Intervista a Rachel Winard, fondatrice di Soapwalla

rachel

Rachel Winard è la maestra del sapone ("Soap-Walla"), la donna dietro il marchio di culto Soapwalla. Biomazing ha avuto il piacere di parlare con questa donna di potere e di condurre un'intervista emozionante che non si concentra solo sul marchio di culto, ma anche sulla donna dietro le quinte, sulle sue motivazioni e sulle novità più interessanti.

Dal 2009, Rachel produce prodotti di culto naturali, biologici e soprattutto efficaci per intenditori, buongustai e tutti coloro che sono molto sensibili. La produzione avviene ancora a mano e nel suo studio, da dove i numerosi pacchi vengono spediti in tutto il mondo. Biomazing ha voluto sapere cosa ha motivato la fondazione di Soapwalla e cosa ha caratterizzato maggiormente Rachel e la sua fulminea ascesa.

Biomazing: Grazie per aver trovato il tempo per noi nonostante la tua frenetica agenda, Rachel! E a proposito della tua giornata frenetica: Avresti mai pensato di avere così tanto successo e di essere la fondatrice, la proprietaria e la direttrice di un'azienda tutta tua?

Rachel Winard: Assolutamente no! Non ho mai pensato di avviare un'attività in proprio e ho sviluppato la mia linea di prodotti per la pelle per necessità. Ho il lupus, una malattia autoimmune che può svilupparsi in diverse direzioni. Come altri malati di lupus, soffro di terribili eruzioni cutanee, orticaria e chiazze di pelle irritata. Il peggio è stato quando non potevo nemmeno usare della semplice acqua per pulirmi senza che la pelle si irritasse!

L'idea di Soapwalla mi è venuta una sera tardi nel mio appartamento, dopo mesi di ricerca di prodotti che potessero lenire la mia pelle. Ho provato tutto quello che c'era sul mercato e ho finito per creare i miei prodotti che fossero il più possibile sani e curativi. Da quel momento in poi i progressi sono stati rapidi e nel dicembre 2009 ho lanciato la linea di prodotti per la pelle Soapwalla! Da allora è stato come un sogno che si è avverato per me!

Biomazing: Cosa le piace di più del suo lavoro?

Rachel Winard: L'interazione con i miei clienti. Mi rende davvero felice sapere che i miei prodotti sono stati in grado di aiutarli, che non hanno più dolore, che l'eczema è guarito, che l'infiammazione è guarita e che si è sviluppata una pelle sana. Poiché so bene quanto possa essere doloroso e lungo, queste storie mi fanno molto piacere.

Biomazing: In qualità di fondatore, proprietario e direttore della sua azienda, deve avere molto da fare. Si prende mai del tempo per sé e per staccare la spina, o pensa sempre a quali prodotti potrebbe sviluppare in seguito?

Rachel Winard: Lavoro molto e raramente mi prendo del tempo solo per me. Anche quando vado in vacanza rispondo alle e-mail e soprattutto quando viaggio (ad esempio in Costa Rica, Francia o India) cerco di imparare il più possibile sulle erbe e le spezie locali. In questo senso, imparo, penso e leggo sempre! Attualmente sto pensando di prendermi un intero anno di pausa nel 2015 per rilassarmi e ricaricare le batterie.

Biomazing: Cosa la motiva nel suo lavoro e cosa la ispira nella vita di tutti i giorni? 

Rachel Winard: Ho una grande passione per il mio lavoro! Non riesco a immaginare come sarebbe se il mio lavoro non mi stesse così a cuore. Mi piace anche la mia vita quotidiana! Si presenta così:
Mi alzo sempre alle 5 del mattino e rispondo personalmente a tutte le e-mail dei miei clienti e partner. Poi passo allo yoga e alla meditazione. Questo mi aiuta molto perché mi tiene con i piedi per terra e mi permette di "rivitalizzarmi". Poi vado nel mio studio e mi metto al lavoro, perché produciamo ancora tutti i nostri prodotti a mano e in piccoli lotti! Sono felicissima di poter trascorrere le mie giornate in questo modo e questo mi motiva ogni giorno di più! Gran parte della mia ispirazione e creatività deriva anche dall'acquisizione di conoscenze. Leggo e imparo il più possibile su piante e oli, sui loro principi attivi, sui possibili usi e sulle modalità d'azione. Questo mi spinge anche a provare ciò che ho imparato!

Biomazing: Hai trascorso 4 mesi in India e dici che questo periodo ti ha anche cambiato. Ti va di parlarcene? 

Rachel Winard: Con piacere! Prima di partire per l'India, ho sofferto molto per la mia malattia e le sue conseguenze. Dovevo prendere dei farmaci molto forti e all'epoca mi stavo sottoponendo alla chemioterapia, che mi ha tolto tutte le forze. Per rimettermi in sesto, ho deciso di trascorrere quattro mesi in India e di concentrarmi sulla mia salute anziché sulla malattia. Sono andata da un medico ayurvedico quattro volte alla settimana e ho praticato yoga ogni giorno. L'Ayurveda si basa sugli effetti di varie erbe, spezie, metalli, pietre e combinazioni alimentari che contribuiscono alla guarigione. Il rapido miglioramento del mio benessere ha rafforzato la mia fiducia nel potere di guarigione naturale e ha avuto un enorme impatto sulle mie azioni.

Biomazing: Qual è il miglior consiglio che le è stato dato?

Rachel Winard: Il miglior consiglio che mi sia mai stato dato, a cui penso ancora ogni giorno, è: ascolta il tuo istinto. Il mio istinto non mi ha mai deluso!

Biomazing: Soapwalla è conosciuta principalmente per i suoi prodotti fenomenalmente compatibili ed efficaci, soprattutto la crema deodorante, ma ci sono anche saponi, un siero per il viso, oli e balsami per le labbra. Qual è il suo prodotto preferito e perché?

Rachel Winard: Questa è una domanda difficile! Un prodotto di cui non potrei fare a meno è il mio Siero viso riparatore. La mia pelle è così sensibile che posso usare questo siero solo sul viso. Ma uso tutti i prodotti che hai citato ogni giorno, il mio tonico, i miei saponi (il mio preferito al momento è il sapone con Carbone di bambù e olio di arancio amaro), i lussuosi oli per il corpo e i miei balsami per le labbra! Inoltre, alterno spesso i prodotti e utilizzo gusti diversi.

Biomazing: Per molto tempo si è pensato che la cosa migliore per la pelle fosse spendere molti soldi in prodotti costosi ma ricchi di sostanze chimiche. Tuttavia, ci stiamo lentamente rendendo conto che questa non è la strada giusta da seguire. Quali consigli può dare a chi è incerto e non ha ancora trovato il suo giusto mezzo? 

Rachel Winard: Meno è meglio quando si tratta della nostra pelle! La pelle è incredibilmente intuitiva e respira molto meglio se non la ricopriamo di mille prodotti diversi. Non è solo il numero di prodotti diversi che conta, ma anche il numero di ingredienti! Se bombardiamo il nostro corpo con decine di prodotti ogni giorno, si crea uno squilibrio dal quale l'organismo non può difendersi. Quindi, se la vostra pelle ha improvvisamente dei problemi, il primo passo dovrebbe essere quello di ridurre i prodotti! Risparmiate sui prodotti!

Quando la mia pelle è molto irritata, uso fiocchi di cereali finemente grattugiati per detergerla, il mio tonico idratante per ravvivarla e il mio siero viso riparatore per idratarla di nuovo. Tutto qui!

Biomazing: Tutti i vostri prodotti sono realizzati a mano. Qual è la cosa che preferite di questo processo?

Rachel Winard: Vedo i diversi modi in cui i prodotti naturali possono funzionare nelle varie stagioni! È davvero emozionante: il burro di karité, ad esempio, ha una consistenza completamente diversa in estate rispetto all'inverno. Dipende anche dal cibo che le api hanno mangiato durante l'impollinazione degli alberi, da cosa c'era nel terreno in quel momento e da molti altri fattori! Questo è incredibilmente eccitante perché mette in evidenza le grandi e importanti connessioni. Mi piace anche lavorare con le mani, sono una persona molto pratica e mi piace lavorare con gli ingredienti. Anche l'aspetto umano fa parte della produzione, cosa che ritengo manchi nei prodotti fatti a macchina.

Biomazing: La sua crema deodorante è il prodotto più conosciuto di Soapwalla ed è riconosciuta in tutto il mondo come il miglior deodorante naturale esistente. Perché, secondo lei, nessuno è riuscito a imitarla finora? 

Rachel Winard: Credo che il deodorante sia diventato così popolare perché è un prodotto naturale che funziona davvero. Io, come molti altri, ho provato tutti i deodoranti naturali presenti sul mercato e non sono rimasta soddisfatta. Crema deodorante Soapwalla utilizza solo ingredienti naturali (la maggior parte sono addirittura commestibili!) e credo che il semplice fatto che il deodorante svolga il suo lavoro in modo così affidabile ed efficace, senza contenere sostanze chimiche pericolose, sia la chiave del suo successo.

Biomazing: I nostri lettori sono naturalmente curiosi di sapere a quali nuovi progetti sta lavorando attualmente?

Rachel Winard: Il mese prossimo presenterò una borsa da toilette da viaggio che mi rende molto felice! In collaborazione con Maptotes, un'azienda serigrafica, ho sviluppato una borsa da viaggio riutilizzabile e non vedo l'ora di lanciare il prodotto! Sto anche lavorando a un secondo gusto per la crema deodorante che uscirà a novembre. Sono in programma molte cose interessanti!

Biomazing: Lei è stato pubblicato in numerose riviste, ha avuto una carriera da avvocato, possiede una sua azienda, scrive la sua musica... Cosa considera personalmente il suo più grande successo? 

Rachel Winard: È una domanda difficile. Ad essere sincero, credo che il mio più grande successo sia ancora davanti a me!

Biomazing: Grazie per questa conversazione emozionante e sincera, Rachel! Siamo fan dei tuoi prodotti e ora anche di te! Non vediamo l'ora di vedere con cosa ci sorprenderà Soapwalla in futuro.

 

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto