Intervista: Il dott. Hans-Otto Thomashoff sulla soddisfazione

hans otto thomashoff

La contentezza è la nuova felicità? Nel suo nuovo libro "Ich sucht das Glück und fand die Zufriedenheit" (Ho cercato la felicità e ho trovato l'appagamento), lo psicoterapeuta, medico e storico dell'arte viennese Dr. Hans-Otto Thomashoff spiega cos'è davvero la felicità (l'appagamento!) e come ognuno di noi può diventare un po' più soddisfatto.
Biomazing ha intervistato l'autore sul suo nuovo libro e su domande relative alla soddisfazione.


Biomazing mette in palio una copia del libro "Ich sucht das Glück und fand die Zufriedenheit"; le condizioni di partecipazione sono riportate alla fine di questo articolo.

 

Biomazing: Signor Thomashoff, il suo ultimo libro si intitola "Ich sucht das Felicità e appagamento". La contentezza è la nuova felicità? Perché?

Thomashoff: Tutti vogliono essere felici e hanno un'idea sbagliata: Non è la felicità a rendere felici, ma la contentezza. La contentezza è la vera felicità. L'esperienza quotidiana e le ricerche sul cervello lo confermano: la felicità è fugace, Soddisfazione d'altra parte, è costante. Eppure, spinti da Hollywood e dalla colorata macchina pubblicitaria, tutti cerchiamo la felicità attraverso il consumismo, il gioco d'azzardo, le droghe e il perfezionismo relazionale, e così facendo non troviamo più il tempo per vivere la nostra vita. Non ci rendiamo nemmeno conto che dietro a ogni obiettivo si nasconde quello successivo da raggiungere, rincorriamo la bellezza, il dimagrimento, l'intelligenza, ma ci sentiamo sempre più frustrati.

 

Biomazing: Quali sono gli elementi concreti per essere "felicemente soddisfatti"?

Thomashoff: Due forze determinano la nostra esistenza: le nostre relazioni con gli altri e la nostra capacità di ottenere qualcosa da soli, la cosiddetta efficacia. Tutti i nostri bisogni psicologici si trovano nella
La tensione tra relazione e realizzazione, tra la ricerca di sicurezza e la curiosità di fare sempre cose nuove. Dobbiamo sempre trovare un equilibrio tra le due cose per essere soddisfatti: Riconoscere, controllare e utilizzare i sentimenti in modo mirato, la capacità di aspettare le ricompense e di agire in modo indipendente invece di essere uno spettatore passivo.

 

Biomazing: E questo vale per tutte le persone? Non siamo forse tutti molto diversi, come lei stesso scrive nel suo libro?

Thomashoff: Sì, questo vale per ognuno di noi, ognuno con le proprie specialità. La struttura del nostro cervello è una meravigliosa illustrazione di come si sviluppano, cioè del perché siamo diventati come siamo. Esso si costruisce sempre, in base al suo patrimonio genetico, in costante interazione con l'ambiente e crea così la psiche. Comprendendo come diventiamo ciò che siamo, possiamo anche capire in modo specifico
lavorare per una vita soddisfacente.

 

Biomazing: ora sappiamo cosa ci rende felici. Che cosa ci rende infelici/insoddisfatti?

Thomashoff: di solito è dovuto a fattori di stress permanenti che ci privano del sonno e della pace interiore. Si tratta principalmente di conflitti irrisolti, sia consci che inconsci, e di traumi psicologici non elaborati, cioè di esperienze talmente dolorose che non è stato possibile elaborare i sentimenti associati e che quindi continuano a emergere. Entrambi possono essere superati. Ma prima bisogna riconoscerli. La buona notizia è che il nostro cervello rimane adattabile e flessibile per tutta la vita.

 

Biomazing: Supponiamo di essere tutti fondamentalmente felici. Dobbiamo cercare i momenti di felicità
ricerca?

Thomashoff: Sicuramente. Particolarmente consigliato: il sesso. Insieme al nostro partner, sfruttiamo il potere delle nostre cellule specchio - il libro spiega in dettaglio cosa sono - per spronarci a vicenda. In questo modo, la curiosità del sistema di ricompensa si fonde con il potere relazionale dell'ormone dell'amore, l'ossitocina. Anche l'esercizio regolare in altri modi ci dà più soddisfazione. Le esperienze di flusso sono particolarmente facili da raggiungere nello sport: La sensazione duratura di euforia quando l'aspettativa e la ricompensa per ciò che si è raggiunto si fondono l'una nell'altra e continuano a incitarti. L'importante è farlo bene: Ciò significa fare jogging o nuotare con una frequenza cardiaca pari al 70-80% della propria prestazione massima. Questo valore è facilmente calcolabile con la seguente formula: 220 meno l'età. E poi 80%.

 

Biomazing: vogliamo fare consapevolmente la differenza. Biomazing sostiene molti piccoli agricoltori, produttori, cooperative e progetti. Il consumo consapevole di prodotti equi non solo aiuta queste persone, ma ci rende anche più felici perché stiamo facendo la differenza?

Thomashoff: Si tratta soprattutto di equità. Per la società nel suo complesso, l'equità aumenta il benessere. Questo non significa che tutti siano trattati in modo completamente uguale. Chi si sente sottopagato o deve osservare come la retribuzione degli altri vada oltre i limiti dell'equità diventa insoddisfatto. La semplice formula di base che viene percepita come equa è: chi è in grado di farlo, deve poterlo fare ed essere pagato per questo.
sono ricompensati in modo adeguato. Non sorprende quindi che gli abitanti della Svizzera o dei Paesi scandinavi si considerino più soddisfatti della media. Occupano regolarmente i primi posti nei sondaggi globali sul proprio benessere.

 

Biomazing: Cosa c'entra la mindfulness (consapevolezza) con la soddisfazione?

Thomashoff: Molto, perché è proprio riconoscere, controllare e utilizzare i nostri sentimenti in modo mirato che ci permette di modellare consapevolmente la nostra vita verso una maggiore soddisfazione. Questo vale soprattutto per le persone che non sono nate con l'appagamento, a cui non è stato insegnato ad esserlo fin da piccole.

 

Biomazing: Vede un legame tra bellezza e cura della persona da un lato e soddisfazione dall'altro?

Thomashoff: Esiste sicuramente. Se ci si prende consapevolmente cura di se stessi, ci si assicura anche consapevolmente di fare del bene al proprio corpo. E dato che tutto nel cervello tende ad auto-rinforzarsi, non è solo un corpo sano che ospita un
Una mente sana non è solo una mente sana, ma anche il contrario: una mente sana assicura che il corpo stia bene.

 

Biomazing: Nell'attività quotidiana di Biomazing, ci accorgiamo sempre più spesso che la più una persona è felice e sana, più si prende cura di sé e della propria salute. più si prende cura di sé e della propria pelle. Vale anche il contrario, cioè che una persona che si prende più cura di sé, che si fa bella e che usa prodotti belli per il suo benessere. si preoccupa, diventa più felice come risultato?

Thomashoff: Esattamente, come appena spiegato. Tuttavia, la fonte più importante della nostra soddisfazione è la qualità delle nostre relazioni. Noi esseri umani siamo incorporati nelle nostre relazioni e diventiamo ciò che siamo solo attraverso di esse. Lo stato attuale delle nostre relazioni modella e colora la nostra visione dell'intera vita. Come in una sequenza del film di Woody Allen Celebrity: "Quel tizio in fondo è un famoso critico cinematografico. Odiava tutti i film. Poi ha sposato una giovane donna. E da allora ama tutti i film".


Biomazing: Infine, perché non ci date un piccolo consiglio? Cosa possiamo fare semplicemente ogni giorno per essere più felici?

Thomashoff: Oltre a riconoscere, controllare e utilizzare i sentimenti in modo mirato, ci sono naturalmente anche i tanti piccoli trucchi della vita quotidiana: gestire bene lo stress, coltivare l'attesa, godere dei piaceri della vita.
assaporare e alternare, usare l'intuizione, sfruttare i propri punti di forza, evitare le debolezze e molto altro ancora. Maggiori dettagli nel libro.

Copertina del libro

 


Il libro sull'argomento è stato pubblicato da Ariston Verlag.

Hans-Otto Thomashoff: Ho cercato la felicità e ho trovato l'appagamento. Fr. 26.90,-

 

Condizioni di partecipazione all'estrazione a premi:

1. iscriversi alla nostra newsletter Biomazing

2. scriveteci una e-mail a service@biomazing.ch perché vi rende personalmente particolarmente felici acquistare prodotti sostenibili e biologici.Partecipazione fino al 18 ottobre

Il vincitore sarà sorteggiato da noi e poi avvisato via e-mail.

Buona fortuna!


 

 

 

 

kgüakgadoükgaoüa

fmaslgmsaas

kgaslkglasgksa

jglasgasüags

mgklösamgas

.

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto