Non esiste una pianta medicinale più efficace dell'aloe vera. L'uso di questa potente pianta segue una tradizione antichissima e la sua storia risale a molto tempo fa: i documenti sumeri ed egizi dimostrano che l'aloe vera veniva utilizzata a scopo medico già 5.000 anni fa. Il potere curativo della pianta è unico, ed è per questo che viene utilizzata, tra l'altro, per trattare ferite, malattie della pelle, disturbi gastrointestinali, dolori articolari, infiammazioni delle gengive e scottature solari.
Nell'antico Egitto, l'aloe vera era conosciuta come la pianta dell'immortalità e il sangue degli dei. Secondo la tradizione, Nefertiti e Cleopatra usavano il gel lenitivo di aloe vera per la cura della pelle.
Il potere curativo dell'aloe vera era utilizzato anche nell'antica Grecia. Poiché il gel dell'aloe vera è in grado di sigillare piccoli tagli e ferite sulle sue foglie e quindi di guarire da solo, fu presto utilizzato anche per scopi medicinali. Le sue foglie sono in grado di immagazzinare notevoli quantità di umidità e sostanze nutritive, permettendo alla pianta di sopravvivere per lunghi periodi senza acqua o terreno. La struttura a gel della pianta ottimizza questa capacità di immagazzinamento.
Oggi il Messico è una delle principali aree di coltivazione, con agricoltori biologici che si astengono dall'uso di fertilizzanti e pesticidi. I Maya erano convinti che le proprietà curative dell'aloe vera fossero dovute anche all'anima della pianta. Per questo motivo l'aloe vera viene appesa alle pareti delle case per proteggere gli abitanti dalle malattie.
L'interazione tra mono- e polisaccaridi (zuccheri singoli e multipli), aminoacidi essenziali, minerali, oligoelementi e sostanze vegetali secondarie fa sì che la pianta abbia un effetto antinfiammatorio, antibatterico, antivirale e antiossidante e favorisca i processi di guarigione. L'Aloe vera allevia le reazioni cutanee dopo la chemioterapia, accelera la guarigione delle ferite dopo un'operazione, guarisce le ustioni ed è più efficace del cortisone contro le scottature solari. La pianta è efficace anche contro le irritazioni cutanee, la couperose, la neurodermite, la rosacea e l'acne.
Molti dei nostri prodotti Biomazing contengono Aloe Vera. Santaverde Si affida interamente al potere di guarigione e al Spugna per il viso all'aloe vera di Dr Sponge pulisce la pelle in modo particolarmente accurato. Allo stesso modo Tata Harper Skincare Si affida all'efficacia della pianta medicinale per i suoi prodotti per la cura del viso altamente efficaci e la Gel doposole di Farfalla lenisce anche la pelle irritata e arrossata dal sole.
–
Consigli per l'uso di Biomazing
- contro le scottature solari
- per la miscelazione di maschere (idratanti)
- contro le ustioni
- contro le punture di insetti
- per il trattamento delle ferite
- per i dolori articolari
- contro l'infiammazione delle gengive
- per il trattamento di malattie della pelle come la psoriasi e la neurodermite
- contro i problemi gastrointestinali
- per il trattamento dei funghi
- per rafforzare il sistema immunitario
- per i problemi digestivi
- per la stitichezza
- Per il sollievo della pelle secca
- per lenire la pelle arrossata
- contro l'infiammazione