Intervista: Franziska di Veggie Love e il suo amore per i superfood locali

franziska schmid amore vegetariano

Franziska Schmid vive e lavora a Berlino. Il suo blog "Amore vegetariano"Franziska non ama rinunciare all'indulgenza e vive uno stile di vita vegano. Il suo nuovo libro "Superfoods locali" è il secondo che ha scritto. Biomazing ha intervistato la blogger e autrice sui superalimenti locali.

Biomazing: All'inizio vorremmo sapere come è arrivato a scrivere un libro sui superalimenti locali?

Franziska: Posso quasi dire che un libro ha portato a un altro. Perché quando all'inizio del 2014 è stato pubblicato il mio primo libro "7 days green" sugli smoothies, mi è stato chiesto ripetutamente quanto fosse utile utilizzare superfoods esotici come chia, matcha o acai negli smoothies. All'epoca non avevo incluso nel libro altri superalimenti oltre alle verdure a foglia ed ero curiosa di vedere quali altri superalimenti locali potessero esserci. Ed ecco: tanti. Dai lamponi e i mirtilli al cavolo e alle erbe selvatiche, ci sono numerosi alimenti che si trovano proprio davanti alla nostra porta di casa e che sono ricchi di sostanze nutritive.

Biomazing: Quali sono i suoi preferiti tra i superfood locali?

Franziska: Il cavolo riccio è sicuramente uno dei miei preferiti al momento. La sua stagione è appena iniziata e le foglie ricce sono disponibili fino a marzo. Contiene così tante vitamine, sostanze nutritive e minerali da permetterci di superare l'inverno.

Biomazing: I superalimenti hanno spesso la reputazione di essere costosi. Può consigliarci dei superalimenti locali che possono essere acquistati in modo sostenibile e con qualsiasi budget?

Franziska: Si consiglia sempre di fare acquisti stagionali e regionali, soprattutto al mercato settimanale. Alla fine del libro abbiamo anche organizzato tutte le ricette per stagione, in modo da facilitare la cucina stagionale.

Biomazing: Il suo primo libro parla di frullati e cibo crudo. Perché non ci dice quali sono gli ingredienti che secondo lei dovrebbero essere assolutamente presenti in un frullato?
Franziska: Durante le ricerche per "7 giorni verde"Ho imparato che esiste anche una regola di purezza per i frullati: Secondo questa regola, nel frullatore vanno le verdure a foglia, la frutta matura e l'acqua.

Biomazing: Quali trucchi usa per rendere più piccanti i suoi frullati?
Franziska: Di solito aggiungo un po' di polvere di matcha al mattino, che ti sveglia più delicatamente del caffè. Mi piace molto anche l'acqua di cocco al posto dell'acqua, che rende un frullato molto verde un po' più dolce in caso di dubbio.

Biomazing: Perché secondo lei c'è un così grande bisogno di superalimenti e frullati? Da dove nasce questa tendenza?
Franziska: negli ultimi anni sono diventate popolari numerose diete e le diete #glutenfree, #cleaneating, #lowcarb, #paleo o #offsugar sono difficili da non notare su Instagram. Il desiderio di una dieta sana sembra essere più grande che mai. Il termine superalimenti può essere nuovo, ma non il suo vero significato: alimenti che contengono una densità particolarmente elevata di sostanze nutritive.

Biomazing: Cosa ne pensa dell'importazione di superfood dai luoghi più esotici?
Franziska: Penso che una dieta regionale e stagionale con molta frutta e verdura fresca e alimenti non trasformati abbia senso. Ma devo dire subito che il libro contiene anche una quantità minima di superalimenti che ora sono disponibili tutto l'anno, come l'avocado e le noci.

Biomazing: Lei segue una dieta vegana, lo fa in tutti gli ambiti della sua vita?
Franziska: Sono vegana da quasi otto anni. Ho iniziato dalla cucina, seguita abbastanza rapidamente dal bagno e dal guardaroba.

Biomazing: Su Biomazing abbiamo una sezione VEGAN dove potete trovare tutti i nostri prodotti vegani. Quali sono i vostri prodotti vegani preferiti per la cura della pelle?
Franziska: Da molti anni sono una grande fan del marchio vegano i+m Naturkosmetik. Esiste da oltre 30 anni e fin dall'inizio si è concentrato sugli effetti degli ingredienti di origine vegetale.

Quando si tratta di smalti, scelgo sempre Intensae, gli smalti sono 5free, vegani e cruelty-free. Le tonalità di rosso sono imbattibili e ricevo sempre complimenti quando uso lo smalto rosa Assam.

Adoro le creme e gli oli per il corpo che Prodotti di Ila Spa hanno un profumo meraviglioso e forniscono un'ottima assistenza.

Ultimo ma non meno importante, un buon rossetto rosso è un must: Lush ha due bellissime tonalità di rosso che si abbinano sempre e durano a lungo.

Biomazing: Lei si impegna molto per la sostenibilità. Quali suggerimenti e trucchi usa per rendere la sua vita quotidiana più sostenibile?
Franziska: Per esempio, ho sempre una borsa di stoffa nella mia borsetta, così non devo mai prendere una borsa di plastica quando faccio la spesa. Oppure ho sempre con me una bottiglia di Soulbottles quando viaggio: è molto meglio che comprare continuamente bottiglie di plastica.

Biomazing: Ha sempre saputo di voler diventare autrice e blogger?
Franziska: Ho sempre avuto un'affinità con il linguaggio e la comunicazione. Tutto il resto si è sviluppato. Ho studiato economia aziendale e poi ho lavorato come consulente di comunicazione in PR e social media. Nella mia cerchia di amicizie ho sempre conosciuto i negozi alla moda, i caffè e i buoni marchi. Quando sono diventata vegana, Veggie Love ha semplicemente ampliato la mia cerchia di amici con cui ho condiviso le mie scoperte.

Biomazing: Autrice, blogger, persona privata, deve essere molto impegnata! Per cosa vorrebbe avere un po' più di tempo a disposizione?
Franziska: Vorrei avere più spazio per il tempo libero creativo.

Biomazing: Se dovesse descriversi in tre parole, quali sarebbero?
Franziska: Divertente. Determinata. Fedele.

Biomazing: Deve viaggiare molto per il suo lavoro. Qual è la sua destinazione preferita e ha un posto preferito lì?
Franziska: Amo l'acqua, dopotutto sono cresciuta sul lago di Costanza. Fortunatamente il Mar Baltico non è lontano da Berlino, quindi mi piace sempre andarci per un fine settimana lontano dalla frenesia della grande città. Di recente sono tornata a Parigi, una città che mi incanta sempre. Uno dei miei ristoranti preferiti è Soia.

Copertina del libro Superfoods locali

 

Il libro sull'argomento è stato pubblicato da Trias Verlag. Franziska Schmid:

Superalimenti locali. 14.99 €
it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto