Sta lentamente tornando il caldo, il sole splende ed è naturale che la primavera ci faccia sentire felici. Non c'è da stupirsi che volti raggianti e persone innamorate facciano di nuovo parte del paesaggio urbano! Eppure ci sono studi che dimostrano che si può avere un'influenza positiva duratura sulla propria felicità e salute - donando.
Numerosi studi hanno dimostrato che il comportamento altruistico aumenta la felicità e la salute fisica di tutte le persone coinvolte: chi dà, chi riceve e anche chi osserva. Vale la pena notare che chi dona beneficia del suo comportamento positivo ancora di più di chi riceve.
Tra l'altro, è stato dimostrato che aumenta il senso di felicità, la soddisfazione generale e la salute fisica, con effetti particolari su insonnia, emicrania, raffreddore, depressione e persino asma e cancro.
Uno studio dell'Università di Harvard negli Stati Uniti, guidato da David McCelland, si è concentrato sull'altruismo e sugli effetti degli atti altruistici sul sistema immunitario. Gli scienziati hanno scoperto con sorpresa che l'azione positiva in senso altruistico (cioè la donazione disinteressata e altruistica) ha effetti positivi a lungo termine sul sistema immunitario. Non importa nemmeno se si è il donatore o il destinatario di un gesto gentile: il solo fatto di osservare un atto altruistico ha un effetto positivo sull'organismo!
Per verificarlo, lo psicologo David McCelland ha mostrato a studenti universitari filmati di atti altruistici e poi ha misurato gli anticorpi nella saliva, responsabili delle difese dell'organismo. I valori erano migliori dopo la visione di atti altruistici rispetto a prima! A questa scoperta rivoluzionaria fu presto dato l'eufonico nome di "potere curativo dell'aiuto".
Nel corpo si è verificato quanto segueLe immunoglobuline sono anticorpi presenti nel liquido salivare degli esseri umani. Questi anticorpi combattono le infezioni e le malattie. Chiunque sia stato testimone di un atto altruistico e disinteressato, dopo aver osservato o compiuto attivamente l'atto aveva più immunoglobuline nel proprio corpo rispetto a prima, ed era quindi più forte e dotato di migliori difese.
Anche il carattere è influenzato. Ma non sono solo la felicità e il sistema immunitario a trarre beneficio dagli atti altruistici, anche il carattere viene influenzato e persino modificato a lungo termine. Gli scienziati dell'Università di Harvard hanno scoperto che le persone che compiono attivamente atti altruistici sviluppano nel tempo un certo tipo di fiducia, nota anche come "fiducia affiliativa". La "fiducia affiliativa" descrive il valore positivo delle relazioni interpersonali. Chi ha sviluppato la capacità di considerare le relazioni interpersonali come qualcosa di fondamentalmente positivo e significativo ha sviluppato un tipo speciale di fiducia.
Perché è importante? Quasi 10 anni dopo lo studio in cui i soggetti del test avevano sviluppato e coltivato la "fiducia affiliativa" sulla base di atti altruistici, avevano meno casi di malattie gravi rispetto al gruppo di controllo. Inoltre, erano complessivamente più felici e positivi e sentivano di condurre una vita positiva e degna di essere vissuta.
La natura non smette mai di stupirci. Questa volta si tratta del fatto che dare e aiutare fa bene al nostro benessere, al nostro corpo e alla nostra personalità. Incredibile ma vero!