io sono sempre la stessa! È esattamente la libertà che voglio dare ai miei dipendenti e anche a me stesso: chi mi conosce mi conosce per come sono e non per altro. Sono un uomo di famiglia e la famiglia Biomazing ne fa parte tanto quanto i miei amici intimi o la mia famiglia privata.
Born to be Green: Quando dice di essere una persona di famiglia, che ne pensa dei figli? Rientrano nel progetto di una donna d'affari?
Anna: Certo! Tra l'altro, questa è stata una delle grandi sorprese per noi in Svizzera: mentre la domanda di cosmetici biologici è in continuo aumento, non è così per i prodotti per la cura dei bambini, e la richiesta non è altrettanto elevata. Vogliamo quindi concentrarci maggiormente anche su questo settore e sensibilizzare l'opinione pubblica sugli evidenti vantaggi dei cosmetici naturali per mamma e bambino.
Born to be Green: Grazie Anna per questa emozionante intervista e tanti auguri a te e a Biomazing, che grande azienda!