Intervista: Serena Britos parla di cosmetici naturali, profumi e della sua vita in Uruguay

Serena

Serena Britos è la cofondatrice dell'entusiasmante marchio svizzero di profumi naturali Richard Lüscher Britos. L'etnobotanica vive con la sua famiglia in una fattoria in Uruguay, dove è impegnata nella ricerca di fragranze e nuove creazioni. Si è concessa un'intervista per Biomazing:

Biomazing: Grazie Serena per averci dedicato il tuo tempo per questa intervista. Lei fa parte della Richard Lüscher Britos e crea profumi naturali unici come parte del team. Perché non ci racconta qualcosa di questo lavoro?

Serena: Da dove iniziare? Per me è un lavoro da sogno, dove posso vivere appieno il mio interesse per i viaggi e la mia passione per le piante e le culture. Spesso viaggiamo insieme alla ricerca di un terroir, sempre con gli occhi e il naso aperti. In queste occasioni posso ricercare piante rare e culture particolari: per me è gioia pura! Il risultato finale è un profumo che le altre persone possono annusare ogni giorno e vivere così i nostri viaggi di scoperta. A volte stento a credere che sto vivendo questo sogno.

Biomazing: Come è nata l'idea di Richard Lüscher Britos?

Serena: Un momento molto speciale è stato quando Malvin, Lukas e io siamo andati in vacanza insieme. Il nostro viaggio ci portò nel sud della Francia. Era una calda giornata d'estate, decidemmo di passeggiare lungo il piccolo sentiero dietro il nostro cottage ed ecco che fummo catturati dal timo selvatico. Il territorio era avvolto da questo profumo ammaliante. Ci ha commosso, abbiamo sognato, abbiamo cercato di catturarlo e di capire come potesse esistere qualcosa di così meraviglioso. Fu allora che fu posta la prima pietra di Richard Lüscher Britos. In questo luogo sono nate molte idee comuni e il concetto di "Terroir" ha preso vita. Ci siamo resi conto di quanto siano importanti il luogo e l'influenza della natura con tutti i suoi elementi per consentire a una pianta di dare il meglio di sé.
:

Serena
Serena Britos raccoglie i fiori di gardenia per il profumo Columbia

_

Biomazing: Lei ha studiato etnobotanica. Cosa la lega al mondo vegetale?

Serena: Sono sempre stata affascinata dalle piante, soprattutto dai fiori. Sono cresciuta in campagna, circondata dal verde. Mio padre mi ha trasmesso la passione per la natura, in particolare per gli alberi e le loro caratteristiche, e mi ha insegnato a osservare la natura da vicino.
In seguito, sono rimasta affascinata da come le piante venivano coltivate, lavorate e utilizzate tradizionalmente nelle diverse culture. Questo fascino mi ha accompagnato fino ad oggi.


Biomazing: 
Ogni profumo di RLB racconta la sua storia. Qual è il vostro profumo preferito?

Serena: Per me dipende sempre dal momento e dall'umore. Ho appena attraversato un periodo in cui ho avuto solo 14°S 48°E - Madacascar - Ylang Ylang usato. Tuttavia, se dovessi scegliere una delle fragranze, sarebbe la Colombia. Adoro la gardenia con il suo profumo polveroso e il suo aspetto maestoso. Ho anche vissuto in Colombia per 2 anni e lì è nato il mio primo figlio: è chiaramente un terroir che mi tocca particolarmente il cuore.

:

Serena e famiglia

:.
Biomazing: 
Lei si è trasferito in Uruguay con la sua famiglia. Come è avvenuto il trasferimento?

Serena: Da 2 anni viviamo vicino a Montevideo e gestiamo un'azienda agricola biologica di frutta e verdura. Mio marito ha sempre avuto questo sogno: vivere nella fattoria di suo padre e imparare da lui a gestire un'azienda agricola.
Per me è stata subito una sfida affascinante e un'avventura vivere così a stretto contatto con la natura e la sua biodiversità e imparare le leggi dell'agricoltura. Ora siamo qui in mezzo alla campagna e stiamo conoscendo un mondo nuovo.

Biomazing: Qual è il suo approccio personale alla cosmesi naturale? Può dirci quali sono i suoi prodotti preferiti? 

Serena: Sono entrata in contatto con la cosmesi naturale fin da bambina. I miei genitori sono amici intimi dei fondatori di Farfalla, quindi fin da piccola conoscevo il valore di un prodotto naturale e biologico e cosa significa realizzare un prodotto del genere.
I miei prodotti di bellezza preferiti? Ho pochi prodotti preferiti e sono molto semplici. Combino diversi prodotti a seconda della stagione. Come base uso "Age Miracle" o "Be Beautiful" di Farfalla. A seconda delle mie esigenze, aggiungo oli o spesso oli essenziali, sia per la cosmesi che per le cure mediche. Ad esempio, non esco mai di casa senza lavanda e tea tree oil nella mia borsa!
..

RLB

.
Biomazing: 
Il team Richard Lüscher Britos è composto da tre fondatori: Marvin Richard, Lukas Lüscher e lei. Come lavorate insieme? Ognuno ha una propria area o lavorate sempre insieme?

Serena: Prendiamo sempre insieme le decisioni importanti, come ad esempio quale sarà il prossimo terroir. Tuttavia, il team è organizzato in modo tale che ognuno abbia i propri punti di forza ed è lì che decide. Come già detto, in quanto etnobotanico, sono responsabile della ricerca e della valutazione dei terroir. Non appena abbiamo deciso un terroir, Malvin è l'interfaccia con i profumieri. Forse non ha un naso, ma è incredibilmente affascinato dal profumo. Non appena un profumo corrisponde al suo terroir, Lukas lo interpreta per i nostri clienti: in altre parole, si occupa del marketing e delle vendite. Naturalmente non è sempre facile, ma lavoriamo al meglio in squadra.

Biomazing: Nei suoi profumi utilizza oli essenziali speciali. Può dirci qualcosa di più al riguardo?

Serena: I nostri profumi sono 100% naturali: gli oli essenziali sono la base dei nostri profumi. Ogni terroir corrisponde a una pianta, indirettamente a un olio essenziale. Per la Colombia - gardenia, per l'Italia - bergamotto, per la Svizzera - pino cembro o cembro, per il Madagascar - ylang-ylang, per la Francia - lavanda selvatica di montagna. Naturalmente, il nostro profumo non è composto solo da un olio essenziale, ma ne contiene anche altri, in modo che ogni profumo sia pieno di carattere e corrisponda al terroir.

.
Profumo RLB

:
Biomazing: 
Cosa distingue le fragranze Richard Lüscher Britos dagli altri profumi?

Serena: Dietro ogni profumo c'è un terroir. Ogni terroir è sinonimo di individualità e carattere - non è semplicemente un luogo dove cresce una pianta, è molto di più: il terroir è cultura, sinonimo di persone, di emozioni. In realtà, il terroir è l'anima dei nostri profumi. L'insieme di questi elementi è più della semplice somma dei singoli componenti. Andiamo dove le piante e le persone danno il meglio di sé. Solo in questi luoghi speciali si respira questa fragranza, che noi raccogliamo e imbottigliamo.

Per esempio, Claire è dietro al progetto della lavanda selvatica di montagna. Lei e cinque donne meravigliose raccolgono ogni estate la lavanda selvatica di montagna a mano con un falcetto, con grande passione ed esperienza.

Inoltre, i nostri profumi 100% sono naturali - un linguaggio e una qualità molto speciali. Si sperimenta consapevolmente l'interazione tra le note di testa, di cuore e di fondo. Oggi solo pochi profumieri sono abituati a lavorare con materie prime naturali. Tutto sta nel creare un equilibrio tra queste note.

Biomazing: Il padre di Malvin, Jean-Claude Richard, è a sua volta cofondatore dell'azienda di cosmetici naturali Farfalla. Si può certamente imparare molto da lui e trarre ispirazione e consigli di tanto in tanto?

Serena: Sì, certo: è una grande fonte di ispirazione e un importante mentore per noi. Il bello è che ha sperimentato per tutta la vita. Ci ha sostenuto fin dall'inizio e continua ad aiutarci. Abbiamo lavorato a stretto contatto con lui su 2 delle nostre 5 fragranze. È il naso di Terroir Colombia e Terroir Calabria e speriamo di avere molti altri terroir in futuro.

Biomazing: Cara Serena, grazie mille per questa bella intervista! Il meraviglioso profumo di Richard Lüscher Britos rimarrà a lungo nelle nostre narici.
:

Fondatore RLB

 :

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto