Il miele viene coltivato da migliaia di anni ed è apprezzato non solo per la sua dolcezza naturale, ma anche per le sue proprietà curative e nutritive. Già i Sumeri usavano il miele come offerta alle loro divinità e Ramses II ricompensava con il miele i risultati speciali dei suoi funzionari. In Europa, la storia del miele è un po' più recente: poiché per molto tempo il miele è stato l'unico dolcificante conosciuto, circa 2000 anni fa le persone hanno iniziato a costruire alveari con argilla e ramoscelli per ospitare le api e ottenere così il prezioso miele.ds
Miele per dolcificare
Il miele è particolarmente apprezzato come sostituto dello zucchero (il che è in realtà un paradosso, visto che lo zucchero è stato sviluppato come sostituto del miele per dolcificare!), in quanto è più dolce dello zucchero e naturalmente molto più sano. Il miele ha anche un grande effetto in pasticceria: i prodotti da forno dolcificati con il miele assumono un bel colore dorato e hanno un aroma più simile al caramello rispetto alla dolcezza pungente dello zucchero raffinato.
L'imbarazzo della scelta: qual è il miele giusto?
Come regola generale, il miele dovrebbe essere biologico, possibilmente grezzo e provenire dalla regione. Queste caratteristiche garantiscono una qualità ottimale. A seconda dell'area di utilizzo e del sapore, dipende poi da quale fiore le api utilizzano per produrre il miele.
Reiner Miele di acacia viene raccolto dai fiori profumati della falsa acacia. In Svizzera esistono solo foreste di acacia pura in Ticino, motivo per cui il miele di acacia svizzero dovrebbe sempre provenire dal Ticino. Il miele d'acacia è di colore giallo oro ed è liquido finché è fresco. Questo perché il contenuto di fruttosio del miele è superiore a quello di glucosio.
I fiori degli alberi di castagno forniscono anche un nettare denso e dolce, noto come Miele di castagno (dolce) è molto conosciuto. Il miele di castagno ha un sapore speziato e leggermente amaro. Come il castagno, il miele di castagno è più sottile e la sua consistenza è ancora liquida, ma già più densa del miele di acacia. Il miele di castagno si sposa bene con i formaggi e la frutta, con lo yogurt e il gelato o come crema da spalmare sul pane.
Una varietà molto popolare è la Miele di bosco per dolcificare i tè in inverno. A rigore, non si tratta affatto di nettare, ma della cosiddetta melata. La melata è un prodotto metabolico zuccherino di alcune specie di afidi, che le api trovano sotto forma di gocce dolci sulle foglie e sugli aghi degli alberi. Il miele di bosco è acidulo e il suo colore varia dal giallo oro al marrone rossastro.
Un miele molto speciale è il miele di manuka, raccolto dalle api in Nuova Zelanda dall'arbusto di manuka. Questo miele scuro e piuttosto amaro che dolce non viene utilizzato solo per addolcire, ma soprattutto per curare, in particolare per le infezioni e le infiammazioni della bocca e dello stomaco, nonché per la cura della pelle, ad esempio nel trattamento dell'acne e delle cicatrici. Il miele di Manuka è classificato in diversi gradi (numeri) a seconda della sua intensità ed efficacia: più alto è il numero, più efficace (e più costoso) è il miele.
Miele per la pelle
Anche l'imperatrice Cleopatra usava il miele per curare la sua leggendaria bellezza. Il miele nutre e idrata, lenisce la pelle arrossata e ha anche un effetto antibatterico.
Una semplice maschera al miele si fa così: Pulire accuratamente la pelle e applicare il miele sulla pelle pulita. Lasciare agire per circa 20 minuti e rimuovere il resto con acqua tiepida.
Il miele può essere applicato anche su zone ruvide come labbra, gomiti, ustioni, abrasioni e zone scottate dal sole.
Fate un bagno nel miele come l'imperatrice Cleopatra: mescolate una piccola quantità di latte o panna montata con 2-3 cucchiai di miele e, a seconda dell'umore, potete aggiungere anche qualche goccia di olio essenziale. La lavanda rilassa e crea chiarezza, la salvia riscalda in caso di ipotermia e rinfresca in caso di surriscaldamento, l'arancia e gli agrumi alleviano la depressione e mettono di buon umore. Mescolate nell'acqua calda del bagno e godetevelo.