Stella cadente della scena del design svizzero, nuova arrivata alla Settimana della Moda di Berlino nel Green Showroom e recentemente con un ritratto di stile sulla rivista Bolero - Majbritt Giezendanner affascina e ispira sia come persona che con i suoi modelli. Biomazing ha intervistato la designer svizzera con radici danesi.
Biomazing: Cara Majbritt, grazie mille per aver trovato il tempo di fare un'intervista con noi! Siamo grandi fan del løndstrupp e dello stile di ispirazione nordica. Che cosa la ispira?
MG: Mi ispira la bellezza evidente in natura o riconoscibile solo a un secondo sguardo: una passeggiata sulla spiaggia dopo una forte tempesta, o la foresta colorata d'autunno con le più belle sfumature di verde, marrone o rosso.
Biomazing: Quanto sono importanti per lei l'approvvigionamento etico e i materiali sostenibili?
MG: Queste caratteristiche sono parte integrante dell'alta qualità di løndstrupp e sono quindi di fondamentale importanza per me. Mi rifornisco di pelle da un piccolo pellettiere in Toscana e la tingo al vegetale. Le tossine nocive come il cromo per la concia sono rigorosamente evitate, così come i lunghi percorsi di trasporto.
In questo senso, è importante garantire che tutti i soggetti coinvolti nella catena del valore ricevano condizioni di lavoro e salari equi. Questo ha il vantaggio che ogni anello della catena è felice di contribuire a un prodotto bello e di qualità.
Biomazing: Come designer di løndstrupp, come può verificare questi requisiti di produzione?
MG: Conosco la conceria toscana, i suoi locali e il suo processo di lavorazione. È un'azienda familiare che da 200 anni produce la migliore qualità in linea con i suoi principi. Questo include anche condizioni di lavoro eque. Anche la mia manifattura di San Gallo, dove le borse sono cucite a mano, è un'azienda familiare. Per me è importante mantenere la produzione in Svizzera, perché in questo modo si sostiene l'economia e la società locale, si assicurano percorsi di trasporto brevi e si promuove allo stesso tempo un mestiere tradizionale. Gli artigiani sono pagati direttamente da løndstrupp, quindi la correttezza è nelle nostre mani e possiamo garantirla.
Biomazing: Dal lancio della prima collezione, løndstrupp è diventata una delle preferite dagli amanti delle borse e la si può trovare anche alla Mercedes Benz Fashion Week di Berlino come parte del Green Showroom. Quali tendenze si possono osservare in questo nuovo movimento nel panorama della moda?
MG: Alla settimana della moda di Berlino presenterò i miei nuovi modelli nell'ambito del Green Showroom. Questo è dedicato all'alta moda prodotta esclusivamente in base ad aspetti ecologici e sociali. In quell'occasione ho potuto constatare che i giovani stilisti non perseguono principalmente obiettivi finanziari, ma si concentrano su valori sociali ed ecologici e vogliono dare ai loro prodotti un tocco personale. Il design moderno racconta una storia ed è radicato nelle sue origini. Questo conferisce personalità a ogni pezzo e spiega perché la produzione sostenibile ed equa è così importante per noi.
Biomazing: Ci ha parlato dei suoi criteri di produzione e di ciò che i designer incorporano nelle loro creazioni. Che cosa rende speciale løndstrupp?
MG: Cerco di creare borse che siano caratterizzate da robustezza, semplicità, eleganza e qualità. Ogni borsa è una sorta di artigianato e ogni modello si ispira all'epoca vichinga, evocando immagini di mari agitati e spazzati dal vento e di corde di navi che si agitano selvaggiamente. L'interazione tra la forma maschile e l'eleganza femminile di ogni borsa è ciò che caratterizza løndstrupp.
Biomazing: Quello che ci piace particolarmente delle borse di løndstrupp è che la pelle "vive" e cambia nel tempo. Ci può spiegare questo processo?
MG: La raffinazione delicata e puramente vegetale della pelle, secondo una ricetta collaudata, conferisce alla pelle un colore e una struttura superficiale affascinanti. Più la pelle è vecchia, più diventa bella. Questo processo richiede un certo tempo. A contatto con l'umidità o sotto l'influenza del sole, la pelle si scurisce inizialmente in modo irregolare fino a quando la patina si chiude. Questa è la prova della qualità e dell'autenticità della pelle naturale.
Biomazing: Grazie mille per questa emozionante intervista e per gli approfondimenti su løndstrupp, Majbritt! Le auguriamo un grande successo per la prossima Fashion Week di Berlino!
Ulteriori informazioni: Sito web, Pagina Facebook, løndstrupp su Biomazing
Credito fotografico: londstrupp.com e Bolero Magazine